Il Sector Group Textile della rete Enterprise Europe Network
La rete Enterprise Europe Network è divisa in 14 gruppi di lavoro tematici, i Sector Groups, che raggruppano esperti in specifici settori operanti nei 60 paesi coperti dalla rete.
All'interno dei Sector Groups vengono organizzate attività mirate ed eventi specifici di partenariato (eventi di b2b e company missions) nell'ambito di fiere di settore internazionali ed eventi specifici, vengono inoltre promosse opportunità di collaborazione internazionale e programmi di finanziamento europei.
Il Sector Group Textiles, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è membro copre l'ecosistema tessile che comprende la trasformazione di fibre naturali (ad esempio cotone, lino, lana), artificiali e artificiali (poliesteri sintetici e viscosa) in filati e tessuti, produzione di filati, tessuti per la casa, filtri industriali, tessili tecnici, tappeti, moda, abbigliamento e accessori. L'ecosistema comprende anche la produzione di calzature e cuoio.
Offriamo sostegno alle Piccole e medie imprese, fashion designers, aziende manifatturiere, brand emergenti e innovativi supportandoli a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.
Dallo smart textile al design, da processi produttivi innovativi e sostenibili alle nuove direttive europee in ambito tessile , il gruppo opera al fine di fornire informazioni e aggiornamenti e servizi specifici di crescita per le imprese.
Attraverso la collaborazione di oltre 40 esperti della rete per il settore tessile e moda il SGT supporta aziende manifatturiere, fashion designers, giovani imprenditori e brands innovativi , startups per scoprire nuove tendenze di settore, nuovi processi produttivi e nuove opportunità legate all'utilizzo di nuove tecnologie quali A.I, blockchain, 3D, produzioni più sostenibili.
Semestralmente il SGT redige una Newsletter tematica contenente una selezione delle più recenti opportunità di collaborazione nel settore tessile e di eventi internazionali volti a favorire le cooperazioni commerciali, tecnologiche, di produzione e di ricerca.
Unioncamere Emilia-Romagna supporta le aziende di settore tessile/moda e agroalimentare offrendo servizi personalizzati e volti a creare collaborazioni internazionali e collabora con la Commissione Europea e l'Agenzia EISMEA promuovendo iniziative specifiche, programmi e progetti.
Principali servizi gratuiti offerti alle aziende:
- Trovare clienti e partners internazionali di settore
- Trovare soluzioni tecnologiche innovative per sviluppare il tuo prodotto innovativo
- Promuovere le aziende a livello internazionale
- Organizzare incontri con potenziali partner
- Trovare potenziali partner attraverso missioni aziendali
Allegati