Seguici sui social
📷📷📷📷

#UnioncamereInforma
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Incontri a Research to Business in giugno a Bologna: scadenza adesioni

In occasione della fiera R2B - Research to Business, fiera multisettoriale dedicata alle nuove tecnologie e innovazioni del presente, che si svolgerà a Bologna l'8 e il 9 giugno, Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizza in collaborazione con Aster, CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA ed Eurosportello – Camera di commercio di Ravenna, Innovat&Match2017, due giorni di incontri gratuiti per trovare partner tecnologici e di ricerca a livello europeo. I temi di questa edizione di Innovat&Match sono: Agroalimentare, Edilizia e Costruzioni, Energia e sviluppo sostenibile, Meccatronica e Motoristica, Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative e Innovazione nei servizi. La partecipazione è gratuita. È possibile effettuare la registrazione online agli incontri bilaterali inserendo il proprio profilo di cooperazione entro lunedì 15 maggio al link.   Nella sezione: "Register"- indicare come "Local Support Office" di riferimento Unioncamere Emilia-Romagna e compilare un profilo in inglese che verrà inserito su un catalogo visibile online. Per informazioni: Unioncamere E-R: Stefano Lenzi, e-mail: simpler@rer.camcom.it, tel. 051 63 77 037

[IN ITALIA]

Da Invitalia la misura "Nuove imprese a tasso zero": disponibili altri fondi

Altri 100 milioni di euro su "Nuove imprese a tasso zero", la misura gestita da Invitalia e rivolta alle micro e piccole imprese promosse da una maggioranza di giovani e donne. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d'impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e la copertura fino al 75% delle spese totali ammissibili. Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. I dati al 1 aprile 2017 secondo il portale di Invitalia: 232 iniziative finanziate, 52,5 milioni di euro di agevolazioni concesse, 1246 nuovi posti di lavoro. Per informazioni, e-mail info@invitalia.it Si consiglia l'utilizzo di indirizzi di posta ordinaria non PEC.  Telefono Numero azzurro 848886886  disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Contatto diretto È possibile fissare un appuntamento presso la sede di Invitalia in Via Pietro Boccanelli, 30 00138 Roma nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle  ore10:30 alle 12:30 e dalle ore14:30 alle 15:30. La richiesta di appuntamento dovrà essere inviata via email all'indirizzo: info@invitalia.it specificando l'oggetto dell'incontro

[IN REGIONE]

Seminario a Bologna: la corretta informazione in campo alimentare

Mercoledì 17 maggio (ore 9-13) nella sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 18 a Bologna è in programma un convegno dal titolo "La corretta informazione in campo alimentare: dall'etichetta alimentare alla dichiarazione nutrizionale. Il punto sul regolamento UE 1169/2011" organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network. Il seminario è rivolto agli operatori del settore alimentare al fine di agevolarli nell'adattare l'etichettatura dei propri prodotti ai nuovi requisiti introdotti dal Regolamento UE  n. 1169/2011. Saranno presentate in maniera esaustiva tutte le informazioni obbligatorie e non, per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti. Verrà anche approfondito anche il tema della dichiarazione nutrizionale. Il convegno sarà anche occasione per illustrare il progetto Food Label Check per l'autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Bolzano. L'evento è organizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari di Parma e dal Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna il programma dettagliato. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 16 maggio compilando l'apposito modulo al link. E' possibile inviare anticipatamente quesiti relativi alle tematiche oggetto del seminario,  compilando entro il 10 maggio l'apposito modulo al link. Dalle ore 14, i relatori saranno disponibili nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 per colloqui individuali al fine di rispondere ai quesiti ritenuti di maggiore complessità. Per informazioni: SIMPLER-Enterprise Europe Network  tel. 051 6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it; flc@rer.camcom.it

[STRUMENTI]

Indennità compensative aziende in zone svantaggiate di montagna e collina

Arrivano dalla Regione 10 milioni di euro a favore delle aziende agricole e zootecniche che operano in aree svantaggiate di montagna e in zone collinari sottoposte a vincoli naturali, con ricadute negative sull'attività produttiva. E' questa la dotazione finanziaria stimata per l'attivazione di due bandi del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 (Misura 13), approvati dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna (delibera 533/2017). Si stratta della terza annualità di attuazione di tale tipo di intervento che per l'intero periodo di programmazione può contare su circa  90 milioni di euro. Le domande possono essere presentate entro lunedì 15 maggio. Il primo bando è rivolto agli agricoltori delle zone montane e prevede l'erogazione di un premio base di 125 euro per ettaro di superficie agricola per anno. Il secondo è invece indirizzato agli imprenditori delle aree collinari svantaggiate: il premio base è di 70 euro. Per entrambi è previsto un meccanismo di riduzione progressiva delle indennità (cosiddetta modulazione) in funzione dell'estensione della superficie agricola dichiarata. Sopra i 50 ettari il premio non viene più corrisposto. Tutte le domande ritenute ammissibili saranno soddisfatte, anche se l'ammontare complessivo delle richieste di pagamento per i due bandi dovesse superare il fabbisogno stimato.

[BANDI]

Start Up: fondi per attrezzature, licenze, brevetti

Aprirà mercoledì 10 maggio il bando Por Fesr 2014-2020 (Asse 1) che mette a disposizione 4,5 milioni di euro per sostenere le start up innovative dell'Emilia-Romagna. Le risorse sono destinate ai progetti delle giovani imprese che operano nei principali settori (agroalimentare, edilizia e costruzioni, meccatronica e motoristica, industria della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi) e andranno a finanziare le spese per macchinari, attrezzature, brevetti, consulenze, spese promozionali e di costituzione (quest'ultima solo per la tipologia A). Due le tipologie finanziate dalla misura: per i progetti di avvio di attività (tipologia A) possono presentare domanda le imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2014. Per i progetti di espansione di start up già avviate (tipologia B) possono presentare domanda le imprese costituite dopo il 1 aprile 2012. Il bando nasce per le piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali (incluse Srl, uninominali, consorzi, società consortili, cooperative) e vuole favorire la nascita e il consolidamento di start up in grado di aprire nuovi spazi di mercato, ideando prodotti, servizi, sistemi di produzione innovativi, in grado di creare nuova occupazione. Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 10 maggio alle ore 17 del 30 novembre esclusivamente online, tramite l'applicativo Sfinge2020 che sarà messo a disposizione prima dell'apertura del bando. Il bando online.

[SETTORI]

Professionisti: seminari ACEF con gli ODCEC dell'Emilia-Romagna

A seguito dell'avvenuta pubblicazione del bando della Regione Emilia-Romagna "Progetti ICT per Professionisti", ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza promuove una serie di tre incontri presso gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per illustrarne le opportunità per gli Studi professionali. Lo scopo degli eventi è di aggiornare i colleghi sulle possibilità di riposizionamento sul mercato attraverso l'innovazione dello Studio. Il bando infatti è finalizzato al supporto di soluzioni ICT per le attività delle libere professioni e l'implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull'organizzazione interna, sull'applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica. La prima finestra per la presentazione della domanda è dal 3 al 31 maggio 2017. I tre incontri si terranno a Ravenna (8 maggio), Forlì (15 maggio) e Rimini (17 maggio). È possibile prendere visione del bando all'indirizzo specifico. Per informazioni, contattare la Segreteria di ACEF allo 051 231125 o scrivere all'indirizzo e-mail: convegni@economiaefinanza.org

[MERCATI]

Seminario a Bologna: tecniche di ricerca clienti sui mercati esteri

Come scegliere i mercati e i canali di distribuzione ideali, come cambiano gli approcci all'export nei vari settori produttivi, la costruzione dei data base dei potenziali clienti, la raccolta di informazioni: sono alcuni dei temi che verranno approfonditi nel corso dell'incontro di martedì 9 maggio (ore 14,30-17,30) nella sede del CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna in via Alfieri Maserati adiacente civico 16. L'iniziativa nasce grazie alla convenzione siglata fra Camera di commercio e Co.Mark, primaria azienda italiana nell'assistenza alle Pmi per l'elaborazione delle strategie di export. L'incontro gratuito è volto a mettere in luce competenze, strumenti e metodi per un approccio strutturato al commercio estero. Saranno approfondite queste tematiche: situazione attuale dell'azienda, l'analisi SWOT, scelta dei mercati e dei canali di distribuzione ideali, differenze nell'approccio all'export per i vari settori produttivi, costruzione dei database dei potenziali clienti (generici e customizzati), raccolta delle informazioni e l'azione di call telefonico, elaborazione di una strategia di export. Il seminario sarà caratterizzato da un taglio pratico e operativo, per fornire un primo orientamento e competenze specialistiche alle piccole e medie imprese interessate a sviluppare il proprio business nei mercati internazionali. Per iscrizioni on line CLICCA QUI Segreteria organizzativa:  tel. 051 6093 200 e-mail:seminari@bo.camcom.it

[ESTERO]

Guida pratica all'utilizzo degli Incoterms®2010 più favorevoli: iniziativa a Ferrara

Parte il nuovo ciclo di incontri di Ferrara International Meeting con un seminario sugli Incoterms®, la normativa che disciplina responsabilità, costi e rischi legati ai contratti di compravendita e di trasporto nelle operazioni di commercio internazionale. L'appuntamento è per mercoledì 10 maggio (dalle ore 9 alle 13) nella sala conferenze della Camera di commercio di Ferrara (Largo Castello 10, secondo piano). Oltre agli aspetti normativi e alla conoscenza della corretta scelta del termine di resa internazionale, si dedicherà una parte del seminario ad approfondire le voci di nolo e spesa così da adeguare il listino export all'Incoterms® prescelto. Durante il seminario si tratterà anche la normativa Solas. Saranno esaminati i principali Incoterms® per capirne le differenze quando conviene utilizzarli e le ripercussioni sul prezzo finale. E' possibile prenotare un colloquio individuale con il relatore, dopo la conclusione del seminario, per esaminare con il suo supporto casi pratici aziendali o approfondire specifici argomenti. Il programma sul sito della Camera di commercio di FerraraLa partecipazione è gratuita previa iscrizione online Per informazioni, Ufficio Marketing Internazionale tel. 0532/783810 e-mail:estero@fe.camcom.it

[FORMAZIONE]

Cooperazione tra Università europee e vietnamite: incontro a Bologna

"University-Enterprise cooperation in Europe and Vietnam". E' questo il titolo del workshop in programma lunedì 22 maggio (dalle ore 14.30) nella sede di  Unioncamere Emilia-Romagna viale Aldo Moro, 62 Bologna. L'iniziativa organizzata da Almalaurea in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e con il supporto del Consorzio Voyage si pone l'obiettivo di illustrare il mercato del lavoro e formazione del capitale umano in Europa ed in Vietnam, importante attore economico nell'area ASEAN. In Vietnam è stato attivato nel 2013 il desk Emilia-Romagna sulla base di un accordo tra Unioncamere regionale e Becamex, l'agenzia di sviluppo della Provincia di Binh Duong. Il desk è stato esteso all'Italia coinvolgendo anche la Camera di commercio mista Italia-Vietnam per promuovere il commercio e gli investimenti tra i due Paesi. Il progetto Voyage coordinato dal consorzio Inter-Universitario AlmaLaurea, si propone di sviluppare una banca dati pilota sul modello sviluppato da Alma Laurea in Italia nelle 3 Università Vietnamite partner di progetto (l'Università di Hanoi, il Posts and Telecommunications Institute of Technology, la National University of Art Education) che possa in seguito essere esteso all'intero corpo universitario del Paese. La banca dati porterà a realizzare in Vietnam la prima analisi sulle caratteristiche dei laureati e sulla soddisfazione per gli studi fatti insieme ad una banca dati di curricula dei laureati, certificati e disponibili on line, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Al progetto partecipano partner europei da Italia, Spagna e Portogallo (Università di Padova, Università di Barcellona e Università di Minho) e il parco industriale Hanoi Industrial, Export Processing and Hitech Park - Center for Enterprise support and Services. Del progetto si parlerà nel corso del seminario del 22 maggio (a partecipazione gratuita, lavori in lingua inglese). Per iscrizioni, Benedetta Cavezzali Unioncamere Emilia-Romagna  e-mail: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it Programma dettagliato sul sito di Unioncamere ER

[EVENTI]

Circolar economy e nuove imprese per la Camera di commercio della Romagna

Interessanti appuntamenti organizzati dalla Camera di commercio della Romagna. Martedì 9 maggio (dalle 17,15 alle 19) secondo incontro del ciclo "Circolar Economy. Dallo spreco al valore". Due i momenti dell'evento nella sede forlivese di corso Repubblica n. 5 con il tema centrale affrontato da Beatrice Lamonica (consulente d'organizzazione) ingegnere ambientale, prima della presentazione di alcune esperienze ed imprese del territorio (E' Così, Fiorini Industries, Dorelan). Moderatore Luca Bartoletti – CISE La partecipazione è gratuita Iscrizione On-Line. Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it tel. 335-6372677. Sono poi in programma due giornate per conoscere "Opportunità e agevolazioni per Start up Innovative e PMI Innovative" giovedì 11 maggio (dalle ore 9-15) nella sede di Forlì e venerdì 12 maggio (dalle ore 15.15) nella sede di Rimini della Camera di Commercio della Romagna. Saranno il segretario generale Antonio Nannini e il presidente Fabrizio Moretti ad aprire i due seminari Futuro impresa che proseguiranno poi con identico programma. A introdurre Stefano Fabbri Partner Studi Skema, quindi Paolo Carnazza Ministero dello Sviluppo Economico su Le politiche nazionali a favore delle startup e PMI innovative, infine Roberto Berardi Partner Studi Skema su Elementi economico finanziari strategici per l'impresa e per i suoi interlocutori. Per informazioni, Ufficio Promozione e-mail: promozione@romagna.camcom.it tel. 0543 713491

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

5 maggio

(dalle ore 10.30 alle ore 12.30) "Eccellenze in Digitale" tema "La pubblicità online (SEM)" con Salvatore Trotta Camera di commercio di Modena via Ganaceto, 134

8 maggio

(dalle ore 10.15 alle 13) convegno "L'accesso al credito delle Pmi chiave per lo sviluppo del Paese: il ruolo dei Confidi ex art.112 nel contesto del nuovo quadro normativo" sede della Regione in via della Fiera, 8 (sala 20 maggio) Confidi in Rete Emilia-Romagna

5-7 maggio

Cosmofarma Salone Prodotti e Servizi per Salute, Benessere e Bellezza in Farmacia Bologna fiere

5-7 maggio

Music Inside Rimini  fiera di Rimini

6-7 maggio

Expoelettronica fiera di Forlì

5-7 maggio

Food and Science Festival Mantova

8-11 maggioTuttofood Milano world food exhibition Milano fiera10-12 maggio

Macfrut Fruit & Veg Professional Show fiera di Rimini

11-13 maggio

Franchising & Retail Expo Bologna fiere

11-14 maggio

Zoomark international salone dei prodotti e attrezzature per animali da compagnia Bologna fiere

Unioncamere Informa 2017

Consulta larchivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta larchivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link