Missioni imprenditoriali nei Paesi del Golfo
31.03.10 In maggio e giugno due iniziative negli Emirati Arabi e Qatar
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di Commercio della regione (capofila ed organizzatore l’ente camerale di Forlì-Cesena), promuove, all’interno dell’Intesa ICE/Unioncamere, una missione commerciale negli Emirati Arabi e in Qatar dal 6 all’11 giugno 2010 con l’obiettivo di sostenere il posizionamento su tali mercati delle imprese italiane dei settori edilizia/costruzioni/arredamento facilitando il contatto con potenziali controparti locali.
Le aziende interessate all’iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro venerdì 9 aprile 2010 la scheda di adesione Company profile missione EAU e Qatar giugno 2010
Sempre negli stessi Paesi è diretta la missione nazionale congiunta del sistema camerale dal 23 al 28 maggio 2010 nelle due capitali Doha e Dubai. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da queste due realtà e organizzare incontri b2b mirati con aziende locali è rivolta ai seguenti settori: cosmesi (health & beauty - prodotti, attrezzature per l'estetica), gioielleria, infrastrutture, casa (inclusi sistemi di sicurezza e domotica). Per partecipare all’iniziativa, compilare e inviare entro venerdì 16 aprile 2010 la seguente documentazione:
Scheda manifestazione interesse missione EAU e Qatar maggio 2010
Company profile missione EAU e Qatar giugno 2010
Per ulteriori informazioni leggere la Circolare Missione EAU e Qatar maggio 2010
L’area dei Paesi del Golfo Persico (GCC) è uno dei mercati in più forte espansione a livello mondiale. Pur essendo un paese piccolo (4,3 milioni di abitanti), gli EAU vantano un reddito procapite di circa 46.000,00 US l'anno, che è fra i primi 20 al mondo. Uno dei settori trainanti dell'economia locale, dopo il petrolifero, è quello delle costruzioni. Nel 2008 ha registrato infatti la crescita maggiore /25,6%) fra tutti i settori produttivi del paese. Il Qatar, ricco non solo di petrolio ma anche di gas naturale, vanta un reddito procapite ancora superiore ed è nella fase iniziale del proprio sviluppo. Non disponendo di industrie locali importanti, importa praticamente tutto, ponendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti importati.
E’ quindi il momento adatto ad affacciarsi a questi mercati per quelle aziende italiane in grado di offrire prodotti, servizi e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo.
Info: Maily Anna Maria Nguyen, tel. 051 6377016 mailto: annamaria.nguyen@rer.camcom.it