Concorso Enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”

Entra nel vivo la settima edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia. Nella sede camerale di Mancasale le commissioni esaminatrici avvieranno giovedì 26 maggio con inizio alle ore 9, le sessioni di degustazione dei vini.

Un’edizione, quella 2016, che fa segnare un record di aziende vitivinicole partecipanti che hanno raggiunto le 67 imprese (+4,7% rispetto al 2015) in presenza di un sostanziale stabilità di campioni presentati che si attestano a 219 unità, di cui 160 a Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.) e 59 ad Indicazione Geografica Tipica (I.G.P.).

Dei campioni presentati in concorso, 125 provengono dalle aziende di Reggio Emilia, 64 da aziende modenesi, 16 da Mantova e 14 da Parma.

In concomitanza con la cerimonia di premiazione del Concorso, in programma a fine giugno si svolgerà un Educational Press tour indirizzato a giornalisti e opinion leader stranieri del settore wine, cui si aggiunge una giornata di approfondimento dedicata ai mercati agroalimentari dell’Area Scandinava.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dalla Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e le CCIAA di Modena, Parma e Mantova.

Collaborano inoltre con la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Assoenologi, A.i.s. (Associazione Italiana Sommelier – Sezione dell’Emilia) e i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco: Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma ed il Consorzio Vini Mantovani.