Cos'è
La presentazione del “Rapporto sul Sistema agro-alimentare regionale” avviene in un momento particolarmente complesso per l’economia mondiale.
Il “Rapporto 2008” contiene l’aggiornamento delle analisi presentate negli anni precedenti e le valutazioni dei mutamenti che hanno caratterizzato il contesto economico assieme agli interventi e le politiche attivate per sostenere il sistema agroalimentare in una situazione di congiuntura non certo favorevole, ma migliore rispetto ad altri settori.
In particolare, all’agricoltura regionale sono dedicati i capitoli che considerano la produzione e la redditività del settore, l’andamento delle produzioni vegetali e animali, il credito e l’impiego dei fattori produttivi, con una specifica attenzione all’evoluzione dell’occupazione agricola.
Vengono inoltre trattati i risultati dell’industria alimentare, le dinamiche del settore della distribuzione, l’evoluzione dei consumi alimentari e degli scambi con l’estero.
L’edizione 2008 del “Rapporto” si caratterizza anche per la presenza di due capitoli monografici dedicati alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità ed al consumo di alimenti biologici in Emilia-Romagna.
| Osservatorio Agroalimentare | Programma e Scheda di adesione | Camera di commercio di Modena |