Nel primo trimestre 2023, l’andamento della produzione delle imprese artigiane della manifattura regionale ha invertito in negativo la tendenza e ha fatto registrare una diminuzione tendenziale dell’1,2 per cento. L’andamento della produzione manifatturiera artigiana è stato peggiore di quello positivo anche se contenuto della produzione del complesso dell’industria regionale nello stesso trimestre (+1,1 per cento) anche per effetto di una chiara correlazione in senso positivo tra la dimensione aziendale e l’andamento produttivo.

A fine marzo le imprese attive ammontavano a 25.634 con un’eccezionale caduta del 3,1 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, pari alla perdita di 823 imprese. Il ritmo con cui si è ridotta la base imprenditoriale artigianale ha accelerato ancora rispetto alla variazione riferita al trimestre precedente ed è apparso lievemente più rapido di quello del complesso delle imprese dell’industria in senso stretto regionale (-2,9 per cento), che ha comportato una perdita di 1.243 imprese.

Il volume d’affari a prezzi correnti ha fatto registrare un incremento del 1,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Ma contrariamente a quanto accaduto fino al trimestre precedente, la ripresa per le imprese artigiane del settore è stata chiaramente inferiore alla crescita del 3,0 per cento del volume d’affari a prezzi correnti registrata dal complesso dell’industria delle costruzioni regionale .

A fine marzo 2023 la consistenza delle imprese attive artigiane, che costituiscono l’effettiva base imprenditoriale. nelle costruzioni è scesa a 50.762 unità con la perdita di 834 imprese (-1,6 per cento) rispetto a un anno prima. L’andamento della base imprenditoriale è risultato solo leggermente peggiore di quello del complesso delle imprese dell’industria delle costruzioni regionale (-1,0 per cento).

Tutte le edizioni dell'analisi completa della Congiuntura dell'artigianato .
Tutti i dati della Congiuntura dell'artigianato

06-07-2023 12:07

Pagina
Congiuntura dell'artigianato
L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura dell'artigianato regionale nell'industria e nelle costruzioni
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.