BUL - Network Banda Ultra Larga

La connettività a banda ultralarga riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020.

L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale.

L’obiettivo dell’Unione è assicurare che entro il 2020 tutti i cittadini europei abbiano accesso a connessioni molto rapide, superiori a 30 Mbit/s, e che almeno il 50% delle famiglie sia abbonata a servizi Internet con una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s.

Le Camere di Commercio scendono in campo per la Banda Ultra Larga e l’ICT con i progetti Ultranet che prevede l’avvio di 160 seminari sparsi tra imprese e Pubblica amministrazione accompagnati da una serie di eventi formativi in ogni regione d’Italia e Punto Impresa Digitale (PID) per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione Industria 4.0 attraverso: servizi informativi di base in materia di digitale e tecnologie agevolazioni norme tecniche; assistenza e orientamento sulla maturità digitale d’impresa; tutoraggio innovazione; orientamento verso Digital Innovation Hub e Competence Center; Formazione; sostegno finanziario agli investimenti tecnologici delle imprese; Servizi tecnologici alle imprese.

La Camera di Commercio della Romagna organizza sul tema due incontri nella giornata del 15 novembre: dalle 11 alle 13 a Forlì (Sala del Consiglio) corso della Repubblica 5 e dalle 15 alle 17 a Rimini (Sala della Giunta) in via Sigismondo 28.

In entrambe le occasioni, il programma prevede i saluti del presidente Fabrizio Moretti, quindi gli interventi di Luca Zanetta (Uniontrasporti), Anna Lisa Minghetti (Lepida) e Maria Giovanna Briganti (Camera di Commercio della Romagna). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line