Erasmus per giovani imprenditori: atto secondo

Apprendere all’estero, effettuare un’esperienza in un’impresa di un altro Paese europeo per aumentare la propria capacità di “creare e guidare un’azienda”. Queste le opportunità offerte da “Erasmus for young entrepreneurs”, progetto varato e finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di replicare il successo ottenuto dall’analogo programma per studenti universitari finanziato dall’Unione Europea. Target dell’iniziativa, i giovani imprenditori che hanno voglia di crescere, ma anche imprenditori con esperienza di lungo corso nella gestione di impresa, interessati a mettere a disposizione il proprio know how. Dato il successo ottenuto, “Erasmus per i giovani imprenditori”, avviato nel 2009, è stato esteso fino a giugno 2011.

Unioncamere Emilia-Romagna è tra le 100 organizzazioni intermediarie chiamate a facilitare l’incontro tra giovani imprenditori e imprenditori esperti nel progetto “Erasmus per giovani imprenditori”. In base al progetto, i giovani imprenditori italiani ed europei potranno passare sino a sei mesi all’estero lavorando a fianco di un imprenditore esperto in un altro Paese dell’UE, con la possibilità di acquisire competenze nella gestione di una pmi e migliorare le proprie capacità. Le spese per i costi di vitto e alloggio saranno coperte grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, nel rispetto dei massimali previsti. A circa un anno dal lancio del programma, sono state approvate oltre 1300 domande di aspiranti imprenditori.

Per partecipare, occorre registrarsi e utilizzare il sito web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu per stabilire un contatto con un organismo intermediario per raggiungere un accordo sui dettagli (piani di lavoro, compiti, responsabilità) e intraprendere il soggiorno all’estero. Unioncamere Emilia-Romagna, referente Stefano Lenzi, stefano.lenzi@rer.camcom.it, lavorerà per facilitare l’incontro di domanda ed offerta di situazioni lavorative e tirocini.