Attività principali

Attività di rappresentanza

Informazioni, studi, ricerche

Servizi a supporto delle Camere di commercio    

Iniziative per le imprese

    

Attività principali

Unioncamere sviluppa la sua attività secondo 5 direttrici:

  • Attività di rappresentanza istituzionale delle Camere di commercio
  • Informazioni, studi, ricerche e monitoraggio statistico ed economico per tutto il sistema regionale
  • Iniziative per le imprese
  • Servizi regionali a supporto delle Camere di commercio
  • Servizi di accesso al credito attraverso i Consorzi di garanzia fidi (Fidindustria, Cofiter, Cooperfidi).

Attività di rappresentanza

Unioncamere cura gli interessi delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna per contribuire allo sviluppo dell'economia regionale. Il conseguimento di più stretti rapporti operativi con le associazioni imprenditoriali, le istituzioni pubbliche e private del territorio da un lato e l'Ente Regione e gli altri enti locali dall'altro, rappresenta un impegno forte per Unioncamere.

Numerosi i progetti e le iniziative promossi e attuati in collaborazione con le istituzioni e le associazioni di categoria del territorio emiliano-romagnolo:

la costituzione di APT Servizi srl per la promozione turistica dell'Emilia-Romagna, gli osservatori economici per il settore agroalimentare, del commercio e del turismo, le analisi congiunturali del settore manifatturiero, i Comitati per l'imprenditoria femminile, gli sportelli Genesi per il sostegno alla nuova impresa, i Consorzi e le cooperative di garanzia fidi, la gestione degli incentivi al commercio e turismo.

Con Regione Emilia-Romagna Unioncamere ha promosso un Protocollo d'Intesa, nel febbraio 2000, per sancire una stretta collaborazione in favore dell'internazionalizzazione, della creazione di nuove imprese, del sostegno al sistema dei consorzi fidi e della semplificazione degli adempimenti burocratici per le imprese.

Nel giugno 2005 è stato firmato un Protocollo di intesa tra le Unioni delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Le Camere di Commercio delle due regioni, che esprimono il 28% del Pil del Paese, lavoreranno con progetti comuni su innovazione, internazionalizzazione, infrastrutture.

Informazioni, studi, ricerche

Monitoraggio continuo della realtà economica regionale. Ampia disponibilità di dati statistici per garantire un quadro aggiornato della situazione economica regionale. Questo è il principale servizio che Unioncamere offre al sistema delle imprese e a tutti gli operatori della regione.

L'informazione economica come servizio del sistema impresa. Si è da sempre attribuito priorità assoluta alle attività di ricerca e informazione sull'economia regionale e all'analisi dei dati a livello nazionale ed internazionale. In questo ambito, Unioncamere Emilia-Romagna è attiva dalla metà degli anni settanta quale punto di riferimento e partner privilegiato per gli organi di governo dell'economia, il sistema delle Camere di commercio, Regione Emilia-Romagna, le associazioni di categoria e le imprese, gli enti e uffici di ricerca e gli organi di informazione specializzati.

Di particolare rilievo le indagini congiunturali. Dal 1984 vengono svolte ogni tre mesi su un campione statisticamente significativo di imprese, per monitorare l'andamento di importanti variabili - fatturato, esportazioni, produzione, grado di utilizzo degli impianti, ordinativi. Il rapporto annuale sull'economia regionale rappresenta un testo di riferimento basilare e autorevole. Il rapporto annuale sull'economia regionale, presentato a fine dicembre, fornisce un quadro preconsuntivo dettagliato sull'andamento congiunturale dell'economia regionale nell'anno al termine. Il rapporto consuntivo, diffuso a fine giugno, completa il rapporto presentato a dicembre sull'andamento economico nell'anno precedente.

Unioncamere Emilia-Romagna ha inoltre promosso il sito Starnet, portale di informazione statistica ed economica, e gestisce, d'intesa con Regione Emilia-Romagna, l'Osservatorio turistico e l'Osservatorio agroalimentare.

Servizi a supporto delle Camere di commercio

Competitività cioè qualità dei servizi.

Le Camere di commercio costituiscono il settore della Pubblica Amministrazione più a contatto con le imprese, che richiedono al sistema camerale una molteplicità di servizi.

Unioncamere dedica grande impegno alla sperimentazione e semplificazione di servizi, a garanzia sia del risparmio di risorse, sia di una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi stessi. É l'impegno condiviso di realizzare 'insieme' le attività che ogni Camera di commercio ha da sempre 'fatto' da sola.

Il Progetto Network, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna per favorire lo sviluppo di una cultura del lavoro in rete, ha coinvolto decine di Dirigenti, Posizioni Organizzative, Addetti delle Camere di commercio per cercare soluzioni integrate e sinergie di sistema nell'affrontare questioni comuni.Tra i risultati più significativi: la certificazione di otto Registri delle Imprese, l'istituzione del Servizio legale intercamerale presso Unioncamere, la realizzazione del Piano formativo regionale, l'avvio di sperimentazioni in materia di controllo di gestione senza attendere gli adempimenti previsti dal Regolamento di contabilità, la definizione di pacchetti di servizi d'informazione economica ora in fase di perfezionamento.

Iniziative per le imprese

Internazionalizzazione e politiche comunitarie

L’ufficio internazionalizzazione fornisce continuo stimolo e supporto alla progettazione di iniziative comuni del sistema camerale, a servizio delle imprese che cercano nuovi mercati dove investire.

L’attività svolta da Unioncamere Emilia-Romagna in materia di internazionalizzazione rientra nelle linee di intervento sottoscritte con la Regione Emilia-Romagna nell’Accordo quadro per la competitività e per una nuova fase di sviluppo, stipulato allo scopo di supportare il comune impegno nel rendere più efficaci le strategie di intervento e di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri.

Unioncamere Emilia-Romagna è partner dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese con Regione Emilia-Romagna, Ministero per il Commercio Internazionale, ICE, SIMEST e SACE. Sprint-ER offre alle piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati esteri un valido strumento operativo di supporto. L’assistenza è garantita sull’intero territorio regionale dalla rete degli sportelli Sprint-ER attivi in ciascuna Camera di commercio o nelle loro strutture specializzate.

L’Unioncamere Emilia-Romagna sviluppa un approccio di rete del sistema camerale nei programmi promozionali per l’internazionalizzazione favorendo la realizzazione di iniziative integrate e in partnership con altri soggetti. La rete camerale dei Desk Estero (oltre 30 strutture attivate nei principali mercati mondiali) offre servizi di assistenza specializzata agli imprenditori impegnati all'estero.

Eurochambres

Unioncamere è partner della rete comunitaria ENTERPRISE EUROPE NETWORK nell’ambito del Consorzio interregionale SIMPLER che vede coinvolte sette realtà tra Emilia-Romagna e Lombardia. 

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Tahoma; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:1627421319 -2147483648 8 0 66047 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} -->


Subfornitura

Per promuovere in Italia e all'estero l'attività delle imprese di subfornitura regionali, Unioncamere Emilia-Romagna partecipa al Comitato network subfornitura, che ha realizzato una banca dati delle imprese di subfornitura disponibile al sito internet www.subfor.camcom.it.

Questa banca dati è uno strumento promozionale totalmente gratuito, per presentare le imprese di subfornitura a un'ampia platea di committenti nazionali ed esteri.

Avviare un'impresa

Molte sono le imprese che nascono ogni anno; tante però si fermano in breve tempo. La rete delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e Asseforcamere hanno messo a frutto l'esperienza accumulata sulle tematiche della nuova imprenditorialità, costituendo la rete Genesi degli sportelli camerali per le nuove imprese, per consigliare gli aspiranti ed i neo-imprenditori su cosa è meglio fare o non fare. La creazione di un'impresa non si improvvisa: occorre procedere per fasi.

Consorzi di garanzia fidi

I Consorzi fidi in Emilia-Romagna costituiscono un'esperienza pilota. Unioncamere Emilia-Romagna, fin dal 1981, propone, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni imprenditoriali, un'esperienza pilota a livello nazionale, per l'accesso delle piccole e medie imprese al credito: i Consorzi fidi provinciali e regionali. I Consorzi fidi, di natura prettamente mutualistica, rispondono con incisiva efficacia alle mutevoli necessità ed esigenze degli imprenditori, grazie alla garanzia offerta ed alla creazione di sempre nuovi prodotti creditizi. Il sistema regionale dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia fidi interessa tutti i comparti economici: agricoltura, artigianato, industria, terziario, cooperazione. Conta un'ottantina di confidi territoriali, che associano, complessivamente, 130.000 imprese: oltre 1/3 di quelle operanti in Emilia-Romagna.