Cos'è
Il contesto economico in trasformazione fa emergere, con sempre maggiore chiarezza, la funzione determinante della proprietà industriale nella creazione di valore economico. I brevetti, i marchi e i disegni industriali, se integrati nella strategia aziendale, possono essere usati, infatti, per rafforzare fattori competitivi legati alla qualità e all'innovazione, per ampliare le capacità di scambio economico, commerciale e finanziario, ed anche per tutelare, da imitazione e contraffazione, il valore economico che le imprese creano. Sono, insomma, strumenti di lavoro indispensabili per le imprese per competere sul mercato.
Il workshop intende soffermarsi, in particolare, su due aspetti:
- il valore economico dei brevetti, quale strumento per tutelare le imprese, soprattutto le medio-piccole, riguardo alla proprietà industriale, attraverso l'uso di un modello econometrico;
- la difesa giudiziaria dei brevetti in caso di contenzioso.
Concessi due crediti formativi per gli avvocati e i commercialisti ed esperti contabili che parteciperanno all'evento. Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello, 10.
Programma e iscrizione
ore 14.45 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ore 15.00 SALUTO E APERTURA DEI LAVORI
ore 16.50 CONCLUSIONI
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Ufficio Marchi Brevetti
Camera di Commercio di Ferrara
Via Borgoleoni, 11
Telefono 0532-783.804-916
marchi.brevetti@fe.camcom.it