Contenuto
Dopo un 2015 record per le esportazioni agroalimentari del settore che hanno toccato un valore di 5,8 miliardi con una crescita del 6,2%, la Regione Emilia-Romagna rilancia il proprio impegno a favore dell’internazionalizzazione del settore. La domanda di made in Italy infatti è in crescita in tutto il mondo e in Emilia-Romagna, regione che detiene il record europeo di prodotti Dop e Igp, con 44 specialità, c’è ancora un significativo potenziale inespresso. Da qui un ciclo di incontri rivolto espressamente alle piccole e medie imprese dell’agrifood per illustrare, con l’aiuto di esperti e addetti ai lavori, incentivi e strumenti a disposizione. Ad aprire i lavori l’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli.
L’appuntamento è stato utile a illustrare le opportunità offerte dalla Borsa Merci Telematica presentate dal presidente Andrea Zanlari; da Intelligent Export Report, un servizio di Unioncamere ER a misura di azienda per capire dove e come vendere i propri prodotti come spiegato da Guido Caselli; dal programma per l’internazionalizzazione della Regione Go Global illustrato da Ruben Sacerdoti. Costruito su 10 Paesi focus (Sud Africa, Angola e Mozambico, Usa e Canada, Cina, Iran , Kazakhstan, Perù e Colombia), Go Global mette a disposizione per il 2016 17,5 milioni e per i successivi 4 anni fino al 2020, circa 12 milioni all’anno. Espressamente rivolto alle piccole e medie imprese non esportatrici, anche del comparto agroalimentare, è il bando (con risorse Por-Fesr) che stanzia 10 milioni di euro per sostenere progetti di promozione dell’’export. Domande entro il 30 settembre
Allegati:
Comunicato stampa Regione Emilia-Romagna
Comunicato stampa Borsa Merci Telematica
Riprese TV: TRC -
Interviste: Andrea Zanlari - Guido Caselli - Simona Caselli - Ruben Sacerdoti