Unioncamere Informa N. 27/2017 anno 16
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio
[IN EUROPA]
Por Fesr: un fondo di 47 milioni di euro in Emilia-Romagna
Al via in Emilia-Romagna un fondo di 47 milioni di euro per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e a una maggiore efficienza energetica. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione della Regione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione iniziale di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Quest'ultimo prevede anche un contributo a fondo perduto per le imprese ammissibili. Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre attraverso siti dedicati cui si accede dal portale di Unifidi. Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori se ne parlerà in tre incontri organizzati nel mese di luglio nelle Camere di commercio: a Ferrara giovedì 20, a Reggio Emilia martedì 25 e a Parma mercoledì 26. Le iniziative seminariali di presentazione, pubbliche e gratuite, promosse dalla Regione Emilia-Romagna, rientrano nell'attività di comunicazione della rete degli Sportelli informativi territoriali POR FESR ubicati presso le Camere di commercio e coordinata dall'Unione regionale. Gli sportelli garantiscono servizi di orientamento e assistenza ai beneficiari potenziali e ai beneficiari per l'accesso alle opportunità.
[IN ITALIA]
Assocamerestero: al via progetto Chamber Mentoring per assistenza imprese
Un percorso gratuito di mentoring all'internazionalizzazione per un gruppo selezionato di imprenditori e manager di imprese italiane, interessati ad aprirsi o consolidarsi sui mercati esteri. E' l'iniziativa, denominata"Chamber Mentoring for International Growth”, è promossa e cofinanziata da Unioncamere e Assocamerestero in collaborazione con la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. L'attività di guida e assistenza nel percorso di apertura ai mercati esteri verrà svolta da oltre 110 Mentor, qualificati manager o imprenditori di successo di origini italiane, che vivono e lavorano all'estero e che vantano un'esperienza professionale pluriennale sui mercati internazionali nei settori della meccanica, automotive, agroalimentare, assicurativo e finanziario, energia, ICT e servizi alle imprese. Ogni Mentor pone gratuitamente la propria esperienza al servizio dei Mentee, ovvero imprenditori o manager di imprese italiane desiderosi di condividere con i Mentor le sfide aziendali di internazionalizzazione, mercato, sviluppo e innovazione e di rafforzare la propria capacità imprenditoriale e decisionale sui mercati esteri. Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di candidatura on line ed accettare il codice etico del progetto disponibili all'indirizzo entro e non oltre venerdì 21 luglio.
[IN REGIONE]
Otto Pmi innovative dell'Emilia-Romagna in Silicon Valley
Al via la selezione di otto piccole e medie imprese innovative dell'Emilia-Romagna per realizzare un'esperienza di business in Silicon Valley. È quanto previsto dal bando per l'accesso ai servizi del programma Business match per Pmi in Silicon Valley, varato dalla Giunta regionale in collaborazione con Aster (la società della Regione per la ricerca e l'innovazione) con l'obiettivo di far incontrare otto Pmi tecnologiche e innovative dell'Emilia-Romagna con Corporate investor e possibili partner o compratori in terra californiana. Il programma include formazione, pitch event, investor event, incontri b2b. La missione negli Usa è fissata dal 16 al 20 ottobre 2017 e per partecipare alla selezione le imprese hanno tempo entro le ore 13 del 19 luglio. La trasmissione delle domande per la selezione dovrà avvenire attraverso il portale F6S Alla selezione possono partecipare Pmi con sede operativa in Emilia-Romagna interessate a stringere partnership negli Stati Uniti e che abbiano attività nei settori innovativi e tecnologici. Il Comitato di valutazione del bando (composto da Regione e Aster con il supporto di Usmac, partner tecnico) stilerà una graduatoria delle imprese che presenteranno domanda per identificarne fino a 20 che accederanno a un bootcamp in Emilia-Romagna, dal 14 al 15 settembre, di preparazione insieme a Usmac. Dopo il bootcamp, usciranno le otto Pmi emiliano romagnole che partiranno alla conquista della Silicon Valley. Prima dell'approdo in California alle Pmi selezionate (dal 16-20 ottobre 2017) potranno beneficiare di un servizio online di mentoring e preparazione (dal 16 settembre al 15 ottobre 2017): ciascuna impresa avrà un mentor che la seguirà nella preparazione per il mercato statunitense.
[SETTORI]
Pesca: dalla Regione risorse per progetti nel settore della trasformazione
In arrivo dalla Regione oltre 5,4 milioni per il sostegno a progetti presentati dalle piccole e medie imprese che operano nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. È la dotazione del bando approvato dalla Giunta regionale nell'ambito degli interventi finanziati dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp), il principale strumento di supporto alla nuova politica comune della pesca per la programmazione 2014-2020. Con il bando si punta a dare una spinta all'innovazione di prodotto e di processo, favorire il risparmio energetico, ridurre l'impatto ambientale delle lavorazioni, valorizzare e differenziare la qualità del prodotto ittico e migliorare la sicurezza, l'igiene e le condizioni di lavoro attraverso l'erogazione di contributi fino al 50% delle spese di investimento. Dei 5,4 milioni di risorse pubbliche, il 50% sono di provenienza comunitaria (circa 2,7 milioni), il 35% vengono messi a disposizione dallo Stato italiano (oltre 1,9 milioni) e il restante 15% (circa 820.000 euro) sono a carico del bilancio regionale. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 26 settembre al Servizio Attività faunistico-venatorie e pesca dell'assessorato regionale all'Agricoltura. Sono ammissibili le spese sostenute dal 26 novembre 2015, purché riferite ad operazioni in corso al momento della presentazione della domanda. L'aiuto finanziario è calcolato su progetti di valore compreso tra un minimo di 100.000 e un massimo di 800.000 euro. Le iniziative devono essere completate entro il 10 agosto 2018. Nella formazione della graduatoria un punteggio più alto sarà assegnato all'imprenditoria femminile e ai progetti nel campo dell'acquacoltura biologica.
[OPPORTUNITA']
A Reggio Emilia: incontri con operatori settore agroalimentare da USA
📷La Camera di comm di commercio di Reggio Emilia ospiterà il 26 e 27 settembre nella sede camerale di Palazzo Scaruffi in via Crispi, 3 operatori commerciali provenienti dagli USA, appartenenti al settore agroalimentare interessati ad incontrare potenziali fornitori. Gli Stati Uniti sono il Paese con cui l'Italia vanta storicamente il suo maggiore surplus commerciale. Nel 2016 l'interscambio di beni con l'Italia (62 mld dollari) è aumentato del 2,7% rispetto al 2015, in crescita per l'ottavo anno consecutivo. L'Italia si conferma 11° partner commerciale degli USA, con una quota di mercato dell'1,7%. Con un saldo attivo di 28,5 mld di dollari, cresciuto dell'1,8%, l'Italia è salita alla settima posizione tra i Paesi verso i quali gli USA hanno registrato il maggior disavanzo commerciale. Le esportazioni (45,2 mld di dollari) e importazioni (16,8 mld di dollari) italiane sono cresciute rispettivamente del 2,4%, e 3,4%. Il nostro Paese si colloca all'11esimo posto tra i fornitori degli USA, con una quota di mercato del 2% e al ventesimo posto nella classifica clienti. L'Italia è stata l'unico Paese ad aver registrato, insieme all' India (2,7%) e al Giappone (0,6%), un incremento nelle esportazioni. Prodotti agroalimentari e bevande rappresentano il 10,1% del totale delle esportazioni italiane verso gli USA. Per ogni impresa partecipante sarà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Per maggiori informazioni, Servizio Promozione tel. 0522 796523-505 e-mail: promozione@re.camcom.it Sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia , il company profile e la scheda di adesione da compilare e inviare per partecipare con prova dell'avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00
[ESTERO]
Due eventi di approfondimento sul mercato argentino a Forlì e Ravenna
Giovedì 27 luglio a partire dalle ore 15.30 nella sede di Forlì (corso della Repubblica, 5) della Camera di Commercio della Romagna, si terrà il Focus Argentina: incontri individuali tra le imprese interessate al mercato e la Camera di Commercio Italo-Argentina. Gli incontri, gratuiti, sono organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Argentina (CACIA) Le aziende partecipanti potranno richiedere informazioni riguardanti: inserimento sul mercato argentino, rafforzamento della propria struttura commerciale in Argentina, singole problematiche relative allo sviluppo/consolidamento della propria posizione sul mercato argentino. Gli incontri avranno la durata di circa mezz'ora verranno organizzati sulla base di agende personalizzate e comunicate alle singole imprese. Per informazioni Stefania Evangelisti tel. 0543/713524 e e Silvia Bartali tel. 0541/363733 -mail:esterofc@romagna.camcom.it. Il giorno successivo, venerdì 28 luglio dalle 11:30 alle 13:30 alla Camera di Commercio di Ravenna, via Di Roma 89 (Sala Verde) si svolgerà il workshop"Strumenti e opportunità per sviluppare business in America Latina. Focus Argentina. Imprese più forti in rete” organizzato da SIDI-Eurosportello e CaCIA, Camera di Commercio Italo Argentina, per illustrare gli strumenti, i progetti a supporto delle imprese che intendono consolidare i rapporti con l'Argentina e fornire testimonianze di successo di imprenditori ravennati. Il programma prevede il saluto del presidente della CCIAA di Ravenna, Natalino Gigante, quindi l'intervento dell'avvocato Pietro Baccarini, presidente Camera di Commercio Italo Argentina CaCIA su"Il Ruolo delle Camere Miste”. A seguire gli interventi degli esperti sugli strumenti a disposizione delle imprese in Italia e in Argentina per l'accesso al mercato: e presentazione deli accordi di collaborazione CaCIA in Argentina. Infine, il dottor Carlo Spagnoli di Unioncamere parlerà del Progetto PlataformaMiPyme CAC 5.0 di AL Invest 5.0 per lo sviluppo delle imprese e il Gruppo Erbacci porterà una testimonianza imprenditoriali di successo in America latina: La partecipazione è gratuita, previo invio scheda di iscrizione on line Per contatti: indirizzo e-mail euroinfo@ra.camcom.it; recapito telefonico 0544 481415 - 0544 481482
[MERCATI]
A Modena, seminario su riflessi fiscali nei contratti vendita prodotti all'estero
PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, promuove un progetto di sviluppo commerciale rivolto alle aziende del settore biomedicale con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di opportunità d'affari nella Repubblica Ceca, mediante un'attività articolata in due fasi: esplorazione del mercato target in relazione alle specifiche produzioni dell'impresa modenese e organizzazione degli incontri b2b con le controparti ceche interessate ai prodotti proposti. Sulla base del report fornito nell'ambito dell'attività di scouting, le imprese potranno decidere se confermare la propria partecipazione alla missione commerciale in ottobre a Praga. Gli appuntamenti si terranno nelle sedi delle controparti ceche individuate e saranno accompagnati da una attività preventiva info-formativa sulle modalità di accesso al mercato. L'economia ceca è tornata a crescere a ritmi sostenuti dal 2014: le stime individuate dalla Banca Nazionale ceca per il biennio 2017-2018 confermano un livello stabile di crescita del 2-2,5%. Relativamente al settore biomedicale, il Paese figura tra quelli che offrono maggiori opportunità in termini di crescita dell'import, facilità di accesso e domanda interna. Per aderire al progetto compilare il profilo aziendale e la scheda di adesione entro il 17 luglio. Tutti i dettagli nella circolare informativa sul sito di PROMEC. Per informazioni: PROMEC Barbara Bisi tel. 059 208269 - e-mail: barbara.bisi@mo.camcom.it Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail: maria.romeo@mo.camcom.it
[SERVIZI]
Premio"Fedeltà al lavoro e progresso economico” a Modena
C'è tempo fino al 31 luglio prossimo per la presentazione delle domande di partecipazione al premio"Fedeltà al lavoro e progresso economico”, l'iniziativa rivolta ad imprese e imprenditori modenesi che abbiano maturato 40 anni di attività nei settori industriale, commerciale, artigiano, agricolo e dei servizi. Entro fine anno la cerimonia di premiazione con l'assegnazione di riconoscimenti e la possibilità di richiedere l'utilizzo del logo sulla propria carta intestata e/o sito internet. Per maggiori informazioni contattare l'ufficio Segreteria Direzionale (tel. 059/208800).Sul sito della Camera di commercio di Modena, sono disponibili il regolamento e i modelli di domanda (categoria Imprese e categoria imprenditori).
[BANDI]
XXXIII Concorso"Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico” a Ravenna
Saranno quaranta le medaglie d'oro assegnate complessivamente nell'anno 2017 dalla Camera di commercio di Ravenna nell'ambito della XXXIII edizione del concorso"Fedeltà al lavoro e progresso economico”, evento istituzionale di prestigio della Camera di commercio che, fin dagli anni ‘50, si svolge ogni due anni per sottolineare il valore etico, sociale e civile del lavoro e dell'attività imprenditoriale quale motore principale dello sviluppo economico del territorio. Otto saranno i riconoscimenti per la"Fedeltà al lavoro” assegnati a lavoratori dipendenti (o a riposo da non oltre un biennio alla data del 30 aprile 2017) che svolgono o abbiano svolto attività per almeno 35 anni, di cui 15 presso la stessa azienda, raggiungendo meritori livelli di alta qualificazione professionale, presso imprese della provincia di Ravenna iscritte al Registro delle Imprese ed operanti nei diversi settori. Trenta i riconoscimenti al"Progresso economico” assegnati ad aziende attive (o cessate nel biennio precedente al 30 aprile 2017) operanti o che abbiano operato nei diversi settori con almeno 30 anni di ininterrotta ed effettiva attività con sede legale nella provincia di Ravenna, o in caso di trasferimento, con almeno un'unità locale attiva in provincia di Ravenna.Due i premi riservati invece alla"Responsabilità sociale d'impresa e certificazione ambientale”. Il riconoscimento andrà in questo caso a meritorie imprese, operanti nei diversi settori economici e con non meno di 10 anni di attività, che abbiano conseguito certificazioni di tipo sociale, quali la SA8000 o la ISO26000, o abbiano depositato il bilancio sociale o abbiano ottenuto certificazioni ambientali da registrazione EMAS e/o ISO 14001. Le candidature si potranno presentare alla Camera di commercio di Ravenna entro il 5 settembre. Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito internet della Camera oppure ottenere informazioni dall'ufficio Promozione (tel. 0544 481489/425/438 e-mail promozione@ra.camcom.it).
[EVENTI]
Creatività e Beni Culturali: giornata finale di presentazione delle idee
L'Italia possiede il patrimonio di beni culturali più significativo al mondo… ma sappiamo trarne i dovuti vantaggi? 36 esperti provenienti da tutto il Paese si sono concentrati a trovare risposte creative e innovative a questo annoso quesito, nell'ambito del progetto SACHER. Utilizzando le basi teoriche e metodologiche della scienza del pensiero creativo offerte dal Marconi Institute for Creativity, gli esperti hanno generato in co-creation 109 idee per coniugare i beni culturali a commercio, turismo, responsabilità sociale e culturale. Le 24 migliori idee saranno presentate venerdì 14 luglio (ore 14) nella Scuola di Ingegneria ed Architettura Aula 0.6 in viale Risorgimento 2 a Bologna nell'evento aperto al pubblico. L'evento è gratuito ma a posti limitati: è necessaria la registrazione tramite e-mail: serena.mastria4@unibo.it. Il programma dettagliato dell'evento e informazioni sul progetto SACHER contattare l'Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione Serena Mastria e-mail: serena.mastria4@unibo.it Sergio Agnoli e-mail: sergio.agnoli@unibo.it tel. 051 2093396
[APPUNTAMENTI]
Data
Evento
13 luglio
(ore 14) workshop"Balcani Occidentali, sviluppo e opportunità di business: esperienze e professionisti a confronto”. Sala del Consiglio Regionale di piazza Oberdan 6 Trieste organizzato da ACCOA, Camere di Commercio per l'Europa Centrale
11-14 luglio
Culture del Mondo, focus Giappone Castenaso
Consulta larchivio delle Newsletter anno 2016 »
Consulta larchivio della rivista Econerre »
>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla mailing list CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it
Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link