Contenuto
L’obiettivo principale di questo seminario, di carattere introduttivo, è far conoscere ai principali protagonisti di quest’economia - imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria, professionisti - il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.
Durata: il ciclo formativo è articolato in 2 sessioni della durata di 2 ore circa.
Argomenti (sessioni complementari):
Sessione 1 (22 maggio, ore 10-12.30) : Introduzione all’economia circolare: teorie di riferimento, definizioni e principi; Ragioni e benefici di un approccio circolare a livello macro e di impresa; Analisi di casi studio;
Sessione 2 (5 giugno, ore 10-12.30): Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale; Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda; Analisi di casi studio.
Iscrizioni: la partecipazione è gratuita previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento online.
Si prega di controllare sui siti camerali il link di iscrizione al seminario e le scadenze:
- Link CCIAABOLOGNA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAAFERRARA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAAMODENA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAAPARMA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAAPIACENZA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAARAVENNA 22 maggio e 5 giugno
- Link CCIAAREGGIOEMILIA 5 giugno
- Link CCIAAROMAGNA 22 maggio e 5 giugno
I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.
Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere
Link utili: Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved