Contenuto
Dal 23 al 27 ottobre Parma ospiterà la XIX Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), evento di livello internazionale organizzato in collaborazione con Unioncamere e Assocamere estero, che richiamerà i rappresentanti delle 74 Camere di commercio italiane all’estero, associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano (legge del 1.7.1970, n. 518) e parte integrante degli Sportelli Italia all'estero (L.56 del 31/03/2005).
L’evento è stato presentato nella sede di Unioncamere regionale con un approfondimento sui dati sull’export del settore agroalimentare, da Andrea Zanlari, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Parma, Augusto Strianese, presidente di Assocamerestero, e Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere.
Il programma prevede - oltre alle sessioni di lavoro riservate ai rappresentanti delle Ccie – anche momenti pubblici, aperti alla partecipazione di istituzioni, enti, imprese e cittadini. Lunedì 25 ottobre il convegno L’agroalimentare italiano: la tradizione del futuro avrà come tema un settore di punta del Made in Italy. Si affronteranno gli aspetti economici e gli strumenti strategici per l’affermazione dell’agroalimentare italiano sui mercati esteri. Martedì 26 ottobre sarà la giornata che le imprese avranno a disposizione per incontrare individualmente i rappresentanti e gli esperti delle Cciee a cui sottoporre tutti i quesiti utili per affrontare un nuovo mercato o per consolidarvi la propria presenza. Per la convention è stato attivato un sito ad hoc http://www.conventionccie.parma.it dove gli interessati avranno la possibilità non solo di informarsi in anteprima sugli appuntamenti previsti, sugli ospiti presenti e sui contenuti ma anche e soprattutto di iscrivere la propria azienda agli incontri d’affari e scaricare i documenti relativi ai paesi presenti.
Programma Convention Ccie - Comunicato stampa conv Cciee