Seminario "Proprietà intellettuale e beni intangibili: Fattori di competitività da valorizzare": Parma, 10 dicembre 2008
Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con ASTER, all'interno delle attività del Consorzio SIMPLER – della rete Enterprise Europe Network organizzano un seminario teso a sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sul fattore strategico della proprietà intellettuale come capitale intangibile nella competizione sui mercati internazionali
La proprietà intellettuale indica l’insieme dei beni intangibili giuridicamente tutelati: i brevetti, i marchi, le invenzioni industriali e i modelli di utilità, il design, il copyright.
Oggi, ha assunto una sempre maggiore rilevanza economica e rappresenta una parte significativa del valore d’impresa.
In passato, in un ambiente più stabile e meno ricco di scambi informativi, un’impresa era valutata esclusivamente in base al suo bilancio finanziario e strutturale, il capitale tangibile. Nel mondo industriale contemporaneo tale misura è - da sola - ormai inadeguata e occorrono nuovi strumenti, in grado di catturare l’essenza competitiva dell’impresa nel contesto del business internazionale.
Diventa dunque sempre più strategico il capitale intangibile, e sempre più necessario comprendere come può essere valutato e valorizzato il suo potenziale commerciale e di mercato. Molte imprese, in particolare le PMI, sottovalutano l’importanza della proprietà intellettuale come strumento per creare valore, nonostante si calcoli che il mercato del licensing dei brevetti e del know-how raggiunga ormai l’11% dei profitti di tutte le aziende quotate nel mondo.
PROGRAMMA
14,30 Registrazione partecipanti
14,40 Apertura dei Lavori Alberto Egaddi Segretario Generale della Camera di Commercio di Parma
14,50 Il progetto SIMPLER e il progetto Sportelli Tecnologici delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna Stefano Lenzi Unioncamere Emilia-Romagna
15,00 Strategie e strumenti economico-finanziari per la gestione del valore degli asset intangibili e della proprietà intellettuale.
Come si misurano e si valorizzano le invenzioni, le innovazioni, i beni intangibili in una PMI? E in un gruppo di ricerca? Come si analizza e si valuta il loro potenziale commerciale e di mercato? Quali le strategie possibili per gestirne ed estrarne valore? Come si monetizza la proprietà intellettuale?
Pier Angelo Biga Cristina Odasso Managing Partner ICM Advisors (Torino)
17,00 Dibattito
17,30
Chiusura dei lavori
Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e ASTER, rientra nelle attività del progetto “SIMPLER – Support Services to IMProve innovation and competitiveness of businesses in Lombardia and Emilia-Romagna”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Enterprise Europe Network.
Ulteriori informazioni
Stefano Lenzi - tel. 051.6377037 - fax 051 6377050 - simpler@rer.camcom.it
IPI: la proprietà intellettuale e i diritti di tutela