Contenuto
Fare un quadro aggiornato della realtà produttiva regionale attraverso dati, esperienze e casi di successo al vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani e ai “mister PMI” (garanti delle Piccole e Medie Imprese) d’Europa.
Era l’obbiettivo dell’evento “I distretti di fronte alla crisi: incontro con le imprese emiliano-romagnole” che si è svolto ieri nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.
Nell’incontro promosso ed organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna ed Aster, partner di Enterprise Europe Network Italia (EEN) sul territorio regionale, sono stati forniti i dati sulla rete europea a supporto delle piccole e medie imprese.
Enterprise Europe Network è la rete della Commissione europea dedicata alle PMI, impegnata a sostenerne la crescita sui mercati esteri, l’innovazione, il trasferimento tecnologico. EEN rappresenta il più vasto network di assistenza alle imprese a livello globale: opera attraverso oltre 600 punti di contatto in 54 paesi, 27 UE e 27 extra Ue, tra cui molte economie emergenti.
EEN Italia. www.enterprise-europe-network-italia.eu organizzata in 5 consorzi (Alps, BRIDG€conomies, Cinema, Friendeurope, Simpler), conta 51 membri, tra cui figurano: Camere di commercio, organizzazioni imprenditoriali a livello locale (Confindustria, Confesercenti), centri di ricerca e di promozione dell’innovazione (tra cui CNR, ENEA, Apre), università, enti di sviluppo.
In base agli ultimi dati, non ancora definitivi, nel periodo 2011-2012 Enterprise Europe Network Italia ha reso possibile la conclusione di 394 accordi transnazionali tra PMI italiane e straniere: 125 di cooperazione commerciale, 77 di trasferimento tecnologico e 192 di ricerca.
L’Italia si colloca nel biennio 2011-2012 al quarto posto in Europa per accordi di cooperazione tra operatori italiani e stranieri conclusi con l’assistenza della rete (dopo Germania, Regno Unito e Spagna) e sale al secondo posto in particolare per le intese in campo commerciale.
In Emilia-Romagna nel biennio 2011-12 la rete EEN ha realizzato, attraverso i tre partner del consorzio SIMPLER (Unioncamere Emilia-Romagna, Eurosportello della CCIAA di Ravenna e Aster) numerose iniziative di informazione, consulenza e promozione, a cui hanno partecipato oltre 1.560 operatori; ha accompagnato 798 imprese a missioni ed eventi B2B; ha organizzato oltre 1.382 incontri d’affari one to one tra operatori della regione e stranieri; ha erogato più di 448 servizi specialistici in materia di internazionalizzazione e innovazione alle PMI (tutela della proprietà intellettuale, brevetti, audit tecnologici, ricerca partner stranieri, indagini di mercato, business review; ricerca finanziamenti). Grazie ai servizi e alle opportunità offerte dalla rete è stata possibile la conclusione di 45 accordi di cooperazione in ambito commerciale, tecnologico e di ricerca tra imprese emiliano-romagnole e operatori stranieri.
Durante l’incontro sono state portate testimonianze significative da imprese che sono riuscite ad affermarsi sui mercati esteri, alcune delle quali hanno usufruito dei servizi della rete EEN.
Allegati: Comunicato stampa - Scheda EEN - Comunicato stampa Unioncamere