Contenuto
La Convention dei Segretari Generali è l’appuntamento annuale, ogni volta organizzato in una sede diversa secondo una turnazione tra le nove Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna. Lunedì 4 e martedì 5 ottobre, nella sede della Camera di commercio di Ferrara, in via Borgo dei Leoni, nelle due giornate di lavoro coordinate da Unioncamere regionale, saranno messe a fuoco strategie e linee operative della rete camerale. La Convention rappresenta uno strumento di riflessione sulle logiche di rete per il miglioramento delle performance, sia in termini di innovazione organizzativa che con riguardo all’efficienza ed efficacia dei servizi alle imprese. In questa edizione si approfondiranno tematiche come l’organizzazione snella, lo sviluppo dell’informazione statistica territoriale, gli osservatori territoriali
Saranno approfonditi aspetti di forte attualità legati agli effetti della recente riforma della legge che regola l’ordinamento e l’attività delle Camere di Commercio per mettere a fuoco le nuove sfide ed il ruolo degli enti camerali nello sviluppo locale. In particolare si parlerà, tra l’altro, di gestione associata delle competenze camerali, mettendo a confronto esperienze avviate e prospettive di gestione dei servizi a sostegno delle imprese.