Etichettatura alimentare: c'è Food Label Check

Imprese sempre più interessate al servizio Food Label Check di Unioncamere Emilia-Romagna, per la realizzazione di bozze di etichette con l’indicazione dei valori nutrizionali come previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011 entrato in vigore il 13 dicembre 2016. A pochi mesi dall'attivazione, sono numerose le aziende registrate.

E’ un risultato di rilievo, visto che non è ancora definito compiutamente l’impianto normativo di attuazione. Il servizio non è soltanto un software per stampare etichette, ma soprattutto una piattaforma attraverso la quale anche il più piccolo dei produttori può offrire al cliente, ottemperando alla legge, certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti.

L’applicazione, costruita su una banca dati in costante aggiornamento, contiene circa 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati. Consente di effettuare il calcolo automatico del valore nutrizionale del prodotto, l’indicazione degli ingredienti allergenici e di claim nutrizionali e della salute, le percentuali di ogni ingrediente rispetto al peso complessivo della preparazione.

Può essere inserito un numero illimitato di ricette e l’etichetta può essere stampata in tre formati diversi e in due lingue, italiano e tedesco. Con l’ausilio di esperti accreditati, è possibile implementare la banca dati con le schede nutrizionali di nuovi ingredienti e semilavorati.

L’accesso al servizio prevede il pagamento di un canone legato al numero di addetti delle imprese che decidono di utilizzare l’applicazione.

LE NOVITA’ La home page del sito www.foodlabelcheck.eu e nuove modalità di accesso, appena attivate, consentono una notevole semplificazione attraverso la piena integrazione con i dati del Registro Imprese e la sottoscrizione on line delle condizioni della fornitura.

Nell’ambito dei convegni promossi dalla Rete Enterprise Europe Network sul tema dell’etichettatura alimentare, che si svolgeranno il 17 maggio a Bologna nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna e il 14 giugno alla Camera di commercio di Modena, verranno presentati il servizio Food Label Check e i progetti in campo per sviluppare l’applicazione.

Analoghe iniziative sono in programma in giugno anche a Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Food Label Check sarà anche al centro di un incontro che Unioncamere regionale ha intenzione di promuovere con gli organi ispettivi e di controllo in campo alimentare, per sviluppare indicazioni utili a migliorare il servizio. Che può rappresentare un ottimo supporto, soprattutto per piccole e piccolissime imprese, utile a superare le difficoltà nell’interpretazione e nella corretta attuazione delle norme e quindi come strumento idoneo in una ottica di prevenzione.

Per informazioni - www.ucer.camcom.it/nuovi-servizi-unioncamere/food-label-check