Reti d’impresa

Sono stati presentati alla Camera di commercio di Ravenna i tre nuovi contratti di rete Safety Network, Energia & Habitat, Alunetwork, firmati nell’ultimo mese, nell’ambito di uno strutturato percorso di accompagnamento messo a punto da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Universitas Mercatorum, che ha visto la forte e convinta adesione delle imprese e delle associazioni territoriali di categoria.

Le reti d’impresa costituiscono uno strumento teso a rispondere alle esigenze gestionali e di mercato delle aziende e a favorire il loro posizionamento competitivo.
La rete di imprese si basa su un contratto tra aziende che mettono in comune attività e risorse, al fine di essere più innovative e competitive nel mercato in cui operano. Lo scambio di informazioni tra le Associazioni di Categoria e l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna è alla base dei risultati del progetto “La creazione e lo sviluppo delle reti di impresa come fattore di elevamento della competitività e come chiave di successo per l’internazionalizzazione" realizzato nell’ambito di un Accordo di Programma a livello nazionale stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere.

Il progetto si concluderà con il workshop “Crescere e competere con il contratto di rete” lunedì 28 maggio nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna.

Lo strumento dei contratti di rete ha fatto registrare un notevole sviluppo: alla metà di marzo i contratti di rete registrati presso le Camere di commercio ammontano a 305 per oltre 1.600 imprese coinvolte in 19 diverse regioni italiane. Nella graduatoria per regione, l’Emilia-Romagna è al secondo posto dopo la Lombardia, con 49 contratti di rete stipulati e 184 imprese coinvolte.

L’esempio dei contratti di rete impostati a Ravenna attesta che non si deve guardare solo alla quantità, ma soprattutto alla qualità e strategicità delle aggregazioni che si vanno a costituire.