Contenuto
L’Emilia-Romagna è pronta a Expo Milano 2015 e fa il punto a 50 giorni dall’avvio della grande kermesse. L’occasione è stato il forum, organizzato dalla Regione con il Gruppo Editoriale QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino nell’ambito delle celebrazioni per i 130 anni dalla nascita del quotidiano bolognese.
Nelle parole di tanti ospiti si è scoperta a poco a poco quella che sarà la presenza dell’Emilia-Romagna a Milano. Ai lavori è intervenuta anche Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e Commissario generale di Sezione di Padiglione Italia.
L’Expo 2015 sarà un momento unico e irripetibile per l’Italia. “Per il sistema camerale regionale la partecipazione è strategica nell’ottica di promuovere il territorio emiliano-romagnolo, la sua economia e le sue eccellenze. – ha detto Maurizio Torreggiani, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna - Numerose e diversificate sono le attività che le Camere di commercio, singolarmente, a livello interprovinciale o regionale, realizzeranno durante i sei mesi dell’evento”.
Le proposte progettuali presentate a livello regionale sono un naturale sviluppo del Progetto Deliziando e del Progetto sul Turismo enogastronomico di qualità, anche sulla base dei rinnovati Protocolli d’Intesa con la Regione Emilia-Romagna e i rispettivi Assessorati competenti, e prevedono una serie di eventi che enfatizzano il legame tra prodotti, territorio e turismo, e valorizzano il marketing territoriale quale brand attrattivo per identificare le produzioni.
“Duplici sono gli obiettivi – ha aggiunto Torreggiani – Innanzitutto, rafforzare la promozione della qualità della filiera agro-alimentare regionale per favorire la valorizzazione dei prodotti certificati e tradizionali sui mercati esteri, supportando le aziende. Quindi, promuovere, attraverso una forte partnership fra Enti e organismi pubblici e privati, i singoli territori ponendo l’accento sui percorsi enogastronomici che accompagnano il turista alla scoperta della nostra regione, anche attraverso la creazione di specifici circuiti in collaborazione con APT Servizi”.
I numeri: Expo Milano 2015
145 Paesi partecipanti
3 Organizzazioni internazionali
13 Organizzazioni della società civile
5 Padiglioni corporate
7 Tavoli territoriali attivati
1,1 Milioni di mq di area
20 Milioni di visitatori attesi
9 Cluster tematici ( riso, cioccolato e cacao, caffè, fruuta e lugumi, spezie, cereali e tuberi, bio-mediterraneo, zone aride, isole mare e bio )
5 Aree tematiche (Padiglione Zero, Future Food District, Children Park, Biodiversity Park, Arts&Food)
24 Miliardi € volume d'affari complessivo
5 Miliardi € indotto turismo
Allegati: