Unioncamere Informa N. 29/2018 anno 17
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio
[IN EUROPA]
Partnership internazionali: registrazioni a B2B di Meet in Italy for Life Science
Opportunità per imprese, start-up o ricercatori nell'ambito delle scienze della vita, per creare nuovi business, trovare nuovi clienti o partner, o attivare nuove collaborazioni internazionali. E' possibile partecipando al Brokerage Event Internazionale che si terrà, il 10 e l'11 ottobre, nell'ambito di Meet in Italy for Life Sciences a Bologna, presso l'Opificio Golinelli. Due giornate di incontri di business e matchmaking personalizzati per le tue esigenze organizzati da Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto all'internazionalizzazione delle PMI. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 1° ottobre 2018. Il Brokerage Event è dedicato a imprese, start up, università, centri di ricerca, investitori, nei settori della farmaceutica, nutraceutica, biotecnologie, dispositivi medici, medicina e salute, benessere e applicazioni IT per la salute. Durante le due giornate i partecipanti potranno incontrarsi, esplorare e verificare nuove opportunità di collaborazione e partnership per lo sviluppo di prodotti, servizi, progetti, accordi di distribuzione e licensing. Iscriversi al Brokerage Event è un'opportunità per farsi conoscere promuovendo il proprio profilo su un catalogo on-line che nell'edizione del 2017 ha ricevuto più di 90.000 visualizzazioni. Per iscriversi al Brokerage Event è necessario registrarsi sulla piattaforma di partnering dedicata. Nella sezione: "REGISTER NOW" indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento: Unioncamere Emilia-Romagna.
[IN ITALIA]
E' ripartito Cambiamenti: premio alla innovazione promosso da CNA
📷Sono state aperte il 1° luglio le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma. L'iniziativa, che si è ormai distinta come evento di spicco nell'universo delle start up, ha registrato, nelle prime due edizioni, oltre 1300 imprese candidate, con più di 40 eventi territoriali di premiazione. Numerose, anche per questa edizione 2018, le opportunità per le imprese. Cambiamenti 2018 scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni (dopo il 1° gennaio 2015) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Cambiamenti 2018 ha l'obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell'Italia e rendono il Paese competitivo. Per partecipare Visita la pagina del regolamento e verifica se ti riconosci nei valori e se possiedi i requisiti necessari a partecipare. Le iscrizioni a Cambiamenti 2018 sono aperte fino al 16 settembre. Saranno premiate le tre migliori neo-imprese dell'anno. Cosa si vince? Scopri i premi 2018, clicca qui
[IN REGIONE]
La Notte Bianca del Cibo Italiano nel nome di Pellegrino Artusi
📷Da Rimini a Piacenza, passando per Bologna e naturalmente Forlimpopoli. Parte dall'Emilia-Romagna il gran tour della Notte Bianca del Cibo italiano che il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo in accordo con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali hanno proclamato per il 4 agosto nell' Anno del Cibo Italiano, al fine di valorizzare il patrimonio enogastronomico nazionale, dedicandola a Pellegrino Artusi, nel giorno della sua nascita. Un tributo che riconosce e esalta il ruolo di Artusi (Forlimpopoli 1820/Firenze 1911), come testimonial perfetto di questa Notte Bianca. Pellegrino Artusi infatti con il suo ricettario, La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, presente in tutte le famiglie italiane e tradotto in tante lingue del mondo, realizza e aggrega una cucina nazionale che raccoglie e sintetizza le tante tradizioni locali, ricomposte in un mosaico che non appiattisce ma esalta le diversità. Sono tanti gli eventi previsti in questa notte bianca emilianoromagnola, cominciando da Forlimpopoli dove sotto la Rocca al calar del sole i sommelier Ais in alta uniforme presentano i migliori vini di tutta la regione nella terza tappa estiva di Tramonto DiVino il road show del gusto che promuove gli abbinamenti vino-cibo territoriali con i Consorzi dei prodotti a marchio Dop e Igp e poi la cena sotto le stelle, show cooking e laboratori didattici in collaborazione con i Musei del Gusto, mostre d'arte e musica dal vivo. Dall'entroterra alla costa, il Grand Hotel di Rimini, nel 110 anno dalla nascita, e poi a . Bologna dove anche Fico Eataly World - il Parco del Cibo più grande del mondo - festeggia Pellegrino Artusi. Destinazione Emilia cala i suoi assi coinvolgendo il territorio con manifestazioni a tema come ‘Notturni stellati omaggiano la cucina dell'Artusi', nei Castelli Pallavicino di Varano (Parma), Gropparello (Piacenza), Bianello (Quattro Castella, Reggio Emilia) , Sarzano (Casina, Reggio Emilia), e poi Casa del Correggio (Borgovecchio, Reggio Emilia) e Agriturismo Il Cavazzone (Viano, Reggio Emilia). Destinazione Romagna oltre a Forlimpopoli "osterie diffuse" ricorderanno Artusi, tra i lidi Ferraresi e le colline Ravennate, le rocche ed i borghi di Forlì-Cesena e Rimini, a Bertinoro, a Cesenatico, a Coriano, a Mercato Saraceno, a Comacchio, a Bagno di Romagna Fuori regione, anche in via simbolica, la Notte Bianca passerà da Milano, Torino, Firenze e Roma, nel mondo a Toronto, Manila, e Los Angeles.
[BANDI]
Fondi per l'apicoltura
In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna circa 490 mila euro per lo sviluppo dell'apicoltura, il miglioramento della qualità dei prodotti dell'alveare, miele in primis, lo studio di nuovi trattamenti per combattere le malattie delle api e aumentare la sicurezza per i consumatori. È la dotazione finanziaria del bando approvato dalla Giunta regionale che dà attuazione alla terza ed ultima annualità del Programma regionale 2017-2019 di aiuti a favore del settore apistico. Le risorse sono per il 50% di provenienza comunitaria, mentre l'altra metà è messa a disposizione dal governo italiano. Il budget assegnato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali alla Regione Emilia-Romagna è stato calcolato in base al numero degli alveari censiti all'Anagrafe apistica nazionale, circa 110 mila nel 2017, e sarà utilizzato per finanziare un'ampia gamma di interventi. Ai finanziamenti pubblici si aggiunge poi la quota a carico dei privati, pari a quasi 270 mila euro, per un ammontare totale di investimenti di oltre 756 mila euro. Le domande possono essere presentate fino al 19 novembre prossimo attraverso la piattaforma informatica di Agrea (Sop). A usufruire dei fondi saranno gli apicoltori singoli e associati, comprese le associazioni apistiche e le Organizzazioni dei produttori, enti di ricerca e l'Osservatorio nazionale del miele di Castel San Pietro Terme, la capitale dell'apicoltura emiliano-romagnola. I contributi si riferiscono a spese sostenute nel periodo 1^ agosto 2018-31 luglio 2019 e le percentuali di aiuto variano dal 40 al 100% in relazione alla tipologia di intervento e al beneficiario. Oltre la metà del budget - circa 260 mila euro – sarà utilizzato per finanziare le azioni di assistenza tecnica. Poi incentivi per: l'acquisto di macchine ed attrezzature per lo spostamento degli alveari per seguire le fioriture stagionali, e per la realizzazione di una banca dati apistica regionale per la mappatura delle aree nettarifere e la georeferenziazione degli apiari (80mila euro); la lotta alle malattie dell'alveare (60mila euro); le misure di sostegno ai laboratori di analisi del miele e degli altri prodotti dell'apicoltura (55mila euro); lo studio da parte del Crea - Agricoltura e Ambiente di Bologna di nuove strategie di lotta contro la varroasi (circa 28mila euro); infine gli aiuti per l'acquisto di materiale apistico vivo (sciami, nuclei e pacchi d'api) per il ripopolamento degli alveari (circa 3.500 euro). Entro il 4 marzo 2019 sarà approvata una graduatoria unica regionale, stilata secondo le priorità indicate nel bando: giovani, produzione con metodo biologico o integrato, assistenza tecnica, numero degli alveari posseduti.
[ESTERO]
Missione della Regione Emilia-Romagna negli Emirati Arabi Uniti: adesioni
📷La Regione Emilia-Romagna, in previsione di EXPO Dubai 2020, organizza una missione istituzionale e imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti (dal 19 al 26 ottobre 2018), e mette a disposizione per 10 imprese del territorio la possibilità di partecipare beneficiando di una serie di servizi. Le aziende interessate a partecipare alla delegazione regionale, dovranno inviare la propria candidatura entro le ore 16 di venerdì 10 agosto 2018 esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per 10 imprese (con sede operativa nel territorio regionale) la possibilità di partecipare alla missione, Gli EAU sono uno dei Paesi prioritari del Programma Emilia-Romagna Go Global 2016-20 e la missione sarà propedeutica alla prossima edizione di EXPO che si terrà a Dubai (ottobre 2020 - aprile 2021) con tema conduttore Connecting Minds, Creating the Future. Gli obiettivi della missione sono: lo sviluppo di rapporti istituzionali, culturali, formativi e scientifici in vista di Expo Dubai 2020; di relazioni di business volte a rafforzare le opportunità di scambi commerciali bilaterali, a partire dalle opportunità offerte dal public procurement di Expo Dubai 2020; la definizione di modalità operative, in vista della partecipazione dell'Emilia-Romagna al Padiglione Italia di Expo Dubai; la promozione del sistema produttivo regionale e delle imprese con un approccio cluster-based e in un'ottica di attrazione degli investimenti. Possono presentare domanda esclusivamente le imprese con sede o unità locale in Emilia-Romagna, di qualsiasi settore e senza limitazioni di dimensione in termini di occupati o fatturato. Sono ammessi anche i consorzi fra imprese purché almeno il 75% delle imprese consorziate abbiano sede in Emilia-Romagna. Per informazioni: Gianluca Baldoni tel.051.527.6317 e-mail:gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it Christa Collina tel.051.527.8864 e-mail: christa.collina@regione.emilia-romagna.it Sono consultabili il bando della Regione Emilia Romagna contenente le informazione dettagliate della proposta di partecipazione alla missione Ulteriori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna
[MERCATI]
PROGETTO SEI: sostegno all'Export dell'Italia
PROMEC, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, organizza percorsi di internazionalizzazione che si compongono di vari servizi. Le attività, tutte gratuite, puntano pertanto a rafforzare le skill professionali e le capacità organizzative delle imprese che fanno oggi poche o pochissime operazioni sull'estero o che non operano ancora sui mercati internazionali e si dovranno chiudere entro il mese di marzo 2019. I servizi sono quindi prioritariamente rivolti alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri a quelle esportatrici non abituali, nello specifico: per “potenziali esportatrici” si intendono le imprese che, negli ultimi 4 anni, non hanno mai esportato ma presentano un'alta probabilità di esportazione; le imprese “occasionali esportatrici” sono invece quelle che, nel corso degli ultimi 4 anni, non hanno mai esportato in maniera continuativa ma, comunque almeno per un anno. Servizi previsti dal progetto: inserimento su www.expomo.com portale web progettato da PROMEC per favorire la visibilità delle aziende modenesi all'estero; Servizi di prima assistenza e Orientamento alle imprese; Check up; corso di formazione di base per l'internazionalizzazione. Tutti i servizi elencati sono gratuiti e dedicati alle aziende potenziali esportatrici e occasionali esportatrici. Per chiarimenti e informazioni: Maria Romeo tel. 059 208349 email: maria.romeo@mo.camcom.it; Stefania Borghi tel. 059 208265, e-mail: stefania.borghi@mo.camcom.it; Franco Lauro Di Marzio tel. 059 208359, e-mail: franco.dimarzio@mo.camcom.it
[APPUNTAMENTI]
Data
Evento
3-5 agosto
21ª edizione della Fiera dell' Aglio Dop di Voghiera
3 agosto
Tramonto DiVino Cesenatico
4 agosto
Tramonto DiVino Forlimpopoli
Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2017 »
Consulta l'archivio della rivista Econerre »
>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla mailing list CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it
Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link