Contenuto
“Lo Sportello informativo telematico Reach e Clp in Emilia-Romagna” è il convegno, in programma mercoledì, 28 novembre dalle ore 9,30 alle 12.30 nella sede della Regione Emilia-Romagna - sala Conferenze Terza Torre, viale della Fiera, 8 a Bologna che intende fare il punto sulle prossime scadenze derivanti dall’adozione dei Regolamenti Reach e Cpl che hanno implicazioni non solo per l’industria chimica, ma per tutti i comparti industriali in cui si utilizzano sostanze chimiche.
Alcuni esperti delle Istituzioni appartenenti al Comitato Tecnico di Coordinamento Nazionale (Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico, ISS, ISPRA e Regioni) illustreranno le norme e gli effetti. Per aiutare le imprese della regione ad orientarsi nella complessa fase di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, il Sistema camerale emiliano-romagnolo, in collaborazione con il Coordinamento REACH-CLP della Regione Emilia-Romagna, a cui partecipano i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle 11 Aziende USL, attiva un servizio informativo telematico gratuito per la risoluzione dei quesiti.
Il seminario sarà l’occasione per presentare il servizio e illustrare le modalità di utilizzo. Il servizio rientra nelle attività di assistenza alle PMI, offerte dalla rete Enterprise Europe Network, che ha attivato, in collaborazione col Ministero Sviluppo Economico, una rete nazionale di Sportelli Informativi Territoriali REACH.
In Emilia-Romagna lo sportello è presso Unioncamere ER
Allegati: Scheda iscrizione e Programma - Comunicato stampa - Comunicato stampa post evento
Materiale didattico: Emanuela Bedeschi - Susanna Lupi - Luigia Scimonelli - Ludovia Malaguti Aliberti - Antonello Lapalorcia