Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.

SVEZIA

"Riduzione dei costi  del traffico merci ”: Il progetto Heavyroute è stato creato per contribuire alla riduzione dei costi associati all'aumento del traffico merci sviluppando un sistema avanzato di orientamento stradale. Il sistema ha collegato l'infrastruttura stradale europea usando un sistema di mappatura elettronico che consente a operatori e conducenti di pianificare il proprio itinerario in modo più efficiente. Il consorzio, che ha promosso il progetto, ha sviluppato tre applicazioni principali che includono la pianificazione dell'itinerario prima del viaggio, il supporto e il monitoraggio dei conducenti e la gestione del camion nei ponti. Il sistema di orientamento ha fornito un valido strumento per consentire alle parti interessate di determinare gli itinerari più sicuri e convenienti in Europa e per ridurre l'impatto sull'infrastruttura stradale e sull'ambiente. Il progetto sta dando una spinta importante all'efficienza, alla redditività e alla sicurezza del settore del trasporto merci su strada, contribuendo alla sicurezza stradale in generale. I membri del consorzio promotore del progetto sono alla ricerca di partner che siamo disposti a fornire il loro sostegno per sviluppare ulteriormente il sistema di orientamento.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma FP6-SUSTDEV finanziato dall'UE.
UCERR 27-SW

   
GERMANIA

“Uso dell’elettronica per ridurre  gli incidenti stradali“: Il progetto PEIT (Powertrain equipped with intelligent technologies) ha sviluppato il know-how necessario per permettere ai conducenti di avere un'auto intelligente in grado di evitare gli incidenti e massimizzare l'uso del carburante. La base per questo passo avanti nella ricerca risiede in un gruppo propulsore a controllo elettrico e in un'interfaccia uomo-macchina. La caratteristica chiave è che l'interfaccia del gruppo propulsore rende possibile l'integrazione di applicazioni completamente "drive by wire" nel sistema per sterzare e frenare, cambiare marcia e per la gestione energetica. In combinazione con questo sistema di controllo elettronico è stato sviluppato un pneumatico intelligente in grado di registrare il livello di attrito con la strada. Le informazioni  trasmesse dal pneumatico vengono usate per determinare se l'auto è in grado di affrontare correttamente gli angoli e di frenare in qualsiasi direzione. I ricercatori di PEIT hanno inoltre creato una solida piattaforma sulla quale sviluppare ulteriormente i sistemi intelligenti per ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza energetica e sono  interessati a trovare sostegno per ulteriori ricerche finalizzate a sviluppare ulteriormente la tecnologia .
Risultato ottenuto nell'ambito del programma FP6-IST  finanziato dall'UE.
UCERR  28- DE