Contenuto
La prossima non sarà la 32° edizione di Macfrut. Quella che si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2015 sarà l’edizione 3.2 (3 punto 2). Non un semplice gioco di numeri per gli appassionati di matematica, ma una mission ben precisa rivolta al futuro e con l’obiettivo di una grande fiera tematica dell’ortofrutta professionale.
La prima edizione negli spazi espositivi di Rimini, organizzata comunque da Cesena Fiera, si articolerà in cinque padiglioni (quattro dedicati al post raccolta, uno riservato al pre-raccolta), ospitanti undici settori espositivi rappresentativi dell’intera filiera ortofrutticola (Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi), e con una forte vocazione internazionale (400 nuovi buyer da tutto il mondo).
Tre infatti sono le parole d’ordine dell’edizione 3.2: internazionalizzazione, innovazione, nuovi segmenti della filiera.
Macfrut 3.2 - Internazionalizzazione
Questa edizione si pone un obiettivo ancora più ambizioso: 400 nuovi buyer da tutto il mondo. Due le aree strategiche su cui, in particolare, si concentreranno gli sforzi: l’Est Europa e i Paesi del Mediterraneo. Proseguirà la capillare presentazione verso i Paesi dell’Africa Sub Sahariana con i quali sono stati stretti importanti rapporti grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e nel Sud America (Brasile in primis). Confermata inoltre la collaborazione con Unioncamere e Regione Emilia Romagna per promuovere Macfrut 2015 attraverso la rete Enterprise Europe Network e Sprint.
Macfrut 3.2 Innovativo.
Sarà dato ampio spazio ai prodotti e ai progetti innovativi attraverso una specifica area dedicata.
Sarà confermato il premio Macfrut dedicato all’innovazione con una sezione speciale dedicata alla Green Economy.
Macfrut 3.2 aperto a tutti i segmenti della filiera.
La novità dell’edizione 2015 sarà l’apertura alle aziende agricole innovative .L’obiettivo è agevolare la presenza in fiera di 10mila produttori ortofrutticoli.
Questa edizione sarà caratterizzata dall’allargamento a nuovi settori espositivi.
I nuovi settori interessati riguardano il sementiero, vivaismo e novità vegetali; meccanizzazione specifica per orticoltura e frutticoltura, colture protette, irrigazione e impiantistica.
Una menzione a parte il comparto della frutta secca ed essiccata, che sta vivendo una fase di grande sviluppo, con crescita di volumi e valori, con l’Italia al vertice a livello internazionale.
Macfrut 3.2: Forum
L’appuntamento con i temi d’attualità, le tendenze del settore e le sfide, in cui si confrontano i protagonisti dell’ortofrutta è fissato nella giornata che precede l’inizio dell’esposizione, martedì 22 settembre 2015 nel Centro Congressi di Cesena Fiera. Un evento strutturato in tre gruppi tematici distinti, ognuno dedicato a presentare dati, esperienze e casi di successo.
Macfrut 3.2 –Professional tour
Sono quattro i comparti che i visitatori potranno ‘toccare con mano’ prendendo parte alle visite specialistiche in programma nei giorni di Macfrut: produzione in campo; magazzini di lavorazione; mercati ortofrutticoli; supermercati.
Macfrut 3.2 – Food & culture
La buona tavola, la vivacità culturale e le mille occasioni di divertimento offerte dalla riviera fanno della Romagna una terra in cui convivono cultura, accoglienza e buon vivere.
UniCredit, uno dei maggiori gruppi bancari in Europa e indiscusso leader nel Centro Est Europa, main sponsor e business partner.