Contenuto
Alle ore 10 del 27 luglio è stato presentato il Rapporto 2019 agroalimentare a Bologna, Regione ER, con una diretta streaming dal portale Lepida: http://videocenter.lepida.it
Ha aperto i lavori il presidente Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zambianchi, moderatore il segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini.
"Veniamo da un 2019, in cui l’annata agraria ha avuto un risultato negativo- ha commentato il presidente Zambianchi-, dopo quattro anni di crescita. L’alimentare è comunque stato l’unico settore a chiudere in positivo e nel primo trimestre 2020 ha contenuto la riduzione dell’attività al 2,6 per cento. La nostra regione, con un’economia aperta ai commerci mondiali, ha subito a seguito della pandemia un forte impatto recessivo su agricoltura e industria alimentare. Per questo, Regione Emilia-Romagna e Camere di commercio hanno deciso di mettere a disposizione, attraverso i Confidi e gli Agrifidi, risorse dedicate per far fronte alle esigenze di liquidità delle imprese e aiutarle a far fronte alle spese legate all’ordinaria gestione aziendale. Un accordo che si inserisce in una consolidata partnership per valorizzare, anche sui mercati esteri, le straordinarie eccellenze del territorio”.
“Come Regione- ha affermato l’assessore Mammi - oltre ad avere contribuito alla costruzione e definizione delle misure di intervento del governo e ad avere adottato misure di semplificazione e di flessibilità su adempimenti amministrativi e scadenze, abbiamo cercato di mobilitare tutte le risorse ancora disponibili su Psr, Ocm e con il bilancio regionale siamo intervenuti per l’abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti di conduzione (3,4 milioni di euro”).
| Osservatorio agroalimentare dell'Emilia-Romagna | Rapporto 2019 |
Materiale dell'evento:
Sintesi Stefano Boccaletti (pdf)
Slide Stefano Boccaletti (pdf)
Presentazione Cristina Brasili (pdf)
Presentazione Alessio Mammi (pdf)
Intervento presidente Alberto Zambianchi (pdf)
Galleria fotografica
Servizio RAI3
Allegati: