Contenuto
Unioncamere Emilia-Romagna , nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea volta ad accertare in che modo la legislazione alimentare generale (Reg CE 178/2002, che raccoglie le normative UE sulla sicurezza degli alimenti e mangimi lungo la catena di produzione), si ripercuote sulle PMI del settore.
L’obiettivo è raccogliere le esperienze – positive o negative – dei diretti interessati nell'applicazione delle principali norme, per accertare in particolare se il regolamento ha determinato ulteriori adempimenti burocratici nel periodo 2002–2013.
I riscontri pervenuti consentiranno di valutare l'efficacia della legislazione ed eventualmente di apportarvi delle modifiche.
La consultazione è basata su un breve
QUESTIONARIO
da restituire a Eurosportello entro il 25 maggio
via e-mail (simpler@rer.camcom.it) o via fax (051-6377050).
Tutti gli operatori della filiera alimentare e dei mangimi - compresi i produttori di materiali che vengono a contatto con il cibo (imballaggi, coltelleria, attrezzature da cucina, ecc.) e di prodotti fitosanitari (pesticidi) - sono invitati a rispondere, contribuendo così in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse.
Le risposte verranno riportate in apposita banca dati della Commissione europea in forma anonima.
Per informazioni e per l'invio dei questionari:
Laura Bertella, Valentina Patano (tel. +39-051-6377045/034; e-mail: simpler@rer.camcom.it)