Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: valentina.patano@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

FRANCIA

PMI ha sviluppato un innovativa tipologia di  vasi  per fiori utilizzando gli scarti della lavorazione delle patate. Il materiale  utilizzato è stato brevettato, serve anche come fertilizzante ed è completamente biodegradabile. Per la produzione dei vasi possono essere utilizzati anche altri materiali di scarto come i fondi del caffè. L’azienda ricerca un partner commerciale che sia in grado di adattare quest’invenzione alle esigenze dei mercati locali di riferimento ed è disposta a stipulare un accordo commerciale con assistenza tecnica.
SIMPLER 11 FR 33j7 3KND

POLONIA
Azienda  ha sviluppato un innovativo tipo di termosifone in vetro che può essere utilizzato come mobile ( ad esempio come tavolo)  o come parte integrante della struttura dell’edificio. È prevista la possibilità di riscaldare anche solo alcune parti del termosifone. Il prodotto è solido ed estremamente durevole, può raggiungere la temperatura di 90 gradi e può essere prodotto in 2800 differenti colori. L’azienda ricerca partner interessati alla produzione del prodotto e/o alla sua commercializzazione.SIMPLER 11 PL 63AW 3KKW


FINLANDIA
Azienda attiva nel settore delle nanotecnologie ha sviluppato una nuova tecnologia che consente di  migliorare la pulizia e l’igiene  delle superfici. Essa si basa sull’impiego di ossido di titanio che agisce come catalizzatore utilizzando l’energia solare per mantenere le superfici libere dalle impurità. Il materiale sviluppato non è tossico. L’azienda ricerca produttori in grado di applicare la tecnologia e partner per ricerca e sviluppo e partecipazione a bandi comunitariSIMPLER 11 FI 30I2 3KR9

SPAGNA
Azienda attiva nel settore dell’energia solare ha sviluppato innovativi impianti solari termodinamici basati su pannelli termodinamici e un ciclo di  Carnot inverso. Il sistema è in grado di funzionare sia di giorno che di notte anche in condizioni ambientali difficili. L’azienda è interessata ad accordi di licenza  e accordi commerciali con assistenza tecnica.
SIMPLER 11 ES 28G3 3KN9

 

STATI UNITI
Grande azienda ricerca tecnologia per incorporare organismi protobiotici sensibili alle alte temperature e all’umidità in gomme masticabili realizzate con formati idonei ad attrarre i bambini ( orsetti o simili). L’azienda è interessata ad acquisire la tecnologia ma è anche disposta a considerare la stipulazione di  accordi di licenza, a sviluppare congiuntamente la tecnologia e a concludere un accordo di fornitura.
SIMPLER

 

SPAGNA
Un gruppo di ricercatori appartenenti al dipartimento di ingegneria chimica di un’università spagnola ha sviluppato e testato un innovativo processo di ossidazione  che consente di rimuovere efficacemente e a costi contenuti inquinanti organici in diversi tipi di terreno e con concentrazioni differenti. L’obiettivo dei ricercatori è quello di collaborare con aziende interessate allo sviluppo e all’applicazione del processo di ossidazione su larga scala.
SIMPLER 11 ES 28F8 3KLG

FRANCIA
Azienda  attiva nel settore dell’ingegneria elettronica ricerca partner cha abbia sviluppato un sistema per la rilevazione a distanza di gas e sostanze inquinanti. Il sistema deve essere installato a bordo di velivoli ed elicotteri per effettuare missioni di sorveglianza ambientale. L’azienda ricerca una tecnologia immediatamente utilizzabile, la forma di collaborazione  preferita è la collaborazione tecnica ma l’azienda è disposta a considerare anche altre tipologie di cooperazione.SIMPLER 11 FR 36L3 3KKT

 

UNGHERIA
Agenzia per il trasferimento tecnologico offre  un nuovo tipo di filtro per pompe a vuoto che utilizza il principio della precipitazione per filtrare pulviscolo, particelle oleose e gassose in un fluido che attraversa la pompa. Il filtro è molto efficace,  poco costoso  e può essere utilizzato anche in ambienti chimici acidi o alcalini. L’azienda ricerca partner industriali per accordi di licenza e/o installazione della procedura.
SIMPLER 11 HU 50S5 3KHS

GERMANIA
Azienda  sviluppa e costruisce tessuti riscaldati elettricamente adoperando una gamma  di filati altamente conduttivi  che vengono utilizzati per ricamare, lavorare a maglia e intrecciare fili.  I fili in grado di condurre elettricità sono incorporati nella trama del tessuto. L’azienda è in grado di fornire ai propri clienti dei prodotti sviluppati secondo le loro specifiche richieste.  L’azienda vuole commercializzare i prototipi che ha sviluppato e ricerca partner commerciali e ricercatori per una collaborazione tecnica  o un accordo commerciale con assistenza tecnica.SIMPLER 11 DE 094I 3KI8

 

TURCHIA
Azienda specializzata nella produzione di prodotti caseari, cibo in scatola e succhi di frutta ricerca una nuova tecnologia per la produzione di formaggio fresco. La tecnologia ricercata dovrebbe essere più produttiva ed efficiente rispetto alle tecnologie attualmente utilizzate e dovrebbe consentire la produzione di formaggio di alta qualità. L’azienda è interessata ad un accordo commerciale con assistenza tecnica.
SIMPLER 11 TR 99PB 3KL2