La Camera di Commercio dell’Emilia, in collaborazione con la Fondazione Italia-Vietnam e il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Regione Emilia-Romagna, organizza un webinar il 28 maggio prossimo dalle 10 alle 11.

E' un'opportunità da cogliere anche per le imprese italiane per vari motivi:

• l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam, nell'agosto 2020, eliminando quasi totalmente i dazi doganali, ha aperto il commercio con il Paese indocinese, il cui mercato è in forte espansione, con una crescita annua del PIL attestata sul 6-7%;
  • il Viet Nam ha una popolazione giovane, un capitale umano qualificato e fa parte dell’area economica ASEAN, conta quasi 700 milioni di consumatori, di cui circa il 58% under 35, e una classe media che, entro il 2030, arriverà al 51%, nonchè un tasso di crescita medio annuo di oltre il 5,5%;
  • l'accordo del 2021 tra ASEAN, Giappone, Corea del Sud, Cina, Australia e Nuova Zelanda ha creato la più grande zona di libero scambio al mondo, che pesa per oltre un terzo del PIL e raccoglie il 30% della popolazione globale.

Il Programma prevede la partecipazione di Stefano Landi, Presidente CCIAA dell’Emilia, che aprirà i lavori; a seguire, S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia, Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam, Fabio De Cillis, Direttore ITA – Italian Trade Agency a Ho Chi Minh, Adriano Gilli, Responsabile Settore Attrattività, Internazionalizzazione e Ricerca Regione Emilia-Romagna. Moderatore: Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam.

I partecipanti al webinar potranno prenotare un incontro di approfondimento on line 1to1 della durata di 30 minuti.

L'iscrizione, gratuita, può essere fatta a questo link

23-05-2024 14:05