Contenuto
Servizi sanitari, fiscali e per i trasporti in un clic. Regione, Agenzia delle entrate e Inps insieme per promuovere i servizi online della pubblica amministrazione, per diventare cittadini digitali al 100 per cento
Il progetto è stato presentato oggi in Regione dall’assessore a Infrastrutture e Agenda digitale, Raffaele Donini, dal direttore regionale dell’Agenzia delle entrate, Direzione regionale Emilia-Romagna, Rossella Orlandi, e dal dirigente vicario dell’Istituto nazionale previdenza sociale, Direzione regionale Emilia-Romagna, Nicola Sorressa.
“Con questo accordo rafforziamo la rete delle collaborazioni su scala regionale per far crescere ancora la cultura digitale dei cittadini del territorio emiliano-romagnolo. Oggi è importante intervenire sulle infrastrutture dalla fibra ottica ai punti wifi, ma è altrettanto importante favorire l’utilizzo dei servizi online da parte di tutti - ha precisato l’assessore Donini-. Vogliamo puntare su un ‘cittadino digitale’ a tutti gli effetti che usa le tecnologie come strumenti di conoscenza per acquisire nuove informazioni e cogliere pienamente le opportunità e i benefici offerti da questa regione senza distinzioni di età”.
Imparare ad usare i servizi online, sempre più avanzati, offerti dalla Pubblica amministrazione è uno dei punti di forza dell’accordo siglato oggi da Regione, Agenzia delle entrate e Inps Emilia-Romagna. A disposizione strutture e competenze tecniche per formare cittadini al 100 per cento digitali, capaci di servirsi delle tecnologie per accedere alle informazioni grazie a corsi di formazione, organizzati da Piacenza a Rimini, per cittadini di tutte le età.
Il pacchetto di iniziative previste dall’accordo va ad ampliare l’offerta del progetto regionale “Pane e Internet”, una formula già ampiamente collaudata che, solo negli ultimi tre anni, ha coinvolto oltre 20mila cittadini in 77 Comuni dell’Emilia-Romagna. Già in cantiere diverse attività di formazione a partire da settembre che saranno realizzate proprio nei 12 centri della rete regionale.