Prestazioni energetiche degli edifici

A fronte del recepimento della direttiva europea 31 del 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia, è stata recentemente pubblicata la nuova norma UNI/TS 11300-4: “Prestazioni energetiche degli edifici: utilizzo di energie rinnovabili e altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria”, che completa il pacchetto delle UNI/TS 11300 sulla certificazione energetica degli edifici, trattando tutte le tipologie di generazione diverse dalla combustione a fiamma di combustibili liquidi o gassosi.

Il Punto di diffusione UNI, istituito alla Camera di commercio di Parma, propone un incontro per informare le imprese sulle novità introdotte dalla normativa, relativamente alle soluzioni impiantistiche per la valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici.

L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti tecnici che coinvolgono le imprese: progettisti, fabbricanti, distributori, installatori ed utilizzatori.

Il seminario è organizzato dalla Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e con il supporto tecnico di CISE - Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena, per conto di UNI, Ente Nazionale Italiano per la Normazione.

L'evento rientra nelle attività della rete Enterprise Europe Network.

Interverrà l'Ing. Paolo Baggio dell'Università di Trento, uno fra i maggiori esperti a livello nazionale, membro del Gruppo di lavoro 102 del CTI, Isolanti e Isolamento: metodi di calcolo e di prova.

La partecipazione è  gratuita.

Si prega di confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa : Camera di commercio di Parma Tel 0521 210203/243; innovazione@pr.camcom.it

Programma: Camera di commercio di Parma