L’obiettivo dello studio di Uniontrasporti è fornire alcuni elementi utili ad indicare, in chiave strategica, le priorità di sviluppo infrastrutturale che hanno il fine di migliorare i livelli di mobilità e di trasporto delle imprese. Difatti, la dotazione di infrastrutture di trasporto rappresenta per il sistema produttivo un aspetto fondamentale per il rafforzamento e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, in quanto in grado di agevolare l’attività delle aziende già presenti in un’area e, allo stesso tempo, incide sulle scelte di insediamento di nuove attività produttive nonché sulle necessità logistiche delle imprese.

La prima parte del rapporto è dedicata all’inquadramento del tessuto economico e delle principali filiere produttive.

La seconda parte del rapporto descrive lo “stato dell’arte” delle infrastrutture e mobilità dell’Emilia-Romagna, anche mediante un indice sintetico di valutazione per ciascuna tipologia di infastruttura di trasporto locale (strade, ferrovie, porti, aeroporti, nodi logistici), che offe un punteggio in termini di prestazioni dal punto di vista infrastrutturale delle singole province, per poi proseguire con l’analisi del contesto europeo e dei piani di sviluppo sovranazionali dei Corridoi TEN-T.

La disamina degli interventi infrastrutturali presenti a livello regionale, oggetto della terza parte, comprende l’analisi dei principali documenti programmatici disponibili. (PDF)