Prospettive in America Latina

I Paesi dell’America Latina hanno economie caratterizzate da ingenti risorse naturali offerte dal suolo e di conseguenza dai settori produttivi collegati. In particolare, Messico e Perù catturano l’attenzione soprattutto se si analizza la propensione agli accordi di libero scambio  firmati con USA, Mercosur, UE e Giappone.
Sono mercati quindi su cui puntare con iniziative mirate come la missione commerciale in Messico e Perù per i settori: macchinari agricoli, food processing e packaging che si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2011. Nell’ ambito del Promossa da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Promofirenze, che cura l’aspetto tecnico organizzativo, è inserita nell’ambito del “Progetto America Latina”, messo in campo da qualche anno per costruire un ponte tra le due aree, tale da incrementare il volume d’affari di aziende italiane, e favorire lo sviluppo delle imprese di quei territori, stimolando investimenti con accesso a strumenti finanziari competitivi.

Al “Progetto America Latina” partecipano Unioncamere Emilia Romagna, Promofirenze, Unioncamere Toscana, a cui si è appena aggiunta la Camera di commercio di Perugia e due strutture finanziarie di supporto: la Inter American Investment Corporation (IIC - Gruppo BID), ed il gruppo Montepaschi di Siena.
Il termine per aderire alla missione che farà tappa nelle capitali Città del Messico e Lima, con eventuali estensioni nelle zone rurali dei paesi, scade a fine settimana, venerdì 25 febbraio. Il costo va da 800 a 450 a 350 euro a seconda dell’adesione alla missione nei due paesi, solo in Messico o solo in Perù.

La scheda di interesse è da compilare e restituire via e-mail a: Francesco Pannocchia, referente di Promofirenze, e-mail francesco.pannocchia@promofirenze.com e per conoscenza all’ufficio estero della Camera di commercio provinciale di riferimento, entro e non oltre venerdì 25 febbraio.

Nota informativa