Unioncamere Informa N. 11/2017 anno 16
#UnioncamereInforma
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione "online" dall'archivio
[IN EUROPA]
Gestione del credito commerciale: seminario a Bologna
Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna e Studio Andrioli - Mayerson &Partners organizzano venerdì 7 aprile nella sede di viale Aldo Moro, 62 a Bologna un incontro su "Il credito commerciale e prevenzione del rischio di insolvenza nelle Pmi". Curare in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo situazioni di insolvenza e ritardi di pagamento. Nei rapporti commerciali internazionali, la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi sono soggette al rischio di mancato pagamento, particolare attenzione deve essere, quindi, prestata alla scelta delle modalità di pagamento e alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni. Ciò vale, in special modo, quando l'impresa che si trova a operare con clienti residenti in Paesi dove il recupero del credito presenta particolari complessità. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito. Saranno esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero dei crediti all'estero. La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 5 aprile sul sito
[IN ITALIA]
A Ravenna, workshop su possibilità di collaborazione con Israele
L'economia israeliana è caratterizzata da un mercato in continua evoluzione che ha saputo costruire un percorso di sviluppo vincente grazie alla virtuosa collaborazione tra industria, università e istituzioni, ad un'attenta politica di valorizzazione del capitale umano e a ingenti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno portato a un forte tessuto di imprese innovative. Israele è uno dei Paesi dove si sperimenta la più alta tecnologia al mondo, applicata a settori innovativi: il biomedicale e le biotecnologie, la robotica, la sicurezza informatica, le telecomunicazioni. Per queste caratteristiche, l'economia israeliana può integrarsi con quella italiana, forte della sua struttura industriale e tradizione manifatturiera. Per cogliere le potenzialità che si possono aprire SIDI Eurosportello azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, Lugonextlab e Associazione Italo-Israeliana della Romagna invitano le imprese al workshop "Italia e Israele, due mercati complementari" in programma martedì 4 aprile (dalle ore 9 alle 13:30) nella sede dell'ente camerale (sala Cavalcoli) in viale Farini, 14. La partecipazione è gratuita, previa registrazione Per informazioni e iscrizioni: SIDI Eurosportello Camera di commercio di Ravenna tel. 0544481443 e-mail: simpler@ra.camcom.it Il programma sul sito camerale. L'evento è organizzato nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, een.ec.europa.eu la più grande rete europea a supporto dell'innovazione, internazionalizzazione e della competitività delle imprese.
[IN REGIONE]
Alla scoperta delle "galassie delle abilità digitali": incontro a Bologna
Che il digitale sia ormai indispensabile a tutti i settori non è più un mistero. Ma qual è il contributo che ogni settore al digitale può dare e può ricevere? Il progetto Crescere in digitale, di Unioncamere e Google, guida alla scoperta delle "galassie delle abilità digitali" martedì 28 marzo (dalle ore 11 alle 14) un incontro info-formativo alla sala Agorà della Fondazione Aldini Valeriani di via Bassanelli 9/11 a Bologna. L'evento intitolato "Crescere in Digitale - Il Sistema Camerale, Google e le galassie delle digital skill"è promosso da Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Crescere in Digitale, Fondazione Aldini Valeriani, Comune di Bologna e Regione ER Pane e Internet. L'incontro offrirà ai giovani in cerca di nuove opportunità di formazione e lavoro l'occasione di conoscere da vicino il progetto promosso dal ANPAL (subentrato nel 2017 al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali), attuato da Unioncamere Nazionale in partnership con Google. Il programma, moderato e animato da Carmine Nigro, project & community manager di Crescere in Digitale (Unioncamere e Google) prevede tre momenti: il racconto dello stato del lavoro e del digitale in Italia; un "talk interattivo" con giovani, imprese e soggetti promotori che hanno già partecipato, infine "il gioco delle Galassie alla scoperta delle galassie del digitale". L'incontro è organizzato nell'ambito della Get Online Week 2017 (dal 27 marzo al 2 aprile), coordinata in Emilia-Romagna dal progetto Pane e Internet. E' una manifestazione europea promossa dall'Associazione Telecenters Europe a cui la Regione Emilia-Romagna e Pane e Internet aderiscono tramite Ervet e patrocinata dalla Commissione Europea. Il calendario degli eventi in tutta la regione è visibile qui Informazioni: Gianna Padovani, Unioncamere Emilia-Romagna.
[EVENTI]
Rapporto sull'economia della Romagna, anno 2016 e scenari: focus Forlì-Cesena
Lunedì 27 marzo (dalle ore 16 alle 19, sala Zambelli) la sede forlivese della Camera di commercio della Romagna, in piazza Saffi, 36 ospiterà la presentazione del Rapporto sull'economia della Romagna focus Forlì-Cesena , curato dall'Ufficio Statistica e Studi della Camera di commercio. Il Rapporto evidenzierà l'andamento e le prospettive dei diversi settori economici della provincia e, per la prima volta, del nuovo aggregato territoriale. La presentazione del presidente Fabrizio Moretti ("Le dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo e l'innovazione dell'economia nel sistema Romagna") sarà seguita dall'intervento di Guido Caselli responsabile ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna e dall'approfondimento "Quali leve per lo sviluppo dell'economia del territorio" a cui parteciperanno Davide Drei, presidente Provincia di Forlì-Cesena, Luciano Margara coordinatore del Campus di Cesena - Alma Mater Studiorum Università di Bologna ("ICT: la rivoluzione informatica"), Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ("Leve strategiche per l'attrattività e grandi servizi: cultura, istruzione e sanità"). Per informazioni, Ufficio statistica e studi, e-mail: rapportoeconomiafc@romagna.camcom.it tel. 0543 713420
[EVENTI]
Rapporto sull'economia della Romagna, anno 2016 e scenari: focus Rimini
Martedì 28 marzo (dalle ore 16.30 alle 19) nell'Aula Magna dell'Università (Campus di Rimini, via Angherà 22) si terrà la presentazione del Rapporto sull'economia della Romagna focus Rimini, realizzato dalla Camera di commercio della Romagna, curato dall'Ufficio Statistica e Studi. Il Rapporto evidenzierà, come consuetudine, l'andamento e le prospettive dei diversi settori economici della provincia e, per la prima volta, del nuovo aggregato territoriale. La presentazione del presidente Fabrizio Moretti sarà seguita dall'intervento di Guido Caselli capo ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna e dalla tavola rotonda "Quali leve per lo sviluppo dell'economia di Rimini e della Romagna" alla quale parteciperanno Sergio Brasini, coordinatore del Campus di Rimini, Eugenia Rossi di Schio, assessore all'innovazione Comune di Rimini, gli imprenditori Elena Barzotti e Francesco Rinaldi. I lavori saranno conclusi da Emma Petitti, Assessore della Regione Emilia-Romagna. Moderatore: Cesare Trevisani. Per informazioni: Camera di commercio tel. 0541 363730.
[STRUMENTI]
Incontro a Ravenna sul tema "Origine della merce"
Un nuovo approfondimento sui mercati esteri promosso dall'azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna con l'obiettivo di offrire un'ampia panoramica e analisi delle operazioni specifiche inerenti ogni attività. Il seminario di martedì 28 marzo (dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17) dedicato all'origine della merce. L'evento formativo seminario ha il duplice obiettivo, da una parte, di analizzare le regole per la corretta attribuzione dell'origine delle merci, sia per quanto concerne il "made in" e sia riguardo al trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l'UE; dall'altra parte, persegue l'intento di far conoscere le possibili sanzioni (amministrative e penali) a cui si può incorrere in caso di irregolare attribuzione dell'origine. Il seminario è rivolto al personale amministrativo, che cura la redazione dei documenti commerciali, e al personale che si relaziona con gli operatori doganali, sia all'atto dell'importazione che durante le verifiche fiscali. Relatori sono gli esperti Enrico Calcagnile e Matteo Carbognani (Studio Toscano srl - Parma) Sul sito della Camera di commercio programma e scheda di iscrizione. Per informazioni: Cinzia Bolognesi tel. 0544 481415 e-mail:cinzia.bolognesi@ra.camcom.it
[FORMAZIONE]
Seminario sul credito documentario a Reggio Emilia
La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un ciclo di seminari, in collaborazione con Unicredit, su tematiche relative ad alcuni aspetti che le imprese devono affrontare in fase di internazionalizzazione. Il primo seminario "Affrontare l'import/export in sicurezza: il credito documentario" si terrà giovedì 30 marzo (con inizio alle ore 9.30) nella sede di piazza Vittoria, 3 e affronterà il tema del credito documentario in tutti i suoi molteplici aspetti, incluso quello dei pagamenti internazionali. Il seminario si rivolge ad imprenditori, tecnici commerciali e professionisti. Relatore sarà l'esperto Mauro Pondini, responsabile Foreign Trade Office GTB/global Transaction Banking Italy - Unicredit che parlerà delle tipologie di rischi nel commercio internazionale, delle modalità di pagamento e infine delle caratteristiche del credito documentario, fornendo spunti con un caso pratico e suggerimenti. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è obbligatoria l'iscrizione online Per informazioni, scrivere all'indirizzo e-mail:promozione@re.camcom.it
[SERVIZI]
A Bologna, seminario contributi Inail miglioramento salute e sicurezza lavoro
L'Inail finanzia in conto capitale le imprese per spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sul tema, mercoledì 29 marzo dalle ore 14 nella sede di via Alfieri Maserati adiacente civico 16 a Bologna, la Camera di commercio di Bologna e la Direzione regionale Emilia Romagna dell'INAIL organizzano un incontro di presentazione per approfondire come accedere ai contributi. L'Inail, tramite il Bando Isi 2016, rende disponibili complessivamente 244.507.756 euro per finanziamenti a fondo perduto, assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande, per 4 tipologie di progetto: investimento, adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, bonifica da materiali contenenti amianto, micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Il contributo, pari al 65% dell'investimento, fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (esempio gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea). La partecipazione è gratuita. Saranno illustrate da esperti le fasi del bando, come presentare i progetti con interventi amministrativi e tecnici di Alessandra Monari e Annamaria Iotti. Per iscrizioni on line clicca QUI. A coordinare i lavori, aperti dal segretario generale della Camera di commercio di Bologna, Giada Grandi, sarà Mario Longo, direttore regionale Inail per l'Emilia Romagna. Segreteria organizzativa: CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna tel 051 6093 200 e-mail: seminari@bo.camcom.it
[OPPORTUNITA']
Progetto "Eccellenze in Digitale 2017" arriva a Piacenza
La seconda edizione di "Eccellenze in digitale", iniziativa promossa e realizzata da Unioncamere, Google e il sistema camerale italiano prende il via martedì 28 marzo alla Camera di commercio di Piacenza. Raccontare la cultura dell'innovazione attraverso le novità dell'industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione del progetto. Le piccole e medie imprese italiane hanno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto. Il "tutor digitale" della Camera di commercio di Piacenza - che accompagnerà le imprese in un percorso sia informativo che formativo, è Salvatore Trotta, laureato in International Business and Economics ed esperto di marketing e tecnologie digitali. "Eccellenze in digitale" si sviluppa in 6 incontri formativi gratuiti. Il primo appuntamento è in calendario martedì 28 marzo a partire dalle 10,30, alla Camera di commercio di Piacenza, in piazza Cavalli 35. Occorre inviare la scheda di adesione entro il 26 marzo, all'indirizzo e-mail: promozione@pc.camcom.it. Le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Solo in caso di non ammissione sarà inviata una mail.
[SETTORI]
A Forlì e a Rimini giunge "Eccellenze in Digitale 2017
Il progetto "Eccellenze in digitale" è sviluppato da Unioncamere, Google e 83 Camere di Commercio. Protagonisti sono 12 giovani che nel 2017 contribuiranno al processo di digitalizzazione delle imprese: l'obiettivo è trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle Eccellenze del Made In Italy, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti dell'ICT. Nel territorio della Camera di Commercio della Romagna è in partenza un ciclo di 6 seminari rivolti alle imprese con l'obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti dell'ICT. Due gli incontri di apertura "Crea la tua Presenza Online!" nelle sedi della Camera di Commercio della Romagna: giovedì 30 marzo a Forlì (dalle 14.30 alle 16.30), corso della Repubblica, 5 e venerdì 31 marzo a Rimini (dalle 14.30 alle 16.30), via Sigismondo, 28. I seminari sono gratuiti. Gli imprenditore/liberi professionisti in aggiunta ai seminari potranno partecipare ad altri momenti di training e affiancamento in gruppo. Con la partecipazione ad almeno il 75% del percorso, ai partecipanti al ciclo di incontri verrà consegnato un Attestato Ufficiale dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini. Paolo Roganti è il tutor digitale che accompagnerà le imprese nel percorso sia informativo che formativo. Il digitalizzatore sarà operativo, durante tutto il corso dell'anno, con il compito di sensibilizzare e supportare le imprese locali nel loro avvicinamento al web, adottando un approccio strutturato e consapevole, per far conoscere i loro prodotti di punta non solo a livello locale Per informazioni: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e-mail: promozione@romagna.camcom.it tel.0543 713491
[APPUNTAMENTI]
Data
Evento
24 marzo
(ore 9.30-13) convegno Legacoop "Destinazione Romagna" palazzo del Turismo piazzale Fellini, 3
24 marzo
(dalle ore 9.30) "Impresa 4.0: trasformazione competitiva digitale" sede Unione Parmense degli Industriali strada al Ponte Caprazucca, 6/a Parma
24 marzo
(dalle ore 18) convegno "Accesso al credito bancario: quali strumenti e quali difficoltà per le nuove generazioni di imprenditori" Centro studi economici e sociali "Luigi Einaudi" di Ferrara sala convegni Camera di commercio di Ferrara Largo Castello
30 marzo
(ore 9,30-13) convegno FOCUS PMI VII edizione "Efficienza della giustizia come valore dell'impresa" Salone Banca di Bologna Palazzo De' Toschi piazza Minghetti 4/d Bologna
22-24 marzo
"Restauro" salone conservazione e recupero dei beni culturali e artistici Ferrara Fiere
23-25 marzo16esima edizione Mecspe tecnologie per l'innovazione - industrie 4.0 Fiere di Parma24-26 marzo
41a edizione Momevi - mostra della meccanizzazione in viticoltura e mostra agricoltura Fiera di Faenza
25-26 marzoGiornate Fai di Primavera 25esima edizione26-27 marzoI meat per l'innovazione in macelleria Modena fiera29-31 marzo
OMC 2017 (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) Ravenna Pala De Andrè
Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »
Consulta l'archivio della rivista Econerre »
>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla mailing list CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it
Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link