Lo shock economico locale da pandemia: guardare al 2020 per capire il futuro

Lo shock economico provocato dalla pandemia da Covid-19 ha costituito una sfida che ha messo alla prova tanto il mondo delle imprese private, quanto quello delle istituzioni pubbliche.

A livello locale, i modelli di azione sono stati profondamente diversi. Attendisti, vulnerabili, interventisti e le organizzazioni pubbliche e private hanno agito in modi estremamente differenziati, in risposta sia all’avanzare della pandemia sotto il profilo sanitario, sia agli sconvolgimenti sociali, economici e di rapporti istituzionali che ne sono conseguiti, in modalità assolutamente impreviste. Guardando all’evidenza empirica dei bilanci delle aziende e degli enti locali dell’anno in cui si è scatenata la pandemia, è possibile capire qual è il DNA delle nostre aziende e istituzioni locali, e cosa succederà nel post pandemia.

Durante questo webinar organizzato in partnership con BBS Bologna Business School, illustri relatori presenteranno gli impatti della pandemia sul sistema delle imprese e degli enti locali.

Programma

Saluti introduttivi BBS Bologna Business School e Bureau van Dijk, a Moody’s Analytics Company

Gli impatti della pandemia sul sistema delle imprese a livello nazionale
Guido Caselli, Direttore Centro Studi, Unioncamere Emilia-Romagna

Il ruolo dei comuni nel tessuto economico-sociale locale. Attendisti, vulnerabili, interventisti: le organizzazioni pubbliche e private hanno agito in modi estremamente differenziati.
Emanuele Padovani, Professore di Public Management & Accounting, Università di Bologna

Le risposte degli enti locali al post-pandemia
Michele Bertola, Direttore Generale, Comune di Bergamo e Presidente dell'Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali

Modera: Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore