Vola l’export regionale verso l’America Latina

C’è un mondo di opportunità di business per le piccole e medie imprese emiliano-romagnole in America Latina. Lo conferma il III Forum Italia – America Latina che si è svolto a Firenze.
Meccanica, prodotti chimici e plastici, agroalimentare, sono i settori trainanti del rapporto tra le imprese emiliano romagnole e quelle di paesi come il Brasile, Messico, Argentina, ma anche Perù e Cile, in forte ascesa.
I dati Istat relativi al primo semestre del 2010 mettono in luce risultati estremamente positivi: nonostante rappresentino solo una quota del 3,5%, le esportazioni regionali hanno realizzato nel semestre un incremento del 35,9%, ben superiore all’aumento del 19,7% registrato dall’export totale e anche al + 28,8 % delle esportazioni italiane verso l’America Centro-Meridionale. Nel primo semestre l’export regionale verso l’area è stato di 710 milioni di euro pari al 14% del livello nazionale con un incremento nel periodo di quasi il 36%.

I paesi del sub-continente latino americano per ragioni di lingua, cultura e tessuto economico, basato soprattutto sulle Pmi, rappresentano un’area con notevole varietà di possibilità imprenditoriali, dalle materie prime, ai prodotti finiti, alla forza lavoro.
Il Forum, che rientra nel Progetto America Latina finalizzato a sviluppare le relazioni industriali e commerciali tra le pmi italiane e quelle latino americane, si è svolto in due momenti: prima una presentazione delle opportunità e degli strumenti di supporto all’ internazionalizzazione, quindi una sessione per incontri B2B tra più di 150 imprese toscane ed emiliano-romagnole con referenti economici e diplomatici di tutti i paesi del subcontinente.

Proprio in occasione del Forum ai partner Promofirenze (struttura per l’internazionalizzazione della Camera di commercio locale), Unioncamere Toscana ed Emilia-Romagna oltre a Interamerican Investment Corporation (IIC) si è aggiunta con la sottoscrizione di un accordo di adesione al Progetto America Latina anche la Banca Monte dei Paschi di Siena, che, grazie anche ad una collaborazione con il Gruppo bancario Santander, uno dei più importanti e radicati in Sud America, offrirà alle Pmi la propria assistenza nello sviluppo dei rapporti commerciali ed industriali con le controparti latino americane. Comunicato stampa - Nota