Vietnam, un mondo di opportunità

Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, è lieta di organizzare una Country Presentation " Vietnam un mondo di opportunità", in collaborazione con il Desk Vietnam Emilia Romagna e Becamex Vietnam, il giorno 10 marzo dalle 9:15 alle 10:30.

Il mercato del Vietnam è in continua crescita, e si sottolinea che dal 1 agosto 2020 è entrato in vigore l'Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam.

L’intesa, che prevede la quasi totale eliminazione dei dazi doganali tra l’UE e il Vietnam, da attuarsi nel lasso temporale di 7 anni, si pone nell’ottica di favorire gli scambi dell’Unione Europea con il Vietnam, un Paese dove la crescita annua è da tempo attestata sul 6-7% annuo, e gli imprenditori vicentini hanno grandi possibilità di sviluppo.
L'Accordo stabilisce che il 65% dei dazi sulle esportazioni UE verso il Vietnam sia eliminato praticamente  da subito, mentre il restante 35% verrà gradualmente tolto entro 10 anni. Allo stesso modo, circa il 70% dei dazi sull’export vietnamita verso la UE decade all’entrata in vigore dell’accordo, mentre la percentuale rimanente si azzererà entro 7 anni. Va evidenziato che è il secondo Accordo firmato dall’Unione Europea con un Paese membro dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) dopo Singapore.

Il Vietnam rappresenta una piattaforma ideale per investimenti di sviluppo e l’espansione commerciale delle imprese italiane, ma non solo in Vietnam, ma in tutto il mercato dell’ASEAN (organizzazione di 10 Paesi), l'area geografica ed economica che ha uno dei più alti  tassi di crescita del PIL, divenendo così non solo destinazione finale, ma anche punto di partenza. Sono membri dell'ASEAN:  Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam.

Il Vietnam è la "Golden Gate" di accesso per l'area dell'Asia Pacifico a seguito del recente Accordo RCEP firmato il 15 novembre 2020 e che vede la nascita dell'area di libero scambio piu' grande al mondo e che pesa il 30% del PIL. Il RCEP – Regional Comprehensive Economic Partnership - ha come membri i 10 paesi dell’ASEAN ai quali si aggiungono Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.

La  partecipazione  alla Country Presentation è gratuita previa iscrizione al seguente link:

Il giorno precedente all'Evento Made in Vicenza invierà alle aziende iscritte il link di collegamento all'incontro via zoom.

Allegato:

Programma (pdf)