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[IN EUROPA]

Por Fesr: un fondo di 47 milioni di euro in Emilia-Romagna

Al via in Emilia-Romagna un fondo di 47 milioni di euro per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e a una maggiore efficienza energetica. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione della Regione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre attraverso siti dedicati cui si accede dal portale di Unifidi. Le informazioni sui due comparti del Fondo multiscopo per startup ed energia sono disponibili sul sito web Por Fesr della Regione Emilia-Romagna e sui siti dedicati www.fondoenergia.unifidi.eu e www.fondostarter.unifidi.eu Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori se ne parlerà in tre incontri organizzati nelle Camere di commercio : a Ferrara giovedì 20 luglio, a Reggio Emilia martedì 25 luglio e a Parma mercoledì 26 luglio.

[IN ITALIA]

Unioncamere: a quota 1milione le pratiche dei Suap "camerali"

Sfondano il muro di un milione le pratiche transitate telematicamente dagli Sportelli unici per le attività produttive gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio. Più di 200mila visitatori accedono in media ogni mese alla piattaforma www.impresainungiorno.gov.it, ora online in una nuova versione ancora più semplice e immediata che lo conferma come uno degli strumenti più efficaci intorno al quale ruota la strategia di semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese. Attualmente sono 3.529 i Comuni che hanno deciso di avvalersi delle Camere di commercio utilizzando i servizi digitali della piattaforma camerale per facilitare le imprese nell'adempimento delle pratiche amministrative necessarie per avviare o gestire un'attività. Ma il portale è comunque il punto di accesso unico di tutti i Suap, anche quelli che non hanno una collaborazione diretta con le Camere di commercio. La nuova versione del portale consente di navigare in modo agevole in tre diverse sezioni che hanno al centro: l'Impresa e il Comune, per conoscere a cosa servono i Suap e fare seguito agli adempimenti; l'lmpresa e la Pa centrale, per adempiere agli altri obblighi amministrativi della pubblica amministrazione; l'Impresa e l'Europa, per ottenere informazioni e assistenza, anche in lingua inglese, qualora si intenda operare in uno dei paesi dell'Unione europea. La rinnovata veste grafica del portale è coerente con le indicazioni dell'Agid per i siti della PA ed è disponibile anche sui dispositivi mobili.

[IN REGIONE]

La filiera agroalimentare integrata negli Usa: scadenza adesioni

Entrare nel mercato statunitense non è semplice e ancora più complesso è confermare la propria presenza nel tempo. Il progetto "La filiera integrata agroalimentare negli USA", sostenuto da Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale regionale mira sia ad aiutare le imprese a trovare immediate e valide opportunità commerciali, sia a fornire strumenti idonei (certificazioni, supporto in loco…), per vincere la sfida di un consolidamento a lungo termine. Il percorso prevede, nel corso del 2017, la realizzazione di diverse attività formative e di supporto, al fine di fornire alle imprese italiane concrete opportunità di business sul mercato USA. Il progetto sarà realizzato con un minimo di 8 aziende produttrici emiliano-romagnole e potrà includere un massimo di 15 aziende partecipanti. I comparti ammessi sono: Food & wine, con particolare focus ai prodotti tradizionali e a qualità certificata e Foodtec. Il costo di partecipazione a forfait per ciascuna impresa partecipante è pari a Euro 2.900,00 euro + IVA al netto del contributo, esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno. La scadenza per la raccolta ed invio del Company Profile dell'impresa a ICE USA per prima valutazione è lunedì 10 luglio. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna company profile, presentazione progetto, dati mercato statunitense. Per informazioni: Mary Gentili, Unioncamere ER, e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it tel. 051 6377023 Paola Frabetti, Unioncamere ER e-mail:paola.frabetti@rer.camcom.it tel. 051 6377019

[FORMAZIONE]

Il piano industriale per la crescita all'estero: incontro a Rimini

La crescita nei mercati esteri rappresenta la strategia più efficace per creare valore agli azionisti nell'ambito di una visione di medio lungo periodo. In questo contesto, il piano industriale rappresenta lo strumento indispensabile e strategico per progettare e realizzare la crescita dell'impresa nei mercati internazionali. Giovedì 13 luglio (ore 9.30-13.30), a Rimini, nella sede della Camera di Commercio della Romagna, in via Sigismondo, 28 nel corso del seminario verranno illustrati i requisiti e i contenuti del piano industriale che deve identificare le scelte operative da realizzare per l'ingresso in nuovi mercati ovvero per l'ampliamento delle proprie vendite nei mercati esistenti, individuando le azioni da intraprendere con le relative tempistiche, fra cui l'introduzione di nuovi prodotti o servizi, l'utilizzo di nuovi canali distributivi, l'ampliamento del portafoglio clienti. Il piano industriale deve, inoltre, contenere un'accurata verifica e/o un accurato approntamento delle risorse finanziarie, come pure delle risorse umane e tecnologiche, necessarie per realizzare la strategia di penetrazione pianificata sui mercati internazionali. Relatori saranno gli avvocati Enzo e Lorenzo Bacciardi e il dottor Alberto Bracalenti (Studio Legale Bacciardi and Partners). L'incontro è gratuito. Per il contenuto del seminario, cliccare qui Per informazioni  Silvia Bartoli e-mail: esterofc@romagna.camcom.it tel. 0541/363733

[ESTERO]

A Reggio Emilia: incontri con operatori meccanica e subfornitura dei Paesi Bassi

📷La Camera di commercio di Reggio Emilia ospiterà nella sede camerale di Palazzo Scaruffi in via Crispi, 3 il 10 e 11 ottobre operatori commerciali provenienti dai Paesi Bassi, appartenenti al settore meccanica e subfornitura, interessati ad incontrare potenziali fornitori. Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. I Paesi Bassi vantano un'economia avanzata, caratterizzata da elevati livelli di reddito pro-capite. Il principale motore della crescita resta il commercio internazionale, che rappresenta circa il 60% del PIL totale. L'apertura dell'economia olandese si riflette anche nel suo successo nell'attirare capitali esteri. I Paesi Bassi restano infatti una delle principali mete di destinazione degli investimenti diretti esteri. Nel 2016 l'interscambio di beni tra i due Paesi è stato pari a 27.318 miliardi di euro, di cui 17.988 miliardi di importazioni dai Paesi Bassi (+2,6% rispetto al 2015) e 9.329 miliardi di esportazioni italiane (+3,7%), La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Termine per l'adesione: 10 luglio. Per maggiori informazioni, Servizio Promozione – tel. 0522 796523-505 e-mail: promozione@re.camcom.it Sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia, il company profile e la scheda di adesione da compilare e inviare per partecipare con prova dell'avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00.

[MERCATI]

A Modena, seminario su riflessi fiscali nei contratti vendita prodotti all'estero

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, invita tutte le imprese interessate a una giornata formativa di approfondimento in materia di fiscalità e contrattualistica internazionale. L'incontro avrà luogo mercoledì 19 luglio (ore 09.30- 13 e 14 – 17), nella sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena e si propone l'obiettivo di approfondire tutti gli aspetti normativi con un approccio pratico e operativo. Relatori saranno il dottor Riccardo Zavatta (Studio Sirri - Gavelli - Zavatta & Associati di Forlì) e l'avvocato Alessandro Albicini, esperto in contrattualistica internazionale. Il programma sarà articolato su alcuni temi:  La vendita dei beni esistenti all'estero; la vendita dei beni prodotti all'estero post lavorazione in paesi comunitari ed extracomunitari; il contratto di concessione di vendita all'estero. La quota di partecipazione al seminario è di Euro 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico che verrà inviato via mail nei giorni antecedenti la data del seminario e buffet lunch. L' ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo maria.romeo@mo.camcom.it oppure via fax allo 059 208520, entro il 13 luglio. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Per eventuali chiarimenti contattare Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail: maria.romeo@mo.camcom.it

[SETTORI]

Seminario su finanziamenti e finanza aziendale a Reggio Emilia

"Logiche di finanziamento e principi di finanza aziendale" E' questo il titolo del seminario in programma giovedì 13 luglio (dalle ore 9 alle 13) nella sede della Camera di commercio di Reggio Emilia, piazza della Vittoria 3 (sala Convegni). Il seminario, realizzato in collaborazione con Unicredit, si propone di promuovere la diffusione di conoscenze bancarie e finanziarie per supportare le imprese e gli aspiranti imprenditori nella realizzazione di scelte economiche consapevoli e quindi sostenibili. Relatori saranno Aristide Gasparotto e Paolo Giuliani di UniCredit. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l'iscrizione online. Per maggiori informazioni è a disposizione il Servizio Promozione  tel. 0522/796505-529 e -mail: promozione@re.camcom.it

[OPPORTUNITA']

Proroga per le domande di ristrutturazione e riconversione vigneti

Sono stati posticipati al 15 luglio i termini, inizialmente fissati al 30 giugno, per gli aiuti rivolti alla ristrutturazione o riconversione dei vigneti in Emilia-Romagna. Con determina n. 10785, la Regione ha adeguato le proprie disposizioni alla proroga concessa dal Ministero per le Politiche agricole. Il bando (delibera regionale n. 605/2017) mette a disposizione dei produttori vitivinicoli 14,4 milioni di euro di aiuti nella campagna 2017-2018 per proseguire nell'opera di ristrutturazione e/o riconversione dei vigneti con l'obiettivo di rafforzare l'identità delle produzioni Dop e Igp e il legame con il territorio, favorire l'ammodernamento degli impianti e l'aumento di competitività delle aziende vitivinicole regionali, anche attraverso il ricorso alla meccanizzazione delle operazioni colturali e alla realizzazione di moderni sistemi di irrigazione.  A tal fine l'intero territorio regionale è stato suddiviso in tre macro aree (pianura emiliana, pianura romagnola e litoranea, collina) e sono stati fissati gli importi delle spese ammesse e dei contributi erogabili a seconda dell'intervento e dei lavori eseguiti (estirpazione, reimpianto, sovrainnesto). Oltre al contributo per i costi di ristrutturazione e di riconversione, differenziato secondo le diverse tipologie di intervento, è prevista anche una sorta di compensazione finanziaria per il mancato reddito conseguente alla realizzazione dei lavori: si va da un minimo di 1.000 euro ad ettaro in caso di sovrainnesto ad un massimo di 2.000 euro per i reimpianti. Niente nel caso di reimpianto di vigneti a seguito di estirpazione obbligatoria per motivi di carattere fitosanitario. La superficie minima oggetto dell'intervento è di mezzo ettaro. Tutte le domande presentate entro il nuovo termine e dichiarate ammissibili saranno accolte secondo il criterio "pro quota" che ripartisce le risorse disponibili fino al massimo di contributo previsto dal bando (in ogni caso non superiore al 50% della spesa rendicontata). Le domande vanno inoltrate sulla piattaforma telematica di Agrea

[BANDI]

Otto Pmi innovative dell'Emilia-Romagna in Silicon Valley

Al via la selezione di otto piccole e medie imprese innovative dell'Emilia-Romagna per realizzare un'esperienza di business in Silicon Valley. È quanto previsto dal bando per l'accesso ai servizi del programma Business match per Pmi in Silicon Valley, varato dalla Giunta regionale in collaborazione con Aster (la società della Regione per la ricerca e l'innovazione) con l'obiettivo di far incontrare otto Pmi tecnologiche e innovative dell'Emilia-Romagna con Corporate investor e possibili partner o compratori in terra californiana. Il programma include formazione, pitch event, investor event, incontri b2b. La missione negli Usa è fissata dal 16 al 20 ottobre 2017 e per partecipare alla selezione le imprese hanno tempo entro le ore 13 del 19 luglio. La trasmissione delle domande per la selezione dovrà avvenire attraverso il portale F6S Alla selezione possono partecipare Pmi con sede operativa in Emilia-Romagna interessate a stringere partnership negli Stati Uniti e che abbiano attività nei settori innovativi e tecnologici. Il Comitato di valutazione del bando (composto da Regione e Aster con il supporto di Usmac, partner tecnico) stilerà una graduatoria delle imprese che presenteranno domanda per identificarne fino a 20 che accederanno a un bootcamp in Emilia-Romagna, dal 14 al 15 settembre, di preparazione insieme a Usmac. Dopo il bootcamp, usciranno le otto Pmi emiliano romagnole che partiranno alla conquista della Silicon Valley. Prima dell'approdo in California alle Pmi selezionate (dal 16-20 ottobre 2017) potranno beneficiare di un servizio online di mentoring e preparazione (dal 16 settembre al 15 ottobre 2017): ciascuna impresa avrà un mentor che la seguirà nella preparazione per il mercato statunitense.

[STRUMENTI]

PagoPA: InfoCamere apre alla carta di credito

Pagare online i servizi della Pubblica Amministrazione diventa ancora più semplice e aperto a tutti. L'Istituto di Pagamento di InfoCamere tramite pagoPA - la piattaforma tecnologica fornita da AgID - ha infatti abilitato i versamenti a favore della PA utilizzando carte di credito/debito. Come primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato al servizio @e.bollo (sviluppato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale), l'Istituto di Pagamento di InfoCamere consente a tutti i cittadini, con pochi click, di effettuare pagamenti verso la P.A., ivi inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio - che consente di assolvere l'imposta in modalità telematica - è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 Comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l'estensione ad ulteriori 750 Comuni accreditati al servizio PagoPA. A beneficiare dell'introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale Impresa in un giorno (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) e il portale Diritto Annuale per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

7 luglio

Notte Rosa, il Capodanno dell'estate italiana

12 luglio

(ore 9) incontro formativo Analizzare i dati (analytics) progetto "Eccellenze in Digitale" sala conferenze  Camera di commercio di Ferrara Largo Castello 6

13 luglio

(ore 10.30) Analizzare i dati (Analytics) progetto "Eccellenze in digitale" Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto, 134Unioncamere Informa 2017

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