#UnioncamereInforma
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione "online" dall'archivio

[IN EUROPA]

Incontri bilaterali a OMC 2017 a Ravenna 29-30 marzo

Unioncamere con le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e l'Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, organizza all'interno di OMC 2017 (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) due giornate di incontri bilaterali tra imprese, ricercatori e altre organizzazioni provenienti da vari paesi, finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale. OMC (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) è un evento riconosciuto a livello internazionale come il principale momento di incontro per l'industria Oil & Gas del bacino del Mediterraneo, dedicato al mondo delle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi on and offshore e a tecnologie e servizi ad esse correlati. Gli incontri sono rivolti sia agli espositori sia ai visitatori, appartenenti o interessati ai settori coinvolti dalla manifestazione: La partecipazione agli incontri - aperta sia ad espositori che a visitatori - è gratuita, previa registrazione entro il 13 marzo, sul sito dedicato al brokerage event (indicare Unioncamere Emilia-Romagna come support office). Per informazioni ed assistenza nella registrazione: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 034/45 Informazioni sul sito

[IN ITALIA]

Settimana dell'amministrazione aperta - #SAA2017

Da sabato a sabato. Iniziata il 4, prosegue fino all'11 marzo la prima edizione della Settimana dell'amministrazione aperta (SAA) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'Open Government Forum. Seminari hackathon, dibattiti pubblici, webinar , pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto  e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell'Open Government (linee guida, tool-kit): sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell'accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. In questo ambito, anche le Camere @scoltano le imprese. Alcune realtà camerali hanno infatti avviato una consultazione pubblica online rivolta alle imprese del proprio territorio per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi per raccogliere il parere sui servizi che eroga e su come migliorarli al fine di renderli sempre più innovativi e utili per tutte le imprese del territorio.
Il programma della SAA che include appuntamenti per chiunque voglia saperne di più di open government, è disponibile sul sito aggiornato costantemente.

[IN REGIONE]

Build Lab: per il rilancio dell'edilizia sostenibile

"Finanziare, Innovare, Integrare". E' il titolo del convegno in programma venerdì 10 marzo (dalle ore 9.30 alle 12.30) nella sede della Regione Emilia-Romagna - Terza Torre (sala Poggioli) viale della Fiera, 8 per la presentazione di Build Lab, il laboratorio d'innovazione e finanza dedicato agli operatori della filiera dell'efficienza energetica per l'edilizia. Il programma dell'evento prevede interviste a esperti del settore e un dibattito con i rappresentanti delle istituzioni per affrontare il tema del rilancio del mercato per il rilancio del mercato della riqualificazione. Gli impatti incidono direttamente sull'occupazione, sulla riduzione dei costi sanitari e sulla qualità della vita dei cittadini. Per far ripartire il mercato occorrono strumenti finanziari efficaci. Si farà il punto sugli strumenti, oltre agli incentivi fiscali, che possono essere attivati, come i fondi di garanzia, per ridurre il rischio di investimento. Il processo di "svecchiamento" della filiera passa per l'industrializzazione, l'integrazione e l'aggiornamento delle competenze. Si cercherà di dare risposta alla domanda su come incrociare innovazione e sostenibilità per rendere gli interventi più appetibili ed efficaci. Per iscrizioni.

[SERVIZI]

Incontri sul MUD a Modena e Forlì

Anche quest'anno le Camere di Commercio organizzano una serie di incontri informativi dedicati all'approfondimento delle conoscenze degli operatori sulle tematiche ambientali per agevolarli negli adempimenti relativi in particolare alla comunicazione annuale dei rifiuti (MUD 2017), affrontando l'interpretazione di argomenti ancora non chiaramente assimilati e, non di rado, fonte di sanzioni. La scadenza del termine per la presentazione del MUD è fissata al 2 maggio. Relatrice dei seminari, organizzati in collaborazione con Ecocerved, società del sistema camerale specializzata nel settore ambientale, sarà Manuela Masotti docente di tematiche ambientali. Per informazioni, Ufficio Ambiente Camera di Commercio. Due gli incontri nei prossimi giorni. Giovedì 16 marzo (dalle ore 9 alle 13.30) alla Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto, 134, il taglio sarà pratico con ampio spazio riservato alle domande dei partecipanti. Per informazioni, tel. 059 208801. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il programma del seminario e le modalità di iscrizioni sono reperibili sul sito. La Camera di commercio della Romagna con la sua azienda speciale CISE organizza invece nella sede di corso della Repubblica, 5 a Forlì, mercoledì 22 marzo (dalle ore 9.30 alle 13, sala Zambelli), un laboratorio Mud. Il programma prevede, oltre all'intervento di Manuela Masotti, la partecipazione di Maria Serena Bonoli e Elmo Ricci (ARPAE - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia - Emilia-Romagna). Moderatore è Luca Bartoletti della Camera di Commercio della Romagna. Per informazioni, tel. 0543-713430 e-mail: ambiente@romagna.camcom.it. E' possibile scaricare il software per la compilazione del MUD in via telematica: http://mud.ecocerved.it/Tracciati/TracciatiSoftware

[MERCATI]

Le opportunità commerciali tra Italia e Usa: incontro a Reggio Emilia

Il Console Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze, Abigal M. Rupp parteciperà a una giornata di approfondimento sul mercato statunitense in programma lunedì 13 marzo ( inizio ore 11) a Palazzo Scaruffi sede istituzionale della Camera di commercio di Reggio Emilia in via Crispi, 3. L'incontro, a partecipazione gratuita, si aprirà con il saluto istituzionale di Stefano Landi, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e con la relazione di Abigail M. Rupp - Console Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze ("L'interscambio commerciale tra Italia e USA: opportunità e prospettive"). Seguiranno gli interventi di Michele Comelli - Consigliere Politico-Economico presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze ("L'iniziativa Select USA e il Summit 2017 di Select USA"); Gianluca Settepani - Rappresentante Onorario Emilia-Romagna dell'American Chamber of Commerce in Italy ("Opportunità d'investimento nel mercato USA con particolare riferimento alle aziende dell'Emilia-Romagna"). Dalle ore 12,15, spazio per domande e risposte e conclusione lavori. Nel pomeriggio, dalle ore dalle ore 14 alle 17, incontri individuali con il referente dell'American Chamber of Commerce in Italy. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione online al sito www.re.camcom.gov.it; le richieste verranno accolte fino alla capienza massima della sala di 40 posti; gli interessati ad incontrare individualmente il referente dell'American Chamber of Commerce in Italy devono specificarlo nell'apposita casella "Quesito", anticipando l'argomento. Non saranno accettati a partecipare coloro che non si saranno iscritti online. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Internazionalizzazione CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522/796523 - 0522/796505 - e-mail: promozione@re.camcom.it

[ESTERO]

Promozione dei prodotti tipici modenesi (food & wine) a Lione

PROMEC, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, in collaborazione con la Camera di commercio italiana di Lione, intende organizzare dal 28 al 30 maggio una missione imprenditoriale nella città transalpina di Lione per le aziende modenesi del settore agroalimentare a qualità certificata e dei prodotti tipici, con l'obiettivo di sostenere l'avvio e il consolidamento di relazioni commerciali con operatori francesi e di aumentare la visibilità della produzione agroalimentare modenese in particolare nella regione Auvergne-Rhône-Alpes. L'iniziativa si prefigge di far conoscere meglio alcune eccellenze agroalimentari modenesi non ancora sufficientemente presenti nel mercato lionese (come il Lambrusco) o che soffrono della concorrenza sleale di produzioni che, richiamando la stessa denominazione, non rispondono ai requisiti qualitativi del prodotto originale (come l'aceto balsamico). L'iniziativa prevede una missione commerciale costituita da incontri B2B con operatori francesi (importatori, distributori, negozi specializzati, ristoranti) e una seconda fase "Modène s'invite à Lyon" che permetterà alle imprese interessate di organizzare una settimana di promozione dei prodotti presso negozi specializzati, enoteche, ristoranti, bar à vin, con momenti di presentazione dei prodotti e degustazione diretta. I costi potranno variare in base al numero di aziende partecipanti. La quota di adesione per partecipare alla I° fase è pari ad € 400,00 + IVA. Le imprese interessate dovranno inviare il company profile e la scheda di adesione, entrambi debitamente compilati a barbara.bisi@mo.camcom.it entro il 17 marzo. Per informazioni: PROMEC  Barbara Bisi tel. 059 208269 - e mail: barbara.bisi@mo.camcom.it

[FORMAZIONE]

Incontro a Ravenna sulle vendite internazionali

Un nuovo approfondimento sui mercati esteri promosso dall'azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna con l'obiettivo di offrire un'ampia panoramica e analisi delle operazioni specifiche inerenti ogni attività. Il seminario di giovedì 16 marzo (dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17) dal titolo "Vendite internazionali: l'estero non è più quello di una volta. Misurare le performance della rete di vendita" è rivolto alle imprese che vogliono gestire in modo efficace gli obiettivi commerciali internazionali. Il monitoraggio regolare dei risultati della propria rete di vendita non sempre viene effettuato costantemente dalle aziende e il seminario vuole fare riflettere le imprese su come individuare il canale distributivo e di vendita, definire un piano commerciale e pianificare il relativo piano di vendita; definire il budget, analizzarne gli scostamenti nel tempo e segmentare i clienti e le relative azioni; controllare le vendite e le reti di vendita tramite indici efficaci. Relatore l'ìngegner Marco Besi (Mabe Consulting) Sul sito della Camera di commercio programma e scheda di adesione. Per informazioni: Cinzia Bolognesi tel. 0544 481415 e-mail: cinzia.bolognesi@ra.camcom.it

[OPPORTUNITÀ]

Progetto "Eccellenze in digitale" a Ferrara

Raccontare la cultura dell'innovazione attraverso le novità dell'industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che prende il via anche alla Camera di commercio Ferrara giovedì 16 marzo (dalle ore 10 sala conferenze), nella sede di Largo Castello 10 con il primo appuntamento. L'obiettivo è accompagnare le aziende nella conoscenza delle nuove competenze digitali e fornire suggerimenti pratici sulle opportunità economiche della rete. Il progetto si svilupperà in 7 incontri formativi grazie ai quali le Pmi potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ogni seminario il relatore sarà a disposizione dei partecipanti per sessioni personalizzate utili ad avviare un percorso digitale concreto. Il "tutor digitale" di Google che realizzerà il percorso è Salvatore Trotta, laureato in International Business and Economics ed esperto di marketing e tecnologie digitali. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti e si svolgeranno alla Camera di commercio di Ferrara. Per partecipare è necessario iscriversi on line sul sito camerale entro il 15 marzo. Per informazioni, telefonare al n. 0532-783802.

[STRUMENTI]

Crescere in Digitale: incontro sulle "galassie delle digital skill" a Bologna

Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Crescere in Digitale, Fondazione Aldini Valeriani, Comune di Bologna e Regione ER Pane e internet, organizza per martedì 28 marzo (dalle ore 11 alle 14) un incontro info-formativo alla Sala Agorà della Fondazione Aldini Valeriani di via Bassanelli 9/11 a Bologna dal titolo: "Crescere in Digitale - Il Sistema Camerale, Google e le galassie delle digital skill". L'incontro offrirà ai giovani in cerca di nuove opportunità di formazione e lavoro l'occasione di conoscere da vicino l'interessante progetto Crescere in digitale, promosso dal ANPAL (subentrato nel 2017 al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali), attuato da Unioncamere Nazionale in partnership con Google. Il programma prevede una sezione interattiva con moderatore Carmine Nigro, project & community manager - team Centrale di Crescere in Digitale (Unioncamere e Google). L'incontro è organizzato nell'ambito della Get Online Week 2017 (dal 27 marzo al 2 aprile), coordinata in Emilia-Romagna dal progetto regionale Pane e Internet. E' una manifestazione europea promossa dall'Associazione Telecenters Europe alla quale la  Regione Emilia-Romagna e Pane e Internet aderiscono tramite l'Agenzia Ervet - e patrocinata dalla Commissione Europea. Il calendario completo degli eventi della settimana in tutta la regione è visibile qui. Informazioni: Gianna Padovani, Unioncamere Emilia-Romagna

[SETTORI]

Incontro sul testo unico del vino a Bologna, sede Regione Emilia-Romagna

Lunedì 13 marzo (dalle ore 9.30) a Bologna nella sede di viale della Fiera, 8 della Regione Emilia-Romagna -Terza Torre sala "20 maggio 2012" si svolgerà il convegno "Le novità introdotte dalla Legge n. 238 del 12 dicembre 2016. "Disciplina organica della coltivazione  della vite e della produzione e del commercio del vino". Appuntamento quindi per parlare delle novità introdotte dalla legge, composta di 8 Titoli e di 91 articoli, che riassume tutta la normativa precedente. Si tratta di un'operazione di semplificazione che era attesa da anni e che consente di tagliare burocrazia, migliorare il sistema dei controlli, dare informazioni più trasparenti ai consumatori. Un unica legge di riferimento per il settore con un impianto chiaro che favorisce i produttori e gli operatori del settore e che porta a uno snellimento burocratico molto importante. Dopo la relazione di apertura di Massimo Barbieri della Regione Emilia-Romagna, interverranno Domenico Bosco di Coldiretti, Gabriele Castelli di Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare e Antonio Iaderosa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Sarà poi dato spazio alle domande e alla discussione. Quindi le conclusioni affidate all'assessore all'Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli. La giornata sarà moderata dall'esperto del settore Franco Foschi. La partecipazione è gratuita ed è gradita l'iscrizione sul sito.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

10-12 marzo

48ª edizione di Bologna Mineral Show Expo, Unipol Arena via G. Cervi, 2 Casalecchio di Reno (Bo)

10-12 marzo

"Vintage! La moda che vive due volte" fiera di Forlì

11-12 marzo

"Misen. Il salone delle sagre" Ferrara fiere

11-13 marzo

"Vini naturali territorio e tradizione" Piacenza Expò

12 marzo"Ieri l'altro mercato di cose vecchie e antiche" fiera di Faenza16-19 marzo"Cosmopack salone internazionale del packaging" Bologna fiere

Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link