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[IN EUROPA]

Settimana Europea Start Up

Per il 2017, torna dal 6 al 10 febbraio in tantissime regioni europee con eventi, formazioni e incontri dedicati alle startup la Settimana Europea delle Start Up (SEW) Europe Startup Week. L’edizione della Startup Europe Week del 2016 ha coinvolto oltre 200 città in Europa. La manifestazione – unica a livello europeo sui temi di interesse per le startup e l’imprenditoria - favorisce occasioni di formazione, approfondimento e networking. ASTER – il Consorzio regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico - coordina gli eventi in Emilia-Romagna. A Bologna, alle Serre Giardini Margherita, via Castiglione, 134, martedì 7 febbraio si parlerà delle opportunità per le startup a livello locale, nazionale e internazionale. Ci saranno startupper ed entrepreneurs pronti a raccontare le loro storie di successo e a confrontarsi con i partecipanti. Vai al programma . Due gli appuntamenti a Ravenna: lunedì 6 febbraio dettagli e iscrizioni focus su coworking/incubatori/acceleratori e venerdì 10 febbraio dettagli e iscrizioni focus su collaborazione fra PMI e Startup; focus finanza, investitori e finanziamenti per PMI e Startup. A Rimini, mercoledì 8 febbraio al pomeriggio @Rimini Innovation Square, palazzo Bonadrata, corso d’Augusto, 42: focus su finanza, investitori e finanziamenti per PMI e Startup

[IN ITALIA]

Ora la start up si apre online

Lanciare una start up è più facile: il portale startup.registroimprese.it, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, consente di costituire una società a responsabilità limitata in maniera veloce e alternativa rispetto a quella ordinaria per atto pubblico, che comunque rimane nel caso in cui ci si voglia affidare a un professionista. Il modello standard, che può essere compilato attraverso software dedicati oppure con l’aiuto del servizio “base” delle Camere di commercio, va presentato per l’iscrizione al Registro delle imprese dell’ufficio territoriale competente entro il termine di 20 giorni dalla sottoscrizione. Un servizio di assistenza online supporterà le fasi iniziali di compilazione, trasmissione e registrazione e sarà possibile reperire informazioni e supporto presso ogni Camera di commercio. Scaduto il termine per la presentazione dei documenti necessari, l’ufficio del registro per le imprese effettuerà i controlli previsti dalla legge e, in caso di esito positivo, provvederà all’iscrizione provvisoria della start up nella sezione ordinaria del registro.

[IN REGIONE]

Al via la Camera di Commercio Emilia Ovest: Piacenza-Parma-Reggio Emilia

Parte il percorso di accorpamento tra le Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia che porterà alla nascita di una delle più grandi realtà camerali italiane, 200 dipendenti e altissimi livelli di informatizzazione dei servizi. La decisione è stata assunta, individualmente, in contemporanea e all’unisono, dai Consigli delle tre Camere di Commercio di quell'Emilia occidentale che si estende dal fiume Secchia al Po su una superficie di 8.325 chilometri quadrati. La nuova Camera di Commercio sarà la più grande dell’Emilia-Romagna. Opererà su un territorio in cui sono presenti 159.179 imprese con 509.999 addetti, capaci di generare un valore aggiunto di 37,5 miliardi di euro e un export che si attesta a 19,5 miliardi di euro: cifre che rappresentano il 30% dell’intera economia della regione. Da un punto di vista patrimoniale/finanziario, la nascente Camera di Commercio avrà più di 70 milioni di euro di patrimonio netto e quasi 25 milioni di incassi annuali. La volontà sancita dalle delibere dei Consigli camerali sarà ora comunicata a Unioncamere nazionale e passerà al vaglio del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamato a pronunciarsi con specifico decreto sull’accorpamento, la cui piena realizzazione avverrà presumibilmente nelle prime settimane del 2018.

[SERVIZI]

Comunicazione annuale imprese iscritte ai Registri AEE e Pile

Dal 23 gennaio 2017 le imprese iscritte ai Registri Pile e AEE possono inviare il MUD-comunicazione annuale relativa alle quantità immesse sul mercato nel corso del 2016 tramite i portali dedicati. Per il Registro Pile (dei produttori di pile e accumulatori) la scadenza è fissata per il 31 marzo 2017 e le aziende possono inviare le comunicazioni accedendo al portale www.registropile.it dove è pubblicato anche il manuale utente e tutti i riferimenti per completare la procedura. Per il Registro AEE (di produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche) la scadenza per l’invio della comunicazione è fissata per il 30 aprile 2017: essendo un giorno festivo il termine slitta al primo giorno feriale successivo ovvero il 2 maggio. Il portale dedicato è www.registroaee.it dove si trova un manuale utente da scaricare per tutti i dettagli sull’invio della comunicazione. Le imprese dovranno accedere, con firma digitale, alla scrivania telematica raggiungibile direttamente dai siti di competenza. I produttori potranno comunicare i dati relativi ai soli prodotti per i quali sono iscritti ai rispettivi registri. Per entrambi gli adempimenti le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2016. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina. Per approfondimenti il sito

[STRUMENTI]

Formazione per le imprese export oriented settori meccanico e agroalimentare

Si svolgerà in febbraio e marzo a Bologna (Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62) e Parma (Camera di commercio, sede di via Verdi, 2), un ciclo di seminari e corsi di formazione progettati da IFOA e pensati per aiutare imprenditori, imprese e liberi professionisti ad acquisire una panoramica generale delle dinamiche e degli strumenti necessari per affrontare preparati le sfide dell’internazionalizzazione. Gli incontri, tenuti da docenti IFOA ed esperti di Unioncamere Emilia-Romagna, sono articolati in quattro iniziative: due con focus sul settore della meccanica e due su quello agroalimentare. Tutti gli incontri sono gratuiti, grazie al finanziamento con risorse del Fondo Sociale Europeo della Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione. Il percorso formativo per le imprese prevede, per la filiera agroalimentare, un seminario a Bologna, nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, giovedì 16 febbraio 2017 (dalle ore 14 alle 18) e uno a Parma, martedì 21 febbraio 2017 (sempre orario 14-18), dal titolo “Export Check Up per le PMI del settore Agro-Alimentare: strumenti operativi per avviare e sviluppare attività di business all’estero” . Per la filiera meccanica, due sono gli incontri: mercoledì 15 febbraio a Bologna (dalle ore 14.30 alle 18.30) e giovedì 23 febbraio (ore 14.30-18.30) a Parma sul tema “Export Check-up per le PMI del settore Meccanico: strumenti operativi per avviare o sviluppare attività di business all’estero”.  I seminari sono propedeutici a due corsi ognuno della durata di 24 ore, suddivise in 6 lezioni di mezza giornata ciascuna (con orario 14-18) che daranno la possibilità di accedere a un percorso di 16 ore di accompagnamento e consulenza in azienda. Sul sito IFOA, maggiori dettagli nelle pagine dedicate per l’agroalimentare per la meccanica

[OPPORTUNITA']

Eurosportello Ravenna: gli strumenti finanziari

Sidi Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna organizza una serie di seminari per le imprese. Per aiutare i partecipanti a mettere meglio in pratica le nozioni apprese durante i seminari, saranno talvolta previsti dei servizi aggiuntivi di assistenza e di consulenza, ma anche di analisi dei documenti, oppure, per chi ne farà richiesta, incontri personali di approfondimento con un consulente. Il primo appuntamento in programma martedì 7 febbraio, (dalle 9 alle 13) approfondirà “Gli strumenti finanziari a supporto dei processi di internazionalizzazione” con l’esperto Claudio Orsini (studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati, Bologna). Il seminario affronta la variabile finanziaria che continua a rappresentare per molte aziende il principale fattore di ostacolo all’internazionalizzazione, nonostante il ventaglio dei finanziamenti sia ampio per tipologia e per fonte/ente finanziatore. In questo ambito la conoscenza degli strumenti finanziari che possono essere utilizzati a supporto dei processi di internazionalizzazione, e in particolare un’attenta valutazione di fattibilità economico e finanziaria di un progetto, diventano elementi fondamentali in una strategia di espansione sui mercati esteri. Per informazioni, Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415 e-mail: cinzia.bolognesi@ra.camcom.it Sul sito della Camera di commercio di Ravenna, il programma

[MERCATI]

Crediti documentari: seminario a Modena

Il Credito documentario, pur rappresentando la forma di pagamento più diffusa nelle transazioni commerciali con i Paesi extra comunitari, presenta per gli operatori economici una numerosità di problematiche che, spesso, ne riduce il livello di sicurezza per questo motivo PROMEC, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, propone una giornata formativa di approfondimento sull’argomento mercoledì 15 febbraio (orari 9.30-12.45 e 13.45-17) nella sede camerale di via Ganaceto 134. L’obiettivo è di aiutare le imprese a capire come rendere sicura ed efficace questa forma di pagamento, come compilare i documenti perché siano accettati dalle banche senza riserve. E a rispondere ad altri quesiti: se sono giustificate le riserve sollevate dalle banche; quali sono il ruolo e le responsabilità di banche e spedizionieri e così via. Il seminario si rivolge al personale proveniente dai settori commerciale, logistico, amministrativo, finanziario e delle spedizioni oltre che export manager, dirigenti, imprenditori, spedizionieri ed operatori di trasporto. Relatore l’esperto Antonio Di Meo, (Esperto in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali presso l’Università di Bergamo, Macerata, Verona). La quota di partecipazione al seminario è € 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. L’ammissione è subordinata all’invio del modulo di iscrizione, da inoltrare via e-mail all’indirizzo maria.romeo@mo.camcom.it o via fax allo 059 208520, entro il 9 febbraio. Per informazioni: Maria Romeo tel. 059 208349

[FORMAZIONE]

Torna la Collana di pillole: incontri per l’imprenditoria femminile a Piacenza

Il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Piacenza prosegue le attività avviate con successo nel 2016. E’ in corso di svolgimento la seconda edizione del corso “E.R. Enterprise and Relationship - Donne in prima linea” e riparte il ciclo di “Pillole di informazione per le imprenditrici”. Il primo appuntamento del 2017 si svolgerà giovedì 9 febbraio (dalle 13,30 alle 15.30), nella sala corsi della Camera di Commercio di Piacenza, in piazza Cavalli, 35. Titolo dell’incontro condotto da Maria Paola Tagliaferri, avvocato, mediatore e formatore, è “Comunicare con la PNL Sistemica”. Saranno approfonditi i temi della comunicazione non verbale, della negoziazione e mediazione dei conflitti, dei sistemi di rappresentazione della realtà. L’intervento mira ad agevolare la comprensione degli altri, a migliorare le relazioni con l’intelligenza emotiva, a sviluppare l’eccellenza. Per partecipare è necessario trasmettere la scheda di iscrizione, che si trova sul sito camerale, all’indirizzo e-mail: promozione@pc.camcom.it. Il nuovo ciclo di Pillole informative risponde al consenso di pubblico ottenuto e al riscontro nell’agevolare la costruzione di relazioni tra donne che hanno ruoli di leadership nelle imprese.

[SETTORI]

Welfare aziendale. Istruzioni per l’uso: seminario a Ravenna

Martedì 7 febbraio 2017 (dalle ore 14.30) la Camera di commercio di Ravenna nella sede di viale L.C. Farini, 14 (sala Cavalcoli) ospita il seminario Welfare aziendale. Istruzioni per l’uso: sperimentazioni e offerta di servizi”. Dopo l’apertura affidata a Natalino Gigante, presidente Camera di Commercio di Ravenna, i lavori saranno introdotti dalla moderatrice Anna Piacentini (Commissione Donne Dirigenti Cooperative - Confcooperative Emilia Romagna). Seguirà l’intervento di Doriana Togni, Cooperativa Sociale RicercAzione (“Sperimentazioni di welfare aziendale: dalla teoria alla pratica”). Quindi testimonianze imprese su percorsi di welfare aziendale. Dopo un approfondimento sull’offerta dei servizi nell’ambito del welfare alle imprese, a cura di Roberto Ricci Mingani, dirigente Servizio Qualificazione delle Imprese Regione Emilia-Romagna, alle ore 16.30, la conclusione dei lavori. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione on_line. Segreteria organizzativa Camera di Commercio di Ravenna Ufficio Promozione e Comunicazione tel. 0544 481438 - 489 – 425 e-mail:promozione@ra.camcom.it. Il seminario è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna per il riconoscimento di crediti validi ai fini della formazione professionale continua.

[BANDI]

Novecentomila euro per abbattere il costo dei prestiti alle imprese agricole

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha stanziato 900mila euro che permetteranno di abbattere il costo del denaro per il credito di conduzione fino a 1,50 punti rispetto ai tassi correnti. Il programma è rivolto a tutte le imprese, senza distinzione di settori, attraverso la concessione di un aiuto “de minimis” sotto forma di concorso nel pagamento degli interessi sui prestiti richiesti dai singoli agricoltori attraverso gli organismi di garanzia in agricoltura Agrifidi. Nella concessione degli aiuti è prevista una priorità a favore delle imprese con una superficie di almeno 0,50 ettari destinata alla produzione di pere danneggiate dalla cosiddetta cimice asiatica (Halyomorpha halys), oltre a quelle condotte da giovani agricoltori. L’importo del finanziamento richiesto va da un minimo di 6mila ad un massimo di 150mila euro ed è calcolato mediante una serie di parametri con riferimento a superfici coltivate, capi allevati o settore. Oltre all’abbattimento del tasso di interesse, i prestiti potranno contare sulla garanzia offerta, con capitali propri, dagli Agrifidi, e sulle condizioni di favore all’interno delle convenzioni che gli stessi Agrifidi hanno stipulato con le banche. La misura del contributo regionale all’abbattimento dei tassi è di 1,3 punti per la generalità delle imprese (fino a 1,5 punti per le aziende colpite dalla cimice asiatica). Per presentare la domanda c’è tempo fino al 28 marzo. Gli Agrifidi provvederanno all’istruttoria delle istanze, alla concessione e alla liquidazione del contributo all’impresa beneficiaria, utilizzando le risorse assegnate. I prestiti sono a breve termine (durata massima fino a 12 mesi), e coprono le spese che gli agricoltori devono anticipare per il completamento del ciclo produttivo-colturale, fino alla vendita dei prodotti. Gli organismi di garanzia agricoli sono: Agrifidi Emilia (Parma e Piacenza); Agrifidi Modena Reggio Ferrara e, infine, Agrifidi Uno Emilia-Romagna per Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

3-5 febbraio

CIBÒ. So Good!, Festival dei Sapori dell’Emilia-Romagna Palazzo Re Enzo di Bologna

2 febbraio

ore 15 “Le sfide dell’internazionalizzazione” sala convegni Hotel Cristallo, viale Regina Margherita 30 Reggio Emilia promosso da Lapam Confartigianato e Formart

2 febbraio

ore 15.30 Investor Day UPIDEA! STARTUP PROGRAM Reggio Emilia Tecnopolo, piazzale Europa 1

3 febbraioore 9.30 “Legge di bilancio 2017: l’innovazione moltiplica i bonus per le imprese” seminario sulle novità di iper e superammortamento Confindustria Modena auditorium Giorgio Fini via Bellinzona 27/a Modena3 febbraioore 10 workshop “Energia pulita e rinnovabile per i Comuni: le centrali a bio-masse legnose basate su filiere locali” Sala Europa di Predappio (Fc) via Marconi 173-5 febbraio

Convegno filatelico numismatico fiera di Forlì

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