L’iniziativa mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali nei Paesi del Golfo, facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali.
Pur essendo un paese piccolo (4,3 milioni di abitanti), gli EAU vantano un reddito procapite di circa 46.000,00 US$ l'anno, che è fra i primi 20 al mondo. Uno dei settori trainanti dell'economia locale, dopo il petrolifero, è quello delle costruzioni. Nel 2008 ha registrato infatti la crescita maggiore /25,6%) fra tutti i settori produttivi del paese.
Il Qatar, ricco non solo di petrolio ma anche di gas naturale, vanta un reddito procapite ancora superiore ed è nella fase iniziale del proprio sviluppo. Non disponendo di industrie locali importanti, importa praticamente tutto, ponendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti importati.
E’ quindi il momento adatto ad affacciarsi a questi mercati per quelle aziende italiane in grado di offrire prodotti, servizi e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo.

La missione, che avrà  l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da queste due realtà e organizzare incontri b2b mirati con controparti locali, è rivolta ad imprese operanti nei seguenti settori: edilizia,  infrastrutture, sistema casa ( inclusi sistemi di sicurezza e domotica),  cosmesi (health & beauty -   prodotti, attrezzature per l'estetica ecc.), gioielleria .

L'iniziativa  prevede l’organizzazione di visite ad aziende e di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.

15 nov.

Partenza dall’Italia per Doha

16 nov.

Incontri d’affari e visite aziendali

17 nov.

Incontri d’affari e visite aziendali. In serata
trasferimento a Dubai

18 nov.

Incontri d'affari e visite aziendali

19 nov.

Incontri d'affari e visite aziendali. In tarda serata
partenza per lì'Italia

20 nov.

Arrivo in Italia

Le aziende interessate all'iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro il 29 maggio 2009 la seguente documentazione:

-    Scheda di Manifestazione di Interesse – in allegato
-    Scheda Tecnica (in inglese) – in allegato

Le schede verranno inviate ai Desk di Doha e Dubai per una prima valutazione sulle potenziali opportunità di penetrazione dei prodotti/servizi proposti sui rispettivi mercati. Solo a seguito di tale valutazione, alle aziende saranno chiesti adesione formale all'evento e versamento della quota di partecipazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 800,00 + 20%IVA ad azienda
La quota di partecipazione comprende:
- informazioni preliminari sul mercato
- ricerca e selezione dei partner locali
- organizzazione degli incontri bilaterali
- assistenza per visite ad imprese locali
La quota non comprende spese di viaggio e soggiorno, interpretariato e qualsiasi altra spesa non espressamente indicata.

INFORMAZIONI:
Nguyen Maily Anna Maria: tel 051.6377016, e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it