Salta al contenuto
Visita all’unità operativa biomasse a Ravenna

Venerdì 23 settembre dalle 10.30 alle 12.30 è in calendario una visita all’Unità operativa Biomasse del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente dell’Università di Bologna presso il Tecnopolo di Ravenna in via S. Alberto 163.

L’iniziativa rientra in un ciclo di visite assistite ai laboratori appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna con il supporto di Aster.

Biomasse è una delle quattro Unità Operative (U.O.) costituenti il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente (CIRI) dell’Università di Bologna con competenze in materia di: sviluppo di metodi di analisi chimica per la caratterizzazione di materiali organici e contaminanti; studio della pirolisi per l’analisi e la valorizzazione di biomasse e residui organici; ricerca e sviluppo nella selezione, coltivazione e raccolta di microalghe; studio dei processi di biometanazione di residui organici; predisposizione di prove agronomiche nella caratterizzazione di ammendanti; valutazione della sostenibilità ambientale di soluzioni tecnologiche.
Sono numerose le aziende potenzialmente interessate, attive nei servizi di consulenza per la ricerca ed il trasferimento tecnologico in diversi settori: ambientale, agricolo, alimentare, chimico, energetico, zootecnico.

La partecipazione è gratuita previo invio della scheda di partecipazione da trasmettere compilata entro il 20 settembre all’e-mail: laura.bertella@rer.camcom.it o al numero di fax 051 6377050.
Per il programma e modalità iscrizione  www.ucer.camcom.it/portali-tematici/innovazione/visita-ciri-energia-e-ambiente-biomasse-ravenna-23-settembre-2011

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08