Unioncamere Informa N. 40/2017 anno 16
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[IN EUROPA]
Regolamenti REACH e CLP: prossimi seminari a Modena e Rimini
I due regolamenti europei REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici. Coinvolgono quindi gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze. Dopo la tappa di Bologna, continua la serie di seminari nelle province dell'Emilia-Romagna organizzati per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni. Gli incontri puntano a fornire aggiornamento e approfondimento sui due regolamenti europei. In particolare sarà dedicata attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell'ultima fase della Registrazione delle sostanze per l'Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale. La partecipazione è gratuita. Vengono rilasciati crediti formativi ECM (Educazione Continua in medicina) per i profili professionali Chimico, Biologo, Medico Tecnico della Prevenzione. Nel mese di novembre, i prossimi eventi a Modena (giovedì 16), Reggio Emilia (mercoledì 29), Parma (giovedì 30), Rimini (giovedì 30), chiusura a Ravenna in dicembre (martedì 5) e Piacenza. Info: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 037 e 63 77 034
[IN ITALIA]
26^ Convention delle Camere di commercio italiane all'estero
Dal 4 al 7 novembre si terrà a Torino la 26a Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, organizzata dalla Camera di commercio di Torino e da Assocamerestero, con la collaborazione di Unioncamere. La Convention Mondiale fornirà numerose opportunità di business alle imprese. Il programma prevede due giornate di lavori associativi e a seguire lunedì 6 e martedì 7, due giorni aperti al pubblico e in particolare alle aziende del territorio: sarà possibile per le imprese incontrare i delegati delle Camere di commercio italiane all'estero e i buyer di aziende straniere selezionate direttamente dalle Camere di commercio all'estero, particolarmente interessate al Made in Italy. Gli incontri BtoB consentiranno alle imprese di cogliere nuove opportunità di business nei Paesi presieduti dalle Camere e ampliare la tua rete di contatti Tra i settori di maggior richiamo: Italian life style (agrofood, turismo e cultura, moda, tessile e design), industria (automotive, meccatronica, aerospazio), innovazione (cleantech, IT, health&wellness). Partecipare è importante per: conoscere i servizi che le Camere di Commercio Italiane all'Estero mettono a disposizione del sistema imprenditoriale italiano; avere informazioni e notizie da alcuni dei mercati emergenti più interessanti; presentare i propri prodotti e servizi; verificare le opportunità di business nel mondo; ottenere le informazioni per poter organizzare la propria promozione all'estero; costruire un network di esperti e contatti in Paesi strategici per lo sviluppo aziendale. Le imprese possono iscriversi all'evento sul sito inserendo la descrizione della propria azienda, i mercati di interesse e tutte le informazioni utili per elaborare insieme alla Camera di commercio, in collaborazione con Ceipiemonte, un'agenda personalizzata di incontri. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni: Assocamerestero, Michela Moriconi tel. 06 44231314 e-mail: convention@assocamerestero.it e Camera di Commercio di Torino Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione tel. 011 5716362/6341/6342 e-mail: sviluppo.competitivita@to.camcom.it
[IN REGIONE]
E' aperto il bando per promozione export e internazionalizzazione intelligente
- Il progetto delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna di "Promozione export e internazionalizzazione intelligente" approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019 nell'ambito dell'incremento della misura del diritto annuale e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la concessione di contributi alle imprese in base ad apposito bando regionale. Sono oltre 547 mila euro i fondi che le Camere di commercio destinano per la prima annualità, che la Regione Emilia-Romagna integrerà con risorse proprie. Tre le linee di intervento del bando regionale a cui potranno accedere tutte le imprese e le reti formali di imprese (L. 33/2009) con sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, a esclusione di quelle agricole: Progetti di sistema definiti per Paese e settore, attività di incoming e b2b, iniziative di internazionalizzazione attuate e gestite direttamente dalle imprese. Il bando sarà aperto alle candidature dal 30 ottobre e si chiuderà il 20 novembre 2017. Le linee A. Progetti di Sistema e B consentono alle imprese di ricevere servizi erogati dalle Camere di commercio e dalle loro Aziende Speciali - i soggetti gestori delle attività - e un contributo a fronte del versamento di una quota di adesione. La linea A comprende tre proposte: Paesi del Golfo per la filiera dell'abitare-costruire verso "Expo Dubai 2020"; Meccanizzazione agricola per l'India: soluzioni e tecnologie per una ortofrutticoltura moderna; Industria 4.0 e smart factory: Emilia-Romagna verso la Germania rivolto ai settori della meccatronica/motoristica, salute/benessere ed innovazione nei servizi; la linea B attività di incoming e b2b per il progetto rivolto alla filiera produttiva del settore "fashion" (prodotto finito) e "home living", intende supportare le imprese nell'intraprendere rapporti commerciali con selezionati buyer dall'Europa (Scandinavia, Paesi Bassi, Germania); la linea C progetti delle imprese finanzia, con un contributo pubblico, proposte presentate direttamente dalle imprese. Ogni impresa potrà presentare una sola candidatura a valere sull'intero bando. Ogni progetto andrà presentato esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello virtuale di Unioncamere Emilia-Romagna Tutte le attività inserite nelle tre linee di intervento devono concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2018. Il contributo concesso con il bando regionale costituisce un aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento comunitario 1407/2013 e non può essere accumulato con altri contributi pubblici (regionali e/o nazionali). Unioncamere Emilia-Romagna erogherà, per conto delle Camere di commercio emiliano-romagnole, i contributi alle imprese, secondo quanto previsto da ciascuna linea di intervento. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna è disponibile la comunicazione completa di progetto
[BANDI]
Regione: risorse per certificare la qualità prodotti agricoli e alimentari
La Regione Emilia-Romagna incentiva la partecipazione di nuovi operatori ai regimi di qualità certificata dei prodotti agricoli e alimentari con un bando (delibera di giunta 1467/2017) che rende disponibili nel 2018 oltre 282mila euro. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 15 dicembre 2017. Beneficiari sono i singoli imprenditori agricoli o le associazioni di agricoltori che raggruppano imprenditori che partecipano al regime di qualità per la prima volta. Sono considerati nuovi operatori tutti coloro che si iscrivono al sistema di controllo dopo aver presentato domanda e chi si è iscritto dopo aver richiesto il sostegno per l'annualità 2016. Le certificazioni ammesse a contributo sono: denominazioni di origine e indicazioni geografiche nel settore delle produzioni agroalimentari (Dop, Igp e Stg) e nel settore nel settore vitivinicolo (Doc, Docg e Igt); agricoltura biologica qualità controllata (Qc), ad esclusione delle produzioni zootecniche e ittiche; Sistema di qualità nazionale produzione integrata (Snqpi) e Sistema di qualità nazionale zootecnia (Snqz). Il contributo, nella misura massima di 3000 euro per ogni impresa, viene concesso per coprire i costi pagati per accedere e partecipare ai regimi di qualità. La spesa viene calcolata in base ai costi preventivati dall'Organismo di controllo o, nel caso dei prodotti biologici - tranne quelli spontanei e l'acquacoltura - in base a costi standard che tengono conto della specie, della superficie coltivata o del numero di capi allevati e dei mesi di partecipazione al regime di qualità. Avere sede in aree rurali con problemi di sviluppo e partecipare a regimi di qualità a valenza ambientale, come produzione biologica o integrata, sono requisiti che danno diritto ad un punteggio maggiore. Le domande, con riferimento alle spese previste nel 2018, vanno presentate sulla piattaforma Siag di Agrea
[SERVIZI]
Un protocollo per l'Alternanza Scuola Lavoro in Emilia-Romagna
📷E' stato siglato dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, un Protocollo d'Intesa per la promozione dell'Alternanza Scuola-Lavoro. L'intesa, di durata triennale, risponde anche alle nuove funzioni in materia di orientamento al lavoro e alle professioni attribuite dalla recente legge di riordino del sistema camerale alle Camere di commercio quali la gestione del Registro dell'Alternanza Scuola Lavoro, dove le imprese interessate ad accogliere studenti si possono iscrivere gratuitamente e al quale le scuole possono accedere attraverso un'area riservata, la certificazione delle competenze in contesti non formali, l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso la valorizzazione del patrimonio informativo delle Camere di commercio. Tra gli obiettivi del Protocollo: la promozione presso le imprese della regione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo del Registro dell'Alternanza Scuola Lavoro e la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle Camere di commercio regionali. E' inoltre prevista l'effettuazione di corsi di formazione rivolti a dirigenti e docenti sulle dinamiche locali dell'economia e del mercato del lavoro.
[SETTORI]
Responsabilità sociale in rete: nuovo progetto Camere di Ravenna e Ferrara
Continuano le azioni programmate dalle Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali, sul tema della Responsabilità sociale di impresa, anche in conformità con gli obiettivi sanciti dall'ONU con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Quest'anno il progetto, finanziato nell'ambito di un bando triennale della Regione Emilia-Romagna, riguarderà il tema delle reti di imprese nell'ambito del welfare aziendale, con un primo incontro aperto a tutte le aziende del territorio, grandi e piccole, giovedì 9 novembre (dalle ore 15 alle 18) nella sede della Camera di Commercio di Ravenna in viale Farini 14. Il progetto prevede la realizzazione di 4 laboratori e di un percorso formativo relativo alla certificazione sociale SA8000. I laboratori si concretizzeranno in attività operative sul tema del welfare aziendale e della costruzione di reti di impresa. Saranno, quindi, momenti di messa in pratica di buone prassi e orientamento a nuove strategie aziendali. Tutti gli incontri della durata di 3 ore sono gratuiti. Il primo appuntamento sarà incentrato sul tema "Il welfare aziendale in rete". Per partecipare è necessario compilare la scheda d'iscrizione e inviarla via mail all'indirizzo e-mail: promozione@ra.comcom.it entro il 3 novembre. Le date dei successivi 3 laboratori verranno concordate con gli iscritti al progetto. Le imprese che parteciperanno ai laboratori avranno anche l'opportunità di seguire, sempre gratuitamente, un percorso di formazione destinato a fornire i principali elementi per la costruzione di un sistema di gestione della Responsabilità sociale di impresa, che risponda ai criteri della certificazione SA8000. Circolare informativa sul sito Per informazioni: Camera di Commercio di Ravenna: Barbara Naldini, Danilo Zoli, Licia Zanfini tel. 0544 - 481475 - 425 - 438 e-mail promozione@ra.camcom.it
[ESTERO]
Certificati d'origine: come richiederli via internet
Usare la piattaforma telematica di inoltro delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero è importante in quanto dal 1 novembre l'utilizzo di Cert'o sarà obbligatorio per tutte le imprese che hanno richiesto più di 50 certificati d'origine nel 2016. Successivamente a tale data seguirà un processo graduale di telematizzazione delle richieste. Utilizzando la piattaforma informatica Cert'O, l'azienda può compilare il certificato, firmarlo digitalmente, pagare i diritti di segreteria e inviarlo con i relativi allegati all'ufficio commercio estero. Sulla base di quanto ricevuto, l'ufficio effettua l'istruttoria e stampa i documenti cartacei (certificato e eventuali allegati da vistare). L'azienda dovrà quindi recarsi in Camera di commercio esclusivamente per il ritiro della documentazione, passaggio "fisico" ancora reso imprescindibile dal fatto che tutte le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario che lo ha rilasciato (preventivamente depositata presso la sede diplomatica del Paese di destinazione). Utilizzare Cert'O è semplicissimo, l'azienda deve: dotare il legale rappresentante di un dispositivo di firma digitale; registrarsi al servizio WebTelemaco; scegliere una modalità di pagamento attraverso un prepagato. I vantaggi sono molti: evita di doversi dotare dei modelli cartacei dei certificati, dato che i documenti - compilati online dall'azienda - vengono stampati dallo sportello camerale; no code allo sportello per la presentazione e vidimazione dei documenti e consente il ritiro con corsia preferenziale (anche fuori dall'orario di ufficio); consente di monitorare le proprie richieste attraverso il PC; permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica; il legale rappresentante può sottoscrivere le richieste con firma digitale, quindi anche quando è fisicamente distante dall'azienda.
[MERCATI]
La bolletta doganale: seminario a Ravenna
Martedì 14 novembre (dalle ore 9.30 alle 17) è in programma alla Camera di commercio di Ravenna (Sala Verde, entrata via Di Roma, n. 89), un seminario di approfondimento sul tema "La bolletta doganale: dalla pratica alla teoria nell'accertamento doganale". La giornata formativa è dedicata alle imprese che si occupano di import - export ed è accreditata dall'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna. La giornata formativa si propone di: analizzare la dichiarazione/bolletta doganale nei suoi elementi e l'accertamento doganale; pianificare correttamente le operazioni di importazione ed esportazione; conoscere gli elementi da fornire al dichiarante doganale per prevenire future contestazioni; offrire soluzioni ad errori commessi nella dichiarazione in dogana. Docente sarà l'avvocato Enrico Calacagnile (Studio Toscano, Parma). Sul sito camerale è disponibile il programma progetto e la scheda di iscrizione da inviare via e-mail. Termine per aderire: giovedì 9 novembre. Info: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, e-mail: cinzia.bolognesi@ra.camcom.it
[STRUMENTI]
Incontri per l'imprenditoria femminile a Ferrara
"Come governare la scarsa redditività economica e i problemi finanziari?" è il titolo dell'incontro in programma giovedì 9 novembre (dalle ore 14.30 alle 19.30) nella sala Conferenze di Largo Castello n. 10 della Camera di commercio di Ferrara. E' il secondo di un ciclo di tre seminari promossi dall'ente camerale e dal Comitato Imprenditoria Femminile di Ferrara, in collaborazione con IFOA volti a incrementare capacità e competenze di imprenditrici e aspiranti imprenditrici della provincia con nuove ed accattivanti tematiche. I seminari sono destinati a: imprenditrici consolidate, neo-imprenditrici, aspiranti imprenditrici, donne impegnate nella fase di start-up o comunque interessate alle tematiche proposte. Possono partecipare anche uomini, previa disponibilità di posti. Il secondo appuntamento sarà dedicato a come valutare gli equilibri economici, intervenire sulla redditività e il contenimento dei costi, ridurre gli investimenti nel circolante, governare la finanza d'impresa e gestire il rapporto con le banche. L'ultimo incontro si svolgerà il 23 novembre. Sarà rilasciato, in caso di partecipazione ad almeno due dei seminari, apposito attestato di partecipazione. Per informazioni: Camera di Commercio di Ferrara, Ufficio Marketing del Territorio e-mail: promozione@fe.camcom.it
[FORMAZIONE]
Seminari su business plan a Reggio Emilia e Albo artigiani a Parma
Per supportare la crescita delle imprese, la Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza lunedì 6 novembre (dalle ore 9.30 alle 12.30) nella sala convegni della sede di Piazza della Vittoria, 3 un incontro sul "piano operativo e business plan". Dopo una rapida rassegna delle iniziative del MISE relative alla promozione dell'ecosistema delle startup in Italia, e un approfondimento sull'ecosistema delle start up italiane e la figura dell'imprenditore startupper, sarà lasciato uno spazio ai partecipanti che vorranno presentare la propria idea di business. Successivamente saranno illustrate le caratteristiche generali degli strumenti di finanziamento (procedure tipo, requisiti soggettivi, ecc.) ed approfondite le principali misure di agevolazione attive. Relatore sarà Nunzio Pagano, esperto in micro-credito e finanza agevolata. L'iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con IFOA. La partecipazione è gratuita previa l'iscrizione online Per maggiori informazioni è a disposizione il Servizio Promozione tel. 0522 796505 -529 e-mail: promozione@re.camcom.it Il giorno successivo, martedì 7 novembre (ore10-13), Sala Farnese, l'appuntamento sarà alla Camera di commercio di Parma, via Verdi 2, per un seminario gratuito sul tema "Lo Sportello telematico artigiani - Agenti di commercio/mediatori immobiliari". L'incontro formativo, rivolto ad associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza e a tutti gli intermediari in genere, sarà dedicato alle procedure corrette ai fini della denuncia di inizio-modifica e cessazione delle attività e mira ad aiutare i partecipanti ad individuare le procedure corrette ai fini della denuncia di inizio/modifica/cessazione delle attivita' con particolare attenzione per le pratiche albo artigiani, agenti di commercio e mediatori immobiliari. Iscrizioni on line
[APPUNTAMENTI]
Data
Evento
3 novembre
E-commerce vendere on line progetto "Eccellenze in digitale"Camera di commercio di Bologna, CTC via Alfieri Maserati 16
3 novembre"Sfida Montagna: opportunità e risorse per lo sviluppo dei territori" Regione Emilia-Romagna viale Aldo Moro 50 Bologna
6 novembre
convegno "L'impresa sociale: novità e opportunità del Dlgs 112/2017" Palazzo Cooperazione via Calzoni 1/3 Bologna
9 novembre
presentazione bando voucher Camera di commercio di Parma via Verdi 2 Parma
10 novembre
Pubblicità on line progetto "Eccellenze in digitale" Camera di commercio di Reggio Emilia
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