Bilancio positivo per Ifoa, l’ente di formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio, che si pone come “ponte” tra persone e imprese. Nel 2022 Ifoa e la controllata Ifoa Management Srl, società che si occupa di ricerca e selezione hanno realizzato un “fatturato” complessivo di oltre 21 milioni di euro, con un incremento del 12% circa rispetto al 2021. Il risultato ante imposte segna un utile di poco inferiore ai 500mila euro, considerata anche un’operazione straordinaria di erogazione liberale a favore dei dipendenti, che ha voluto riconoscere l’impegno e la dedizione di tutti per raggiungere il risultato.

L’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio e proceduto al rinnovo degli organi, nominando Giovanni Teneggi alla presidenza dove succede a Paola Silvi e Guido Caselli (vicesegretario di Unioncamere Emilia-Romagna) alla vicepresidenza. Gli altri tre componenti eletti per il Consiglio di Amministrazione sono: Paolo Bulleri (Unioncamere nazionale), Maria Giovanna Briganti (Camera di Commercio Romagna) e Massimiliano Mazzini (Camera di Commercio di Modena).

Ifoa, diretta da Umberto Lonardoni, ha il suo quartier generale a Reggio Emilia, ma è presente sul territorio nazionale con altre 14 sedi dislocate in 7 regioni, superando ormai i 250 dipendenti.Nel 2022 le ore di formazione totali erogate sono state 75.670 rispetto alle 66.848 del 2021. Nel corso dell’anno sono state formate 32.715 persone (erano 28.553 nel 2021) e tra queste 1.815 giovani che hanno frequentato corsi mirati proprio ad agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

21-07-2023 08:07