Contenuto
La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, organizza a Modena, il 2 dicembre, un seminario su “Brevetti, know-how e strategie di licensing”.
L’incontro mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al fine di gestire in modo strategico le proprie attività di licensing.
Lo sviluppo tecnologico del mondo contemporaneo rende sempre più rapida l’obsolescenza delle innovazioni, dei prodotti e dei servizi presenti sul mercato e dunque risulta essere di grande importanza il poter accorciare i tempi che intercorrono tra la realizzazione di una invenzione e lo sfruttamento industriale della stessa.
La spinta dell’innovazione tecnologica mette dunque in evidenza l’utilità, anzi, la necessità per le imprese di ricorrere allo sviluppo o all’utilizzo di attività di licensing su brevetti e tecnologie per ampliare le proprie attività, per ammodernarle, per adattare tempestivamente le proprie linee produttive, per rafforzare i propri mercati, per potersi innovare, in un contesto sempre più globale e competitivo.
La partecipazione all’evento è gratuita.
I soggetti interessati sono invitati a registrarsi inviando la scheda di adesione
ntro il 28 novembre 2008.
Programma
14.30 - Registrazione partecipanti
14.40 - Apertura dei lavori
Maurizio Torregiani - Presidente della Camera di Commercio di Modena
14.50 - Il progetto SIMPLER e il progetto Sportelli Tecnologici delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna
Stefano Lenzi - Unioncamere Emilia-Romagna
15.00 - Attività di licensing e innovazione tecnologica: le strategie possibili, licenze di brevetto e licenze di know-how, struttura del contratto di licenza, compensi e costi per il licensing
- Marco Coen Pirani - Notarbartolo & Gervasi Spa
- Paolo Foà - Notarbartolo & Gervasi Consulting Srl
17.00 - Dibattito
17.30 - Chiusura dei lavori
Ulteriori informazioni
Stefano Lenzi - tel. 051.6377037 - fax 051 6377050 - simpler@rer.camcom.it