Disposizioni generali
La trasparenza può costituire per molte strutture un valore aggiunto, un motivo di eccellenza e di competitività. L'accesso alle informazioni più rilevanti che investono gli aspetti organizzativi e gestionali di una struttura consente di disporre di informazioni aggiornate e complete sulle attività svolte e sulle modalità operative a tal fine adottate.
La trasparenza, intesa come accessibilità diretta, attraverso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, delle informazioni indispensabili sull'organizzazione e sull'attività, consente a chiunque sia portatore di un interesse rilevante una migliore valutazione sull’ «essere» e sul «fare» delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio, evidenziando i processi programmatici sullo svolgimento delle funzioni ad esse demandate e sull’utilizzo delle risorse pubbliche alle stesse dedicate.
Non basta «fare», è necessario anche «far conoscere» per non vanificare ma valorizzare l’attività svolta e per migliorare giorno dopo giorno l’informazione, l’ascolto, la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti a livello regionale nelle finalità proprie della «mission» delle Unioni regionali.
Con questo spirito le Unioni regionali, pur non essendo destinatarie dirette della normativa di riferimento ex D.Lgs. 33/2013 relativa al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, intendono volontariamente aderire al principio di trasparenza.
Il posizionamento delle Unioni regionali rispetto agli adempimenti normativi relativi alla Trasparenza (PDF scaricabile)