Contenuto
“Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”
Da lunedì 17 ottobre a martedì 8 novembre in Emilia-Romagna si svolgerà un ciclo di seminari territoriali “Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e specializzazione”. L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dal contratto di rete, della normativa che lo regola e delle agevolazioni per l’accesso al credito. Il contratto di rete rappresenta una nuova tipologia negoziale a disposizione delle realtà imprenditoriali per collaborare alla realizzazione di progetti ed obiettivi comuni. E’ un contratto tipico di aggregazione tra realtà imprenditoriale con comunione di scopo, che non crea un nuovo soggetto di diritto né una nuova e distinta attività di impresa.
Il seminario di apertura è programmato per lunedì 17 ottobre a Bologna nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna (in viale Aldo Moro, 62) dalle ore 9.45 alle 13.30. I rappresentanti delle Istituzioni regionali e del mondo imprenditoriale approfondiranno le prospettive di intervento e di applicazione dei contratti di rete in Emilia-Romagna.
Il progetto prende spunto da un' idea di Aldo Bonomi, vice presidente per le politiche territoriali e distretti industriali in Confindustria.
Nasce infatti dal protocollo di collaborazione a livello istituzionale tra RetImpresa (associazione del sistema Confindustria) e Unioncamere all'interno dell' attuazione del progetto di promozione delle reti di impresa del sistema camerale dell'Emilia-Romagna, nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere italiana.
Per informazioni: Maily Anna Maria Nguyen tel. 051.6377016 e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it
Comunicato stampa - Rassegna stampa - Foto evento 17 ottobre - Interventi allegati: intervento Presidente Roncarati - Intervento RetImpresa - Intervento Universitas Mercatorum - Intervento Assessorato Agricoltura - Intervento Assessorato Attività produttive -