Contenuto
Per alzata di mano, con un voto palese e unanime, per acclamazione Alfredo Parietti è stato eletto Presidente della Camera di commercio di Piacenza.
Succede a Giuseppe Parenti, che ha guidato l'ente camerale dal 2004 (dieci anni da Presidente e uno da Commissario).
Alfredo Parietti, imprenditore nel settore commercio, è attualmente Presidente di Confcommercio-Unione commercianti.
Il Consiglio della massima istituzione economica della provincia si riunirà nuovamente per l’elezione della Giunta, la quale provvederà successivamente a nominare al proprio interno il Vice Presidente.
Non facili le prossime sfide da affrontare: sul tavolo, la riduzione delle risorse disponibili e il riordino territoriale degli enti camerali che porterà a una probabile la fusione con Parma e Reggio.
"E' con entusiasmo e senso di responsabilità che assumo questo ruolo - ha spiegato Alfredo Parietti - perchè sarà un mandato che dovrà confrontarsi con due temi. La riduzione delle risorse comporterà la necessità di individuare i progetti più utili per il territorio. Quindi, il progetto dell'area vasta, dovremo cercare di portare avanti con gli altri enti camerali politiche che valorizzino i nostri asset, le funzioni di sportello, che preservino il nostro patrimonio e non ultimi anche i nostri dipendenti che hanno sempre dato un ottimo contributo".
Il presidente uscente Giuseppe Parenti si è complimentato: "La scelta di Alfredo Parietti che ha completato il mandato di cinque anni come membro di Giunta è in linea di continuità al lavoro portato avanti in questi anni. Un periodo che personalmente ho dedicato al territorio e ora termina. Credo che sia più che opportuno un ricambio all'interno delle istituzioni anche per portare idee nuove. Piacenza ha tante qualità ma deve ancora farsi conoscere, quindi aggregandosi ci troveremo in un veicolo per promuoverci meglio".
Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Piacenza
Agricoltura: Massimo Albano, Michele Rossi
Artigianato: Enrica Gambazza, Maria Luisa Maini, Luigino Peggiani, Luigi Prospiti,
Associazioni di tutela dei consumatori: Nino Beretta
Industria: Filippo Cella, Giuseppe Cella, Cristina Dodici
Commercio: Federica Bussandri, Paola Dalladonna, Alfredo Parietti, Bruno Sacchelli
Cooperazione: Maurizio Molinelli
Turismo: Raffaele Chiappa
Trasporti e spedizioni: Dario Costantini
Credito e assicurazioni: Davide Sartori
Servizi alle imprese: Melissa Alberti, Daniel Negri, Mario Rossi
Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Gianluca Zilocchi
Consulta Liberi professionisti: Claudio Piva
Il profilo del presidente
Alfredo Parietti, 55 anni, potrà contare, insieme agli altri amministratori camerali, su una struttura che impiega 50 persone, nei suoi diversi servizi
Imprenditore, Parietti è titolare di concessionaria auto. E’ presidente dell'Unione Commercianti di Piacenza, dove è stato riconfermato per il secondo mandato a luglio 2015.