Salta al contenuto
Esportare vino in Brasile

In Brasile, paese con 150 milioni di abitanti, il vino sta diventando un business importante, e le prospettive potrebbero avere dimensioni più che promettenti per l’export italiano. Nasce su queste considerazioni un progetto che punta ad aprire un canale di sbocco per le imprese vitivinicole emiliano-romagnole, Consorzi ed Associazioni di categoria interessate ad intraprendere rapporti commerciali nel grande Paese sudamericano in questo settore.

L’ iniziativa parte con una prima fase che prevede un seminario informativo articolato in tre tappe a Reggio Emilia, Modena e Rimini, focalizzato sul mercato del vino in Brasile. L’evento, dal titolo “Come promuovere e sviluppare le vendite del settore vitivinicolo in Brasile”,  intende fornire, tramite l’intervento di un esperto del settore, informazioni concrete e mirate sui canali di vendita e di promozione in Brasile dei vini dell’Emilia-Romagna, sulle tendenze della domanda e del consumo, sulla struttura della distribuzione e sulle tecniche di approccio ai vari canali distributivi, oltre che un aggiornamento sulle principali normative che disciplinano il mercato brasiliano.

Il seminario si svolgerà mercoledì 23 febbraio  in mattinata (dalle 10alle 13) nell’Aula Magna di Palazzo Scaruffi della Camera di commercio di Reggio Emilia - Via Crispi, 3 e nel pomeriggio (dalle15 alle 18) nelle sale modulari della Camera di commercio di Modena – Via Ganaceto, 134 e giovedì 24 febbraio (dalle 10 alle 13), nella Sala Convegni della Camera di commercio di Rimini – Via Sigismondo, 28. Sarà condotto con taglio pratico e l’esposizione sarà arricchita da esempi e casi concreti. Il tema verterà sul corretto approccio all’internazionalizzazione in un paese come il Brasile: come impostare le strategie di entrata, come pianificare le attività, come approcciare i clienti, come muoversi sul mercato, come prepararsi alle missioni ed agli incontri con gli operatori brasiliani. Ai partecipanti verrà distribuita una dispensa didattica ed un report contenente dati ed informazioni di mercato. Questa prima attività informativa è propedeutica alle successive iniziative di promozione che si svilupperanno nel corso del 2011 sul mercato brasiliano nell’ambito di “Deliziando - Tradition & Quality: the legendary flavours of Emilia-Romagna”, programma integrato di promozione e valorizzazione dei prodotti emiliano-romagnoli a qualità certificata nei mercati esteri  della Regione Emilia-Romagna, in partnership con Unioncamere Emilia-Romagna e l’intero sistema camerale regionale. A questo riguardo, il programma prevede queste fasi successive: incoming operatori wine a “Vinitaly” dal 7 al 10 aprile 2011, una missione commerciale a San Paolo dal 16 al 22 aprile 2011, incoming operatori food a Parma seconda metà giugno 2011, attività in store promotion a San Paolo, secondo semestre 2011.

Il programma del seminario a Reggio Emilia, Modena e Parma avrà la durata di tre ore circa e prevede i seguenti interventi:

 

-      Saluto di benvenuto del Presidente/Segretario Generale della Camera di commercio ospitante

-      Introduzione del Progetto Deliziando - Paola Frabetti di Unioncamere Emilia Romagna - Responsabile Internazionalizzazione Agro-Alimentare

-      Presentazione del mercato brasiliano del vino -Gianfranco Lai – Società M & T di Torino

il mercato brasiliano del vino: quali opportunità per le imprese vitivinicole dell’Emilia-Romagna
l’approccio al mercato brasiliano: consigli utili ed errori da evitare
sessione di domande e risposte da parte delle imprese partecipanti

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08