Contenuto
D'estate è ancora di maggiore attualità il tema dell’abusivismo commerciale sulle spiagge.
In Emilia-Romagna, le Camere di commercio sono già scese in campo con una campagna di comunicazione tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che la contraffazione è un reato che compromette la possibilità alle imprese di competere nel rispetto delle leggi e minaccia l’incolumità delle persone.
La campagna, promossa da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con le due Camere di commercio di Ferrara e Rimini nell’ambito del progetto “Sportelli legalità”, si articola su locandine, volantini, pubblicità sui quotidiani, messaggi su autobus urbani ed extraurbani, braccialetti in silicone distribuiti in alcuni stabilimenti balneari di Rimini.
I materiali sono personalizzati con il claim “Keep calm and buy the original!” che è la frase caratterizzante l’intera campagna che punta su alcuni messaggi: acquistare merce contraffatta non è “di moda”, molto spesso significa sfruttamento della manodopera, può essere pericoloso per la salute, incrementa la criminalità.
Nell’ambito della Campagna di promozione “Falso no grazie” (nella versione inglese “No fakes thanks”) tesa a richiamare alla memoria che la contraffazione è un reato che compromette la possibilità alle imprese di competere nel rispetto delle leggi e minaccia l’incolumità delle persone, la Camera di Commercio di Ferrara intende sostenere ed incentivare, attraverso contributi, la realizzazione di progetti per la lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, realizzati dalle Associazioni o, in alternativa, dalle loro società di servizi.
Bando Ferrara, maggiori informazioni...
Guarda il video sull'abusivismo su YouTube...
Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna, Laura Bertella