Movimprese III trimestre 2020

Leggera diminuzione per le iscrizioni, più ampia per le cessazioni. Al termine del terzo trimestre la flessione delle imprese attive (-2.648 unità, -0,7 per cento) è però più contenuta rispetto allo stesso periodo del 2019. La più ampia riduzione è per le imprese del commercio (-1.472), segue l’agricoltura (-1.066), minori le perdite nella manifattura, nel trasporto e magazzinaggio, nell’alloggio e ristorazione. Il complesso dei servizi contiene la flessione (-0,5 per cento) e dal suo interno giungono gli unici segnali positivi, in particolare pulizia e giardinaggio, supporto alle imprese, immobiliare e attività professionali, scientifiche e tecniche.

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | Settembre 2020 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01